A volte è l'inquadratura a fare la differenza. Anzi: quando si tratta di manifestazioni, sit-in della politica e comizi improvvisati (o meno) del leader dei partiti spesso osservare la situazione da diverse angolature trasforma, e non poco, la realtà. Lo sanno, o lo hanno scoperto, i militanti del Pd di Viterbo. I "dem" locali si erano dati appuntamento nella piazza del Comune per protestare contro la presunta onda che razzista che, secondo i vertici del loro partito (leggi Renzi e Martina), starebbe travolgendo l'Italia.
Ebbene, una fotografia li mostra tutti sorridenti e allineati dietro ad uno striscione con scritto "Basta razzismo" con l'immancabile hashtag. Il fotografo per l'occasione ha scelto un campo stretto e lo scatto si è limitato a ritrarre i (pochi) manifestanti presenti. Tutto sommato, poteva sembrare anche un sit-in riuscito.
Peccato che Matteo Salvini abbia pubblicato sulla propria pagina Facebook anche l'altro punto di vista della manifestazione. Qualcuno, infatti, ha immortalato il momento dall'alto.
E lo scatto mostra una pazza completamente vuota, arredata solo con 13 manifestanti. "Manifestazione del Pd a Viterbo – scrive il ministro dell'Interno su Facebook - Quando un’immagine vale più di mille parole (Emergenza “razzismo”, dove???)".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.