"Distanza laterale dalle bici" Così può cambiare il codice

Una nuova proposta del senatore Davico potrebbe cambiare il codice della strada con l'introduzione della distanza laterale tra auto e bici

"Distanza laterale dalle bici" Così può cambiare il codice

Il codice della strada potrebbe subire una nuova modifica. Questa volta a favore dei ciclisti. Di fatto spesso diversi incidenti accadono perché gli automobilisti non rispettano la distanza "laterale" di sicurezza dalla bici in fase di sorpasso. E così circa 45 ciclisti al giorno vengono coinvolti in incidenti con le auto. A questo proposito in Parlamento sta per arrivare una proposta che potrebbe cambiare radicalmente il codice della strada provando a risolvere questo problema.

A presentarla è stato il senatore piemontese Michelino Davico: "Abbiamo studiato quanto avviene già in altri Paesi europei dove viene prescritta una distanza laterale minima nel momento in cui un autoveicolo superi un velocipede e con questo disegno di legge chiediamo che anche in Italia venga stabilita una distanza laterale minima di un metro e mezzo” ha spiegato il senatore Davico al Corriere. Una modifica, quella proposta da Davico, che riguarderebbe l'articolo 148 del Codice della Strada.

E a quanto pare tra i parlamentari ci sarebbe una convergenza per far approvare la modifica del codice. E tra i favorevoli alle modifiche ci sono anche ex campioni del ciclismo e tutte le associazioni che promuovono l'uso della bici in città.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica