I fondi Ue per i disoccupati? Soldi soltanto agli immigrati

A Biella i corsi di formazione avvantaggiano gli stranieri. A loro 400 euro di paga, agli italiani nulla

I fondi Ue per i disoccupati? Soldi soltanto agli immigrati

L'Italia è un Paese strano. Strano perché s'impegna così alacremente per il futuro degli immigrati da dimenticarsi dei suoi cittadini. In questo bizzarro, assurdo Paese, per esempio, succede che la Regione Piemonte finanzi con soldi dell'Ue dei corsi professionali per i disoccupati della provincia di Biella e decida di assicurare agli immigrati più diritti che agli italiani. Ai primi darà 400 euro per partecipare alle lezioni, ai secondi nulla. Con buona pace per l'uguaglianza.

I corsi professionali gratuiti

Vediamo i dettagli dell'intelligentissima decisione. Il Piemonte ha a disposizione diverse decine di milioni di euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo (FSE, programma 2014-2020) per attuare politiche al fine di ridurre la disoccupazione, in particolare quella giovanile. E così elargisce finanziamenti per corsi di formazione in diversi ambiti, dal tessile al turismo, passando per la gastronomia. Sperando di dare un futuro agli inattivi.

A presentare i progetti nelle diverse realtà locali sono società o aziende attive del settore della formazione, che poi vengono supportate economicamente dal fondo FSE. A Biella si è fatta avanti la Città Studi Biella, un ente che si occupa di "formazione, ricerca e diffusione della innovazione tecnologica" e vanta tra i soci l'Unione industriale biellese, la Provincia, il Comune e pure la Camera di Commercio. I "corsi gratuiti formativi" istituiti nell'anno accademico 2016/2017 sono divisi in diverse categorie: chi ha un diploma può sperare di diventare un perito tecnico, un tecnico dell'abbigliamento oppure buttarsi sull'accoglienza turistica; chi ha già una qualifica si dovrà accontentare di un corso specializzato in "paghe e contributi"; chi infine ha solo la licenza media, apprenderà come rammendare un tessuto o come tagliare gli affettati al banco alimentari. In ogni caso sono previste ore di stage. Per gli stranieri (ovviamente) è stata pensata una sezione interamente dedicata loro: se sei disoccupato ed hai il permesso di soggiorno puoi partecipare alle 500 ore di lezione (di cui 200 di stage) e diventare un addetto alle vendite. In gergo: "commesso".

Agli stranieri i soldi, agli italiani no

Bene. I corsi sono gratuiti per tutti (previa selezione), ma per gli immigrati c'è un incentivo in più: 400 euro di "indennità" per chi frequenta almeno 2/3 delle lezioni. Agli italiani, invece, non spetta nulla. Zero. Nisba. Manco un euro. Anche se non saltano neppure mezz'ora di spiegazione.

Non si comprende bene il motivo di tanta disparità di trattamento. "Il lavoro è la cosa più importante della vita - denuncia Michele Mosca, segretario provinciale della Lega Nord - Eppure anche in questo settore riescono a discriminare gli italiani, facendo favoritismi agli stranieri". "Ormai la politica buonista del nostro paese ci fa assistere ogni giorno a situazioni del tutto vergognose", aggiunge il consigliere comunale Giacomo Moscarola (Ln), senza andare molto lontano dalla realtà.

Evidentemente al Presidente Sergio Chiamparino (Pd) va bene così. I corsi non hanno ancora ottenuto formalmente i finanziamenti dell'Ue, ma accadrà sicuramente. Come sempre. E come sempre i migranti se la passeranno meglio. Non è la prima volta infatti che la sinistra biellese beffa chi è nato nel Belpaese. L'unico caso in cui italiani e stranieri sono stati messi sullo stesso piano risale al lontano 2010, quando la Lega Nord era in maggioranza nel consiglio provinciale. L'assessore incaricato di gestire gli investimenti (circa 12 milioni di euro) era proprio Michele Mosca, il quale cancellò la "folle discriminazione" annullando il contributo in favore dei migranti. "Eravamo in piena crisi economica - dice - e non capivo perché dovessimo mantenere una simile norma 'razzista'". Razzista al contrario.

Razzista nei confronti dei disoccupati italiani, cui avrebbero fatto (molto) comodo quei 400 euro.

Quest'anno il Pd ha deciso di ritornare alle origini, re-introducendo l'indennità di formazione per stranieri. I cittadini protestano, inutilmente. Ma si sa: in Italia è più bello essere immigrati.

Corsi immigrati Biella

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Flex Flex
6 Set 2016 - 17:10
Il Popolo dorme e le "Volpi" ingrassano.
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di routier routier
6 Set 2016 - 08:13
Visto che in Piemonte la maggioranza ha votato Chiamparino, di cosa si lamentano se non della loro scelta elettorale? Chi è colpa del suo mal, pianga se stesso!
Avatar di camerata.ghigno camerata.ghigno
6 Set 2016 - 08:14
Fanno schifo, vergogna!!! Dio vi punirà.
Avatar di bobirons bobirons
6 Set 2016 - 08:17
Ci vogliono i Vespri Italiani !
Avatar di sesterzio sesterzio
6 Set 2016 - 08:29
Bene! Bravi! Bis! E'così che si sta facendo una discriminazione

nei confronti di noi italiani.Di tutto e di più agli africani e

niente o di meno ai propri cittadini.E poi si pretenderebbe che

amassimo questi clandestini e non odiassimo la politica.
Avatar di lavieenrose lavieenrose
6 Set 2016 - 08:29
Andate a guardare ed indagat su come vengono destinati i fondi europei ERASMUSPLUS da quando c'è renzi e la direzione è stata affidata ad una fiorentina. E' vergognoso e non c'è alcuna trasparenza.

Sembra una piccola cosa ma i fondi sono tanti e qualcuno dovrebbe buttarci un occhio........
Avatar di mvasconi mvasconi
6 Set 2016 - 08:31
votate PD ed opposizione responsabile
Avatar di Leonida55 Leonida55
6 Set 2016 - 08:33
Solo a Biella? Mi dicono che in tutto il Piemonte è così (grazie Chiamparino), probabilmente è così in tutta Italia del politicamente corretto.
Avatar di libere libere
6 Set 2016 - 08:52
Giusto così. I piemontesi hanno votato per i puzzoni rossi? Ora se li smazzino loro questa sciagura dell'umanità. Chi è causa del suo mal....
Avatar di Turzo Turzo
6 Set 2016 - 08:55
Complimenti! E' giusto applicare la Costituzione che recita all'art.1 "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione"

Quindi lavoro e indennità ai negri e se non è così sei razzista, poi, che l'Italia sia una repubblica democratica è tutto da vedere, che sia fondata sul lavoro è vero, si ma quello da sfruttamento, la sovranità appartiene al popolo? e quando mai...!

Visto cari Kattocomunisti? non c'è bisogno di riformare la Costituzione, in pratica lo avete già fatto. Siete dei coproliti del '46
Avatar di linoalo1 linoalo1
6 Set 2016 - 09:04
Non solo!!!Loro,finito il corso,avranno anche un lavoro sicuro!!Lavoro che,noi Italiani,Italiani Veri,ci sognamo!!Lo dico,per esperienza personale!!Io ho 71 anni ed,ovviamente,per mia fortuna,sono in Pensione!!Una normale Pensione da Lavoratore non Statale!!Ho un solo figlio che ha 45 anni e che,per i tempi,ha perso il Lavoro!!Sposato e con due figli,malgrado un Diploma di perito Informatico ed una Buona Esperienza sui P.C.,Grafica Digitale ed Internet,non riesce a trovare lavoro!Gli Immigrati,invece,che non conoscono nemmeno la Lingua Italiana e con nessuna Esperienza Lavorativa,sono privilegiati rispetto a noi Italiani!!Aproffitto di questo sfogo,per chiedere se,a qualcuno,può interessare dare Lavoro a mio Figlio,un Italiano Vero!!!!La mia E.mail è :linoalo1@alice.it.Grazie.
Avatar di carlottacharlie carlottacharlie
6 Set 2016 - 09:06
Maledetti farabutti.
Avatar di nando49 nando49
6 Set 2016 - 09:14
Se arrivano tutti qui da noi ci sarà un motivo! Se delinquono non rischiano nulla se non delinquono vivono alle spalle degli italiani che pagano le tasse e in cambio non hanno niente.
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Set 2016 - 09:19
L'"immigrazione sconsiderata",è un grosso business per tanta gente,e voluta dalla stragrande maggioranza degli italiani,che con il voto ed il non voto(75-80%),l'ha sempre assecondata.Come noto essa è un enorme bacino elettorale,che fra qualche anno,sposterà i numeri, ancora più verso questa tendenza.Ora,che qualcuno(che in tutti questi anni di sicuro ha votato,o non votato in tale senso),si lamenti,mi sembra un pò ipocrita!!!C'era da aspettarselo no?Chiedete lumi ai "sindacati"!!!
Avatar di renato47 renato47
6 Set 2016 - 09:20
Mi domando.Finchè queste notizie restano denunciate dal Giornale che le sottopone alla giusta indignazione dei suoi lettori lasciano il tempo che trovano.Domani ne leggeremo altrettante vista la follia comunista di massacrare tutto ciò che è italiano.Ma perché non si fanno manifestazioni contro queste decision? Perchè non se ne chiedono le giustificazioni logiche all'inefdfabile Chiamparino? Perchè non vengono portate anche fino alal coret costituzionali sollevando il problema del razzismo contro gli italiani.O il razzismo esiste solo a fermo?
Avatar di Rainulfo Rainulfo
6 Set 2016 - 09:25
gratuiti un cavolo, li pagano le imprese con i soldi che non danno ai lavoratori italiani. I sinistri comprano voti con i soldi altrui è una storia vecchia.
Avatar di Poldo51 Poldo51
6 Set 2016 - 09:29
Che dire? Sono senza parole. Chi ha votato questa classe politica e' un vero asino e si merita cio' che sta accadendo.
Avatar di chicasah chicasah
6 Set 2016 - 09:37
In Italia hanno chiuso manicomi perché tutta l'Italia è un manicomio
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
6 Set 2016 - 09:37
L'ITALIANO E' SOLO UN LIMONE DA SPREMERE, UNA RISORSA, L'OGGETTO DEL GALOPPANTE PERVERSO RAZZISMO DEI PIANIFICATORI BOIARDI E LA VITTIMA DI INFAMI CONTINUE DISCRIMINAZIONI.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
6 Set 2016 - 09:40
....ma se frequentano corsi di formazione,quindi retribuiti,non dovrebbero percepire la "DIARIA"!!!...o NO?
Avatar di Magicoilgiornale Magicoilgiornale
6 Set 2016 - 09:48
Se e' vero e' UNO SCHIFO
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
6 Set 2016 - 09:57
LA SOLITA BUFALAAAAAAA! I 400 euro sono per le 200 ore di stage! Durante lo stage il corsista effettua lavoro nella ditta (in questo caso supermercato o bottega) a beneficio del padrone e si deve comportare e lavorare come i normali lavoratori, la differenza è che deve essere "assistito" da un lavoratore esperto perché non si faccia male e non faccia danni e, naturalmente, gli si deve insegnare il mestiere, in altri termini viene pagato 2 euro l'ora per il suo lavoro! E notizia bufalina è anche che allo straniero basti il permesso di soggiorno! Questo si aggiunge all'altro requisito richiesto anche agli italiani: essere disoccupato e iscritto nelle apposite liste. Non si tratta quindi di “migranti” clandestini ma di soggiornanti di lungo periodo rimasti disoccupati magari dopo anni di sfruttamento durante i quali hanno pagato con il proprio lavoro il diritto a quei corsi.
Avatar di venco venco
6 Set 2016 - 09:58
Agli immigrati spetta solo il pane e un tetto in un campo profughi.
Avatar di Zagovian Zagovian
6 Set 2016 - 10:09
@mvasconi:....certo,"PD,"opposizione responsabile",M5S,SEL,Alfano &C....,e questi sono i risultati!!
Avatar di PadrePadron PadrePadron
6 Set 2016 - 10:10
certe cose possono succedere solo nelle repubbliQuette delle banane
Avatar di do-ut-des do-ut-des
6 Set 2016 - 10:15
disoccupati!!!!??? A Napoli si dice, qui nessuno lavora, ma ci si "aggiusta".
Avatar di karmine56 karmine56
6 Set 2016 - 10:29
Facciamocene una ragione, l'evoluzione della specie dice che l'individuo

più forte sopravvive...e l'occidente è l'individuo debole.
Avatar di Ausonio Ausonio
6 Set 2016 - 10:47
Secondo il piano Kalergi. Tutto mira a deprimere la demografia degli europei e favorire l'invasione di stranieri.
Avatar di Giulio42 Giulio42
6 Set 2016 - 10:49
Da bravi comunisti, quello che tuo è mio e quello che è mio e mio. Sempre noi paghiamo e loro, vanno in giro per il mondo a farsi belli.
Avatar di Ausonio Ausonio
6 Set 2016 - 10:58
Le greggi italiote sopportano... mentre vengono portate al macello.
Avatar di Ausonio Ausonio
6 Set 2016 - 11:01
piano kalergi
Avatar di Tuvok Tuvok
6 Set 2016 - 11:21
Secondo me prima o poi scoppierà una guerra civile. In Sardegna, dove quasi quotidianamente arrivano navi straniere cariche di risorse, pochi giorni fa a Burcei, un paesino tranquillissimo di 2800 anime, un gruppo di cittadini esasperati ha letteralmente distrutto e reso inagibile una casa predisposta da un privato per l’accoglienza di 20 migranti. A MALI ESTREMI....
Avatar di FRANZJOSEFVONOSTERREICH FRANZJOSEFVONOSTERREICH
6 Set 2016 - 11:40
HANNO VOLUTO QUESTA SITUAZIONE GLI ELETTORI DELLA SINISTRA E TUTTI COLORO CHE HANNOV VOTATO SOTTO DIRETTIVE DEI PRETI CATTOCOMUNISTI.
Avatar di Mariador Mariador
6 Set 2016 - 11:51
E' il prezzo da pagare per l'avvento della dittatura del proletariato vedi ex URSS, Cina, Corea del nord dove ancora comanda la terza generazione dell' imperatore per l'eternità.

In italia stiamo cercando di attuare le loro conquiste sociali per perpetuare l'avvento del sol dell'avvenire.

Con i piedi per terra a me sembra molto più semplicemente un ritorno allo schiavismo ottocentesco. Scordavo, ma ora sono i figli di Marx a gestire, quindi tutto va bene.
Avatar di elkid elkid
6 Set 2016 - 11:51
-------siamo sicuri che Enrico Mentana quando si scaglia contro i "webeti" e attacca "i Bufala Bill del Far Web"---non si riferisse anche a qualche giornalista di questa testata ed all'80 per cento dei suoi commentatori?-------questa non passa---hasta siempre
Avatar di Memphis35 Memphis35
6 Set 2016 - 11:51
#Raoul Pontalti- 09:57 Da camerata a kompagno difensore dei kompagni...with compliments!
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
6 Set 2016 - 12:25
Una considerazione estemporanea: i commentatori di questo forum nella vita sono stati a spese del contribuente quali dipendenti pubblici? o hanno vissuto di rendita? perché solo così si spiegherebbe l'ignoranza abissale degli interventi con i fondi sociali europei per disoccupati e giovani in cerca di occupazione. Se nei corsi è previsto lo stage, ossia esperienza lavorativa in azienda, questa deve essere remunerata anche se in misura ridotta e ciò vale sia per gli italiani che stranieri. La remunerazione è riconosciuta se l'interessato già non percepisce sussidio di disoccupazione e due o tre euro l'ora non sono certo una paga elevata. I legaioli pretenderebbero che il disoccupato straniero lavorasse gratis durante lo stage ad esclusivo beneficio del padrone (e nel frattempo lo straniero di cosa campa?).
Avatar di Turzo Turzo
6 Set 2016 - 12:27
@PONTALTI al mio Paese (che di sicuro non è il tuo) questo si chiama sfruttamento del lavoro "negro"! E questa è l'opportunità che tanto dencantate? E come la mettiamo con la legge sulla sicurezza del lavoro? Ah Già quella vale solo per i fessi! Se questo lo avesse fatto il CentroDestra avreste fatto tanto di quel casino... Imparategli un mestiere e rimandateli da dove sono venuti in modo che lì insegni ad altri il mestiere, se poi è un problema di VOTI al PD, introducete il voto all'estero anche per gli immigrati ed il gioco è fatto.
Avatar di 02121940 02121940
6 Set 2016 - 13:03
Meraviglia dell'altrui meraviglia! Qualcuno chiarisce (vedi Pontalti), ma i fatti restano, con un esercito di italiani disoccupati, ormai più che dimenticati, che vengono sistematicamente ignorati a vantaggio dei clandestini.
Avatar di saròfranco saròfranco
6 Set 2016 - 13:06
#Raoul Pontalti- 09:57: ammesso che quello che dici sia vero, perché i due euro/ora sono solo per gli stranieri che abbiano "frequentato almeno i 2/3 del corso"? E perché agli italiani niente?
Avatar di stenos stenos
6 Set 2016 - 13:12
Gli italioti votano pd? Ben gli sta. Tutti alla fame.
Avatar di lavieenrose lavieenrose
6 Set 2016 - 13:28
Caro Pontalti, mio figlio laureato ha obbligatoriamente dovuto fare uno stage di sei mesi che si è poi prolungato poer altri sei e non è stato pagato neppure un euro, anzi ci ha rimesso i soldi della benzina e dei panini, ma alla fine, nonostante una relazione magnifica e elogiativa non è stato assunto e si è preferito un altro stagista. Adesso ancora stage gratuito e poi forse si parlerà di un altro prolungamento.

Ma di cosa parli caro Pontalti, informati prima che è meglio.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
6 Set 2016 - 13:41
@Turzo non sai di cosa parli...Gli stages sono previsti da normativa comunitaria e interessano tutti gli aspiranti a trovare un lavoro o a reinserirsi nel mondo lavorativo siano essi stranieri o italiani quando lo specifico corso di (ri)qualificazione li contempli. Le norme sulla sicurezza sul lavoro (e le norme HCCP in caso di manipolazione, somministrazione e vendita di alimenti) sono già possedute obbligatoriamente dal corsista prima di accedere all'azienda dove comunque deve essere seguito da un lavoratore esperto o dal titolare dell'azienda stessa (che gli deve insegnare banalmente anche dove sono gli interruttori elettrici, le prese d'acqua, gli estintori, le cassette del pronto soccorso, etc. oltre che tutti i luoghi pericolosi). Da ultimo: questi corsi esistevano tali e quali anche imperanti i governi olgettinlegaioli (normativa e finanziamenti UE!!!).
Avatar di Malacappa Malacappa
6 Set 2016 - 13:43
Non li deve punire dio,li dobbiamo punire noi.
Avatar di gianky53 gianky53
6 Set 2016 - 13:47
Quelli che non sanno pontificano, come Pontalti. Che parla di sfruttamento quando invece gli stranieri, soprattutto negri ma meglio se musulmani, sono stati assunti nelle manifatture a tempo indeterminato grazie a chissà quali accordi sottobanco, mentre agli italiani dopo un primo periodo tramite agenzia veniva al massimo offerto un contratto a tempo determinato. A parità di stipendio ai negri erano riservati lavoretti semplici, di piccola manovalanza, mentre agli italiani ad ogni emergenza cruciale veniva richiesto il colpo di reni, extra notturni e festivi con promesse poi non mantenute. Alla prima crisi gli italiani sono stati lasciati a casa, mentre i negri intoccabili hanno continuato a fare i lavoretti ben retribuiti. Se questo si chiama sfruttamento... degli italiani, pero!
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
6 Set 2016 - 14:08
##saròfranco nel mio commento ho detto che si tratta di bufala perché la remunerazione per lo stage (a proposito: in Trentino da anni è stata portata a tre euro l'ora) è prevista a prescindere dalla nazionalità ed è subordinata ad altri requisiti, tra cui il non percepire già sussidio di disoccupazione che comporta per sé stesso l'obbligo di seguire, sia pure a propria scelta, dei corsi di formazione per disoccupati. Nel caso in questione non è ovviamente che si tratti di beneficio negato agli stagisti se italiani e concesso agli stranieri, ma è il corso che è destinato ai soli stranieri adulti disoccupati (categoria particolare individuata dal FSE accanto ad altre come i detenuti, i disabili, i giovani dai 16 ai 18 anni, etc.) . I 2/3 della frequenza del corso sono sempre previsti per la validità dello stesso (rilascio di attestato) e le ore pagate corrisponderanno alle ore di lavoro effettive durante lo stage.
Avatar di luigi.muzzi luigi.muzzi
6 Set 2016 - 14:09
i piemontesi piangano il loro voto, silenzio e tutti a comprare l'unità !
Avatar di Romolo48 Romolo48
6 Set 2016 - 14:15
@Roul Pontalti .... esimio "professore", ci potrebbe spiegare perché ciò che lei sostiene vale solo per gli immigrati e non per gli italiani? I "legnaioli" ( come lei definisce con evidente disprezzo una certa categoria di persone) pretenderebbero che anche "il disoccupato italiano non lavorasse gratis durante lo stage ad esclusivo beneficio del padrone".
Avatar di Leonida55 Leonida55
6 Set 2016 - 14:46
Provate a parlare con il muro, darà le stesse risposte di Raul Pontalti, ossia il vuoto. provate a chiedergli come farà a trovare un lavoro un giovane oggi? E chiedete a lui che fa domande: che lavoro faceva lei? Pubblico o privato. Attendete pure invano la risposta che non verrà.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
6 Set 2016 - 14:46
#lavieenrose Tuo figlio laureato ha fatto stages finanziati con i fondi FSE? e per il doppo del consentito? Fatti raccontare da Tuo figlio quali stages ha fatto in realtà...
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
6 Set 2016 - 15:02
@gianky53 sei pregato di non raccontare balle! I negretti fanno i lavori più bestiali e vengono remunerati in genere meno delle ore effettive e sono sotto ricatto di perdita del lavoro e di conseguenza del permesso di soggiorno. Quale sarebbe l'imprenditore così stolto da tenersi chi non lavora e cacciare chi lavora? La verità è che certi imprenditori col tempo si affossano perché assumere manodopera squalificata a basso costo comporta inesorabilmente perdita di competitività per mancanza di innovazione produttiva e dunque di qualità: quello che si risparmia oggi si paga domani come l'emblematico caso delle stalle padane insegna: zeppe di extracomunitari e con zero tecnologia soccombono dopo l'abolizione delle quote latte alla concorrenza delle ipertecnologiche stalle bavaresi.
Avatar di gianky53 gianky53
6 Set 2016 - 16:47
@Raoul Pontalti: ti ho raccontato un'esperienza vissuta personalmente, che decine di ex colleghi di lavoro possono confermare, e che risponde a verità. altro che balle... non è mia abitudine raccontare balle, piuttosto me ne sto zitto.
Avatar di Flex Flex
6 Set 2016 - 17:10
Il Popolo dorme e le "Volpi" ingrassano.
Accedi