Caso Wesolowski, festini con minori durante le sue missioni all'estero

Secondo il Corriere si indaga su una serie di viaggi a Francoforte. La testimonianza dei bambini: dieci euro per andare con lui

Josef Wesolowski, ex nunzio nella Repubblica Dominicana
Josef Wesolowski, ex nunzio nella Repubblica Dominicana

Spuntano nuovi elementi dal fascicolo d'indagine su Jozef Wesolowski, ex vescovo e nunzio della Santa Sede a Santo Domingo, arrestato in Vaticano perché accusato di gravi abusi nei confronti di minori nella Repubblica Dominicana.

Secondo quanto racconta oggi Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera, l'allora prelato avrebbe approfittato di una serie di viaggi pastorali per nascondere la sua doppia vita e almeno tre soggiorni a Francoforte e ulteriori spostamenti avvenuti tra il 2011 e il 2013 farebbero pensare fosse inserito in una rete internazionale di pedofili.

Nell'agosto 2013, papa Francesco aveva richiamato a Roma Wesolowski, nominato nunzio a Santo Domingo da Giovanni Paolo II. Qui era stato sottoposto a giudizio canonico, dopo che un'inchiesta della giornalista dominicana Nuria Piera lo aveva accusato di pagare per fare sesso con minori con cui si incontrava grazie alla mediazione di un ex collaboratore.

A giugno di quest'anno, dopo essere stato ridotto allo stato laico, Wesolowski era andato a vivere in un convento della Capitale. Arrestato, è stato messo ai domiciliari, per evitare un tentativo di inquinamento delle prove, che gli inquirenti ritenevano probabile.

Secondo il Corriere, nei suoi spostamenti internazionali l'ex nunzio accedeva a siti specializzati in incontri gay per cercare compagnia e l'esame dell'archivio trovato sul suo portatile e sul pc della Nunziatura avrebbe già permesso di ricavare informazioni su chi lo aiutava ad adescare i ragazzini.

Allegate al fascicolo a carico dell'ex religioso anche

le testimonianze di tre bambini e delle loro mamme, che spiegano come Wesolowski avvicinasse i minori, proponendogli dieci euro per "andare con lui". Le vittime hanno spiegato che non sapevano si trattasse di un religioso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica