Ad Avellino il prefetto ha inviato a tutte le forze di polizia della provincia una nuova disposizione che prevede di "non ritirare la patente di guida in caso di violazione dell’art. 186 comma 2 lett.’B’, (con tasso alcolemico compreso tra 0,81 g.l. e 1,5 g.l.),
ma di inviare soltanto un rapporto". La curiosa disposizione è stata inviata il 20 luglio scorso e sottolinea ancora che "la giurisprudenza di questa provincia, che anche in sede di appello annulla ordinanze di sospensione della patente di guida adottate per violazione dell’art 186 del codice della strada (circolazione in stato di ebrezza alcolica), impone di diramare nuove disposizioni operative per evitare l’oggettiva controversa scrittura della norma comporti pesanti ricadute sulla P.a".
In parole più semplici, quando le forze di polizia nella provincia di Avellino ritirano o sospendono la patente di guida perché trovati a guidare in stato di ebrezza alcolica, i giudici annullano tale ritiro o sospensione e riconsegnano il documento. Da qui il gesto del prefetto che ha suscitato non poche polemiche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.