E' ufficiale: le donne hanno un QI più alto degli uomini

La notizia divulgata dal Sunday Times: per la prima volta le donne hanno superato gli uomini nei punteggi ottenuti nei test per il quoziente intellettivo

Il sospetto effettivamente c'era. Ma ora lo schiaffo arriva proprio dalla scienza: le donne hanno un quoziente intellettivo più alto rispetto alla media di quello degli uomini. A dirlo sono i test sul QI nei quali le donne, per la prima volta, hanno superato gli uomini. I risultati dello studio sono stati resi noti da uno dei più grandi esperti di QI, James Flynn e la notizia è stata riportata dal Sunday Times. Fin dalla nascita dei test sul QI, cento anni fa circa, le donne hanno sempre fatto registrare punteggi più bassi di almeno cinque punti, tanto da convincere gli psicologi che vi fossero delle differenze genetiche alla base di questo gap. Ma, anno dopo anno, la differenza è andata sempre più assottigliandosi fino ad arrivare al sorpasso. "Negli anni è cresciuto il QI di entrambi i sessi, come conseguenza della modernità: la vita più complessa sfida il nostro cervello che si adatta e aumenta le nostre capacità. Ma il QI delle donne è cresciuto più in fretta", ha spiegato Flynn.

Una possibile spiegazione è che a causa delle loro vite, stressate da famiglia e carriera, hanno sviluppato capacità ’multitasking’ che consentono loro di pensare e fare più cose contemporaneamente. E gli uomini rimasti al palo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica