Bergoglio prepara la Messa con i luterani

"Messa ecumenica" al vaglio di Bergoglio. Il Papa avrebbe aperto ad un rito comune ai cristiani e ai luterani. Critiche dai conservatori

Bergoglio prepara la Messa con i luterani

Papa Francesco starebbe studiando il modo di arrivare alla celebrazione di una messa ecumenica, cioè di una liturgia comune sia ai cattolici sia ai luterani. La proposta sarebbe al vaglio di una commissione riservata e presieduta dal cardinale Kasper, teologo progressista, da sempre considerato un "aperturista" nei confronti di questa ipotesi. A rilanciare la questione - in realtà già molto chiacchierata - è un articolo a firma di Filippo di Giacomo su Il Venerdì di Repubblica. Lo scopo - insomma - sarebbe quello di creare una "preghiera eucaristica ecumenica", con tanto di sacramento della comunione. Una notizia che - se confermata - susciterebbe le immediate critiche di chi - durante questo magistero papale - si è già opposto ad alcune delle modalità di dialogo con i luterani intrdodotte da Bergoglio nel suo pontificato. Papa Francesco si è recato a Lund, in Svezia, dove ha commemorato i 500 anni della riforma di Martin Lutero, chiedendo pubblicamente scusa per la scomunica subita dal riformatore di Wittenberg. Altre vicende molto discusse - poi - sono state l'ingresso di una statua di Lutero in Vaticano e l'emissione di un francobollo commemorativo per la riforma da parte della Santa Sede. Alcuni sono arrivati a definire Bergoglio un Papa "un po' protestante".

La messa ecumenica sarebbe stata prevista per le coppie fisse, cioè per due persone sposate, ma appartenenti a due fedi differenti: quella cattolica e quella luterana. Il cardinale Walter Kasper - intervistato nello scorso gennaio dalla trasmissione Rai " Protestantesimo" - ha risposto così ad una domanda sul sacramento eucaristico per sposati appartenenti a religione diverse: "Se condividono la stessa fede eucaristica, questo è il presupposto, e se sono disposti interiormente, possono decidere nella loro coscienza di fare la comunione". Il cardinale Walter Brandmueller - intervistato da IlGiornale.it - ha risposto in questo modo alla possibilità dell'introduzione della eucarestia in comune tra protestanti e cattolici: "Si parla di una "messa ecumenica"? Si, volentieri – meglio oggi che domani. Ma: prima di suonare le campane andrebbe chiarito che cosa sia la messa. Magari una cerimonia di incontro fraterno in memoria di Gesù, o, piuttosto, la celebrazione del mistero del sacrificio eucaristico, come insegna in ultimo la Sacrosanctum Concilium del Vaticano II". Per i "conservatori" - quindi - esiste una differenza dottrinale di base che non può in alcun modo essere superata in funzione del dialogo ecumenico. Ma come risolvere il problema delle differenze liturgiche? Marco Tosatti - ex vaticanista de La Stampa - ha scritto al riguardo: "Una delle possibili soluzioni prospettate sarebbe il silenzio. Vale a dire che dopo il Sanctus, nel momento in cui normalmente durante la Messa vengono pronunciate le parole: "Padre veramente Santo…" i celebranti potrebbero tacere, ciascuno ripetendo mentalmente la "sua" formula".

E questo è solamente uno dei punti che la "commissione Kasper" starebbe esaminando. I conservatori sono già sul piede di "guerra": per loro la messa ecumenica è un oltraggio alla dottrina ufficiale della Chiesa cattolica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di goorka goorka
22 Dic 2017 - 14:33
Fare che cosa? Con chi considera La Santa Comunione un pane e la Madonna una signora?
Mostra tutti i commenti (29)
Avatar di diesonne diesonne
21 Dic 2017 - 17:18
diesonne

alla fine tutto diventa un'ipocrisia e falsificazione del mistero

eucaristico-è solo parata ingannevole:LIBERA NOS,'DOMINE
Avatar di franfran franfran
21 Dic 2017 - 17:24
Beh! Piuttosto che coi mussulmani.... Io credo che i Luterani possano avere quacosa da insegnarci, gli altri no!
Avatar di Totonno58 Totonno58
21 Dic 2017 - 17:33
Molto bene...colui che mise per primo in pratica queste intuizioni del Concilio Vaticano II fu Woytila...ma con Francesco il dialogo per l'unità dei Cristiani sta facendo passi enormi!
Avatar di albireo6 albireo6
21 Dic 2017 - 17:46
Ahiaihah...sempre cristiani sono,
Avatar di ..debborah. ..debborah.
21 Dic 2017 - 17:46
...e dacci oggi la bergoglionata quotidiana
Avatar di gianniverde gianniverde
21 Dic 2017 - 17:47
Ci è o ci fa.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
21 Dic 2017 - 17:50
Lo ha già fatto, ha celebrato matrimoni fra luterani. Ha perfino oscurato la statua della Madonna il 30 ottobre 2016 in una sala del Vaticano esponendo quella dello scismatico Martin Lutero a visitatori luterani. Per non turbarli? Nihil obiectio et nihil sub sole novi. Oramai la chiesa cattolica la sta disgregando il rinnovatore de noantri: passerà alla storia per questo e per essere stato affiliato al rotary club di Baires, nota anticamera per affiliati alla massoneria. Sono sinceramente dispiaciuto però rimango nell'alveo tradizionale delle sacre scritture, da cattolico credente e praticante.
Avatar di venco venco
21 Dic 2017 - 18:04
Papa ignorante in tutto e pure eretico, è una enorme vergogna per tutti i credenti.
Avatar di tosco1 tosco1
21 Dic 2017 - 18:11
La Messa con i luterani la fa tutti giorni,cantando le lodi di Lutero e della sua visione religiosa. Io mi sono messo in testa che Bergoglio senta proprio il bisogno del dogma di fede di Lutero, che sostiene che qualunque uomo nasce, e' gia'salvo a prescindere, qualunque cosa combini nella vita. Ed a mio parere, di visione di fede Luterana, e' il primo ad averne bisogno.
Avatar di alfredido2 alfredido2
21 Dic 2017 - 18:21
Questa volta sono assolutamente d'accordo con il Papa . Anzi dovrebbe coinvolgere anche gli Ortodossi ed elaborare un rito ed una liturgia commune ;Dopo 1000 anni sarebbe un progetto che darebbe un impulse straordinario al Cristianesimo.
Avatar di PEPPA44 PEPPA44
21 Dic 2017 - 18:23
La Chiesa Cattolica è in vendita al migliore offerente!
Avatar di Nick2 Nick2
21 Dic 2017 - 19:46
"Il Papa avrebbe aperto ad un rito comune ai cristiani e ai luterani". Francesco Boezi! I luterani SONO CRISTIANI! Robe da matti!
Avatar di Reip Reip
21 Dic 2017 - 19:50
Cercherà di corrompere pure i luterani!
Avatar di lorenzovan lorenzovan
21 Dic 2017 - 20:03
mi vin da ridere a pensare che m0lti di coloro che criticano Bergoglio non sanno neanche chi siano i Luterani...magari pensano siano una marca di computer...lolololololololol
Avatar di michettone michettone
21 Dic 2017 - 20:25
NEL NOME DEL PAPA RE !!!!! Bergoglio non finirà mai di prepotenteggiare, al solo scopo, che tutti lo ricordino, per quel papa che ha voluto insediare nelle Chiese Cristiane, l'islamismo, il maomettanesimo, il protestantesimo, il buddismo, ecc., ma soprattutto la voglia di far abbracciare gli infedeli con i fedeli! Non esiste proprio! E vedrete/vedremo, quando questo gesuita se ne andrà, il futuro successore del vero Papa esistente, Ratzinger, riprenderà in mano la Chiesa spiritualmente, preservandone i Dogmi, che tutti conosciamo dall'infanzia, abbandonando le moschee, l'islam ed il suoi terroristi! Così come gli africani, dovranno rimanere in Africa.....
Avatar di apasque apasque
21 Dic 2017 - 20:33
Ma i luterani hanno creato la più grossa divisione del mondo cristiano contemporaneo! E hanno distrutto tanta religione cattolica! Ma questo non è ecumenismo! Il Bergoglio ci sta veramente fuori strada. Ma è veramente ispirato dallo Spirito Santo? O solo dallo spirito?
Avatar di 46gianni 46gianni
21 Dic 2017 - 20:52
Se è evidente il proposito di Bergoglio di ribaltare la Chiesa, è anche vero che lui sa di dover agire con astuzia e gradualità, in modo da non cadere nell’eresia, perdendo ipso facto il Trono d Pietro.da A.S.
Avatar di Trinky Trinky
21 Dic 2017 - 21:22
Chissà se quersto struzzo seguirà le regole del ramadan..........
Avatar di @ollel63 @ollel63
21 Dic 2017 - 22:45
sempre più in basso, sempre più spregevole, sempre più .... è la vergogna della chiesa cattolica.
Avatar di Pilsudski Pilsudski
21 Dic 2017 - 22:52
Ovvero: come passare dal Concilio di Trento allo slogan "Lutero e' mio, e lo gestisco io"....
Avatar di apasque apasque
21 Dic 2017 - 23:34
@lorenzovan: ma tu sai chi e cosa sono? Hai capito che "qualcuno" ci sta infilando nell'eresia? Sai chi è costui?
Avatar di Leonida55 Leonida55
21 Dic 2017 - 00:20
@lorenzovan - no, quelli che pensano al lutero. L'accento mettilo tu.
Avatar di ggt ggt
22 Dic 2017 - 01:03
Bergoglio non cattolico e credo non credente. Sta uccidendo la religione cattolica!
Avatar di claudioarmc claudioarmc
22 Dic 2017 - 07:23
Saldi di fine stagione
Avatar di lento lento
22 Dic 2017 - 08:03
Questo, non sa come fare per affossare la chiesa cattolica !
Avatar di Dordolio Dordolio
22 Dic 2017 - 08:43
El Papa vuol rimanere - da solo - a guidare quella che altro non sembra essere che "La Chiesa ONLUS", una realtà registrata e operativa. E' stato molto bravo. Via via la gente se ne renderà sempre più conto e allora - appunto - resterà da solo a gestire questa entità dai contenuti in gran parte puramente mercantili.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
22 Dic 2017 - 08:54
"lolololololololol" .. Perchè non spiega lei le differenze fra luterani e cattolici circa il linguaggio violento, il feroce antisemitismo, la totale chiusura dogmatica e le finalità divisive del luteranesimo, arricchendo così il dialogo? .. lolololololololol ..
Avatar di centocinque centocinque
22 Dic 2017 - 09:00
Costui ha mai recitato il Credo nella versione completa?
Avatar di goorka goorka
22 Dic 2017 - 14:33
Fare che cosa? Con chi considera La Santa Comunione un pane e la Madonna una signora?
Accedi