Cronaca locale

E’ SOS invasione di grano dal Canada, con gli arrivi raddoppiati nel solo mese di gennaio 2025 dell’82% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grano che viene trattato in preraccolta con il glifosato, una modalità vietata nel nostro Paese, per cui è importante tutelare le aziende agricole e i consumatori assicurando reciprocità delle regole e trasparenza in etichetta. A denunciarlo è Coldiretti Puglia, in occasione del blitz degli agricoltori di Coldiretti al porto di Manfredonia con gommoni e motoscafi. Gli agricoltori di Coldiretti sono andati all’arrembaggio della nave ‘Rooster’ proveniente dal Quebec, carica di quasi 24mila tonnellate di grano canadese, per la mobilitazione a difesa del Made in Italy ed impedire che vengano spacciati come pane e pasta italiani quelli ottenuti con grano importato. Con lo slogan ‘Mamma è ora di dare battaglia’, ‘Mamma sei sicura che quello che mangiano i tuoi figli non contenga schifezze’, gli agricoltori presidiano il porto di Manfredonia per denunciare lo scenario critico per le imprese agricole e per i consumatori. Courtesy: Coldiretti (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Blitz agricoltori Coldiretti al porto di Manfredonia contro il falso made in Italy

"Al G7 di Osaka abbiamo allestito una risaia per mostrare che i costi di produzione del riso italiano sono giustificati dal fatto che il riso italiano è di qualità superiore", così il Ministro dell'agricoltura a un panel Coldiretti sul riso alla Fiera di Milano per "A tuttofood" Coldiretti (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Lollobrigida: Riso italiano costa di più perché di qualità superiore

"L'agroalimentare sta dimostrando di essere la vera locomotiva economica per quanto riguarda lo sviluppo, la crescita, una risposta anche sociale alle filiere produttive e al nostro Paese. Ricordiamo che nell’intera filiera occupiamo più di 4 milioni di persone. Il valore complessivo è di 620 miliardi, con un record assoluto nel 2024 di 70 miliardi per le esportazioni. Noi abbiamo – diciamo così – la volontà di arrivare ai 100 miliardi nei prossimi anni sul valore complessivo delle esportazioni. Abbiamo molto da poter fare, ma c’è molto riconoscimento per quanto riguarda le nostre eccellenze”. Lo ha detto a Tuttofood il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini. Coldiretti (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Prandini (Coldiretti): Da filiera agroalimentare 4 milioni occupati, obiettivo 100 miliardi export

L'uomo voleva rientrare nello stadio per recuperare lo zaino del bambino, ma è stato pestato. La tifoseria organizzata prende le distanze

Federico Garau
La violenza sul papà di un bambino allo stadio del Bari: il video choc

“Il ruolo di Deloitte è quello di Knowledge partner, noi cerchiamo di portare il nostro contributo, che è fatto di conoscenza, di esperienza, di competenze maturate nell'essere a fianco di tutte le imprese, di tutte le dimensioni, in tutti i settori industriali e finanziari, in tutte le parti del mondo. Portiamo questo bagaglio a favore di giovani leader del futuro che sono chiamati quindi a dibattere delle grandi sfide che sono sul tavolo in questo momento.” Così Fabio Pompei, CEO di Deloitte Central Mediterranean a margine dell'evento “NEXTMilan Forum, Empowering future leaders”, di cui Deloitte è Knowledge Partner. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Pompei (Deloitte) al Next Milan Forum: Nostro sapere a disposizione dei leader del futuro

“Siamo la prima Regione che sottoscrive un protocollo d'intesa con i NAS dei Carabinieri per cercare di investigare sulle nostre liste d'attesa. Noi abbiamo ribadito, ribadiamo e continuiamo a confermare che noi stiamo aumentando in maniera vertiginosa l'offerta di prestazioni che eroghiamo ai nostri cittadini. Purtroppo ci rendiamo conto che tutto questo non basta e che la domanda aumenta ancora più vertiginosamente di quanto noi non riusciamo ad offrire..” Così il Presidente di regione Lombardia Attilio Fontana a Palazzo Lombardia. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Fontana (Lombardia): Regione firma protocollo coi Nas per monitoraggio liste d’attesa
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica