Il femminismo della Boldrini non piace: il pediatra diventa "pediatro"

Roberto Ciccocelli ha scritto un breve messaggio su Facebook nel quale spiega le motivazioni del suo gesto. "Se c'è una ministra e una sindaca, c'è anche un pediatro"

Il femminismo della Boldrini non piace: il pediatra diventa "pediatro"

La campagna e le idee sessiste di Laura Boldirni non piaciono proprio a tutti: Roberto Ciccocelli, un pediatra di Giulianova (Teramo), ha deciso di "ribellarsi" e ha dato vita alla sua protesta di generi.

Al dottore abruzzese non piace il linguaggio di genere perché "cambiando un sostantivo non si fanno passi in avanti nella parità dei sessi". Niente di più vero, viene spontaneo dire. Ma il pediatra non si è accontentato di "aver ragione", ha voluto anche cambiare alcune cose.

Roberto Ciccocelli, con un lungo post su Facebook, ha deciso di comunicare a tutti la scelta di modificare la targa del suo ambulatorio: la parola "pediatro", d'ora in poi, sostituirà il termine "pediatra". "Da qualche anno non si fa che sentire (dal Presidente della Repubblica a scendere) chiamare alcune cariche al femminile tipo Sindaca..Ministra..Assessora..ecc...ecc.., secondo me è una esagerazione delle femministe oltre all'effetto cacofonico. Visto che le donne ci tengono molto a dare il femminile alle Loro professioni ho deciso anche io come uomo a dare il maschile alla mia professione. Da oggi ho cambiato la mia targa professionale scrivendoci al posto di Pediatra ..... Pediatro!!!!!" - scrive così il dottore sul suo profilo.

Come riporta ilMessaggero, il medico ha modificato ben due targhe e le cose sono state fatte secondo le regole. "Ho avvisato - continua - di questa mia iniziativa L'ordine dei medici sia a livello provinciale che nazionale e non ho ricevuto nessun invito a rimuovere le targhe. Anzi, c'è stato qualcuno che, tra il serio e il faceto, mi ha invitato a continuare".

Il suo post ha ricevuto centinaia di condivisioni e commenti di chi lo sostiene e lo invita ad andare avanti.

Il pediatra Ciccocelli, poi, conclude il suo pensiero, specificando che la sua iniziativa non è il risultato din un suo essere antifemminista: "Per carità, sono felicemente sposato e ho tre figli. Ma certe storture non si possono proprio sopportare".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di roberto bruni roberto bruni
17 Set 2016 - 10:40
Bellissimo!

Grande Ciccocelli!

Mi dispiace di non fare il Taxista, altrimenti sulla macchina metterei: TAXISTO
Grandissimo
Mostra tutti i commenti (46)
Avatar di mbferno mbferno
16 Set 2016 - 15:12
GRANDEEEEEEE!!!!. E adesso abbia inizio, tipo effetto domino,l'emulazione da parte di migliaia di cittadini. Tutti addosso alla boldrini, tassisto,farmacisto,commercialisto,elettricisto,serramentisto,alpinisto,elicotteristo,infermiero,garagisto,apprendisto,tubisto,escavatoristo,anestesisto,giornalisto,penalisto,professionisto etc etc.Che sprofondi nel ridicolo,come merita.
Avatar di nick2112blu nick2112blu
16 Set 2016 - 15:20
Purtroppo viviamo gli anni del "politicamente corretto" e questo modo di declinare al femminile sostantivi che non hanno valenza di genere ne è una delle più ridicole manifestazioni. Speriamo che presto un pò di aria nuova spazzi via tanta ipocrisia.
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
16 Set 2016 - 15:22
Sembra che a causa di certo femminismo sciocco ed estremista, qualità tutte e due di quanto porta avanti la Boldrini, pure la nostra bella lingua italiana, chiara e pulita qual era, sta diventando un vero bordello, nel senso vero del termine. Forse fra poco, fra "padri biologici" e non, fra "invalidi" o "handicappati" e "diversamente abili", fra "presidente", "direttore", "sindaco" e "presidenta", "direttora", "sindaca", ecc. ecc., non riusciremo ad intenderci più l'un l'altro ed in Italia si verificherà quello che, tanti secoli fa, si è verificato in Medioriente con la Torre di Babele, di memoria biblica.
Avatar di carlottacharlie carlottacharlie
16 Set 2016 - 15:29
Non capisce, non capisce assolutamente che insistere sulla strada degli idioti porta alla derisione. Se, dico se, la storia la ricordera' sara' come le barzellette sullo scemo del villaggio.
Avatar di Roberto53 Roberto53
16 Set 2016 - 15:30
E Voi che scrivete sul giornale "sindaca" perche continuate a scrivere pediatra nell'articolo? Paura della Boldrini?
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
16 Set 2016 - 15:36
Bravo...come c'è la MEDICA.
Avatar di cgf cgf
16 Set 2016 - 15:44
GIUSTO!! a proposito devo passare dal farmacistO a prendere le medicine prescritte dall'otorinolaringoiatrO e domani ho appuntamento con l'oculistO per un paio di occhiali nuovi? Maschilista io? ma se vado dalla DottorA!
Avatar di cgf cgf
16 Set 2016 - 15:46
GIUSTO!! a proposito devo passare dal farmacistO a prendere le medicine prescritte dall'otorinolaringoiatrO e domani ho appuntamento con l'oculistO per un paio di occhiali nuovi? Maschilista io? ma se vado dalla DottorA! si DottorA e non dottoressa perché è spagnola e dottorA la traduzione giusta
Avatar di cgf cgf
16 Set 2016 - 15:47
GIUSTO!! a proposito devo passare dal farmacistO a prendere le medicine prescritte dall'otorinolaringoiatrO e domani ho appuntamento con l'oculistO per un paio di occhiali nuovi? Maschilista io? ma se vado dalla DottorA! si DottorA e non dottoressa perché è spagnola e dottorA la traduzione giusta
Avatar di fisis fisis
16 Set 2016 - 15:49
Ha ragione il dottore! (o il dottoro?). Seguendo la aberrante e grottesca logica boldriniana, da oggi dovremmo declinare i sostantivi al maschile nel seguente modo: il giornalisto, il piloto, il guardio, ma anche, perchè no, l'insegnanto, il docento, il professoro, e via vaneggiando...
Avatar di cgf cgf
16 Set 2016 - 15:52
GIUSTO!! a proposito devo passare dal farmacistO a prendere le medicine prescritte dall'otorinolaringoiatrO e domani ho appuntamento con l'oculistO per un paio di occhiali nuovi? Maschilista io? ma se vado dalla DottorA! si DottorA e non dottoressa perché è spagnolA e dottorA la traduzione giusta
Avatar di giangol giangol
16 Set 2016 - 16:00
ahahah grande! sboldrinessa sparisci dall'italia
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
16 Set 2016 - 16:13
Roberto Ciccocelli hai semplicemente dimenticato quanto appreso al ginnasio...Negli effetti la forma etimologicamente più corretta è pediatro dal greco iatròs che tra l'altro è maschile. Ma nel passaggio dal greco all'italiano via latino dei termini medici (e non solo) sono accaduti nel tempo vari fenomeni linguistici che hanno portato all'assunzione della forma neutra del suffisso greco -a, -atos a termini non solo greci ma anche latini. Mescolando greco e latino: collega, poeta, artista, etc. che in molti casi sono ambigeneri ossia possono essere maschili e femminili (mutando solo l'articolo e la concordanza con l'aggettivo: il collega e la collega, atleta stupendo ma anche stupenda, etc). Vai tranquillo dunque come pediatro. Mentre la ministra contrariamente a quanto Tu pensi è corretto e ce lo ricorda la ministra del Terz'Ordine francescano ad es..
Avatar di Fuchida Fuchida
16 Set 2016 - 16:13
Un grande! D'altra parte, con un ministro che insiste a farsi chiamare Pàdoan invece di Padoàn, perché magari suona meglio in inglese, non si spiega come il ministro (o la ministra) Lorenzìn non si faccia chiamare Lòrenzin. Che si mettano d'accordo!
Avatar di Libertà75 Libertà75
16 Set 2016 - 16:14
Esagerato, anche se non essere d'accordo con lui vuol dire essere eterofobi, razzisti, xenofobi, sessisti, classisti e antidemocratici... Quindi, allo stato attuale, lui non può che avere ragione al 100%.
Avatar di FanteDiPicche FanteDiPicche
16 Set 2016 - 16:25
"Pediatra" è parola greca e la sua -a finale è già desinenza maschile, così come lo è in Latino e quindi in Italiano. "Pediatro" non è "antiboldrini": è anticultura bella e buona. O dovremmo dire "poeto", "esegeto", "atleto", "Andreo", "Eneo", e via errando? E' questo quanto ora produce la scuola italiana, così spesso "riformata" ? Poveri noi!
Avatar di nromeo46 nromeo46
16 Set 2016 - 16:27
Purtroppo viviamo il tempo del "politicamente corretto" e questo modo di declinare al femminile sostantivi che nell'uso corrente non hanno valenza di genere ne è una delle manifestazioni più ridicole.
Avatar di Triatec Triatec
16 Set 2016 - 16:43
cgf @Rivedi la tua agenda, domani non puoi andare dall'oculisto, hai un appuntamento con l'elettricisto.
Avatar di host8965 host8965
16 Set 2016 - 17:04
Scoop senza precedenti, fermate le rotative!!!
Avatar di giovanni235 giovanni235
16 Set 2016 - 17:07
Bravo dottor Ciccocelli.Però già che c'era poteva scrivere sotto PEDIATRO:IN OTTEMPERANZA AGLI INSEGNAMENTI DI UNA CRETINA PRESIDENTA DELLA CAMERA A NOME BOLDRINA.
Avatar di cape code cape code
16 Set 2016 - 17:11
Hahah Un genio!!! Grande!
Avatar di cgf cgf
16 Set 2016 - 17:12
@Triatec tutto calcolato, l'elettricistO verrà nel pomeriggio insieme alla moglie, l'idraulicA. :)
Avatar di canaletto canaletto
16 Set 2016 - 17:44
POVERA ITALIA STA PRENDENDO CAMPO IL BOLDRINESE, LINGUAGGIO DEMENZIALE DELLA BOLDRINI. PER ME IL PEDIATRA E' SEMPRE PEDIATRA, IL SINDACO DONNA E' SINDACO, IL MINISTRO DONNA E' SOLO E SEMPRE MINISTRO. DEMENZIALE LEZIONE DI ITALIANO, COSI CONFONDONO I BIMBI CHE VANNO ALLE ELEMENTARI
Avatar di lakos29 lakos29
16 Set 2016 - 17:44
fisis Ha scritto tre parole, insegnanto docento e professoro, che di loro già sono assassuate o che hanno già il maschile. Ossia docente e insegnante sono asessuate mentre professore è professoressa già esistono come,distinzione di genere.
Avatar di mbferno mbferno
16 Set 2016 - 17:52
Il guaio è che per colpa di questa dementA, tutto il mondo ci ride dietro.....
Avatar di tomari tomari
16 Set 2016 - 17:53
Tranquilli ragazzi! In un post più su,vi ha spiegato tutto Sotuttomidatrento.
Avatar di linoalo1 linoalo1
16 Set 2016 - 17:54
No,per carità!!!Basta storture dell'Italiano!!Noi Italiani e non Sinistrati,continuiamo a parlare l'Italiano che ci hanno insegnato a Scuola!!!Le Storture,ossia le cazzatemlasciamole ai Sinistrati Intelligentoni,che si credono Esseri Superiori ed Infallibili!Noi,che viviamo con i piedi per terra e siamo più modesti.il Dottore femmina,continueremo a chiamarlo :la Dottoressa!!Provate a chiedere a quel,o quella?,Boldrini,come chiamerebbe la Moglie del Principe!!Principa o Principessa??
Avatar di ottimoabbondante ottimoabbondante
16 Set 2016 - 18:00
Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!! Molto bene.
Avatar di orione1950 orione1950
16 Set 2016 - 18:03
Bravo! ma allora il mio cognome che finisce in A debbo cambiarlo?
Avatar di montenotte montenotte
16 Set 2016 - 18:04
Ha fatto bene,ora la Boldrina dovrà accettare: medica,piloto,macchinisto,geometro, ecc.proprio ad hoc.
Avatar di orione1950 orione1950
16 Set 2016 - 18:06
@cgf; ora si scrive maschilisto
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
16 Set 2016 - 18:20
Tutti a dissertare su "pediatra" o "pediatro" e allora che dire di certi strafalcioni negli articoli giornalistici; esempio nella prima riga di questo articolo si scrive "piaciono" anziché "piacciono"! (Prego pubblicare).
Avatar di Garganella Garganella
16 Set 2016 - 18:24
Pontalti, cazzatola che sfoggio di cultura!!!!!!!!
Avatar di Perilgiornale Perilgiornale
16 Set 2016 - 19:40
Fantastico! Boldrini, una risata ti seppellirà!
Avatar di Keplero17 Keplero17
16 Set 2016 - 23:00
Anche piloto non è male.
Avatar di precisino54 precisino54
16 Set 2016 - 23:46
X nick2112blu- 15:20; più che di ipocrisia parlerei di un misto di ignoranza, stupidaggine e di lecchin..gine dei tanti che si sono accodati!
Avatar di Pat2008 Pat2008
16 Set 2016 - 00:29
Condivido l'ironia e le motivazioni del simpatico dottore, tuttavia è opportuno sapere che, in realtà, "pediatro" sarebbe proprio il nome corretto da dare al medico dei bambini, perché "iatròs" è la parola greca antica da cui deriva: l'italiano ha voluto dare a tutti i nomi di medici questa desinenza "nobilitante" in "a" che, tuttavia, non è affatto giustificata dall'origine della parola e non si sa bene da dove venga fuori. Infatti in greco moderno si usa la "o", come è più corretto e dovremmo fare anche noi, a rigor di morfologia. Quindi il dottore, nella sua paradossale presa in giro, diciamo che ci ha preso, seppur involontariamente. Per maggiori delucidazioni viene sempre buono il vecchio saggio: "Il nostro greco quotidiano" del prof. Pietro Janni.
Avatar di joecivitanova joecivitanova
16 Set 2016 - 01:20
..rendiamoci conto; siamo invasi da una marea di delinquenti e..'delinquente' stranieri e la 'presidenta' della camera di questa cosa ne ha fatto un problema nazionale e non si occupa del primo problema che ho citato, anzi, lo considera una risorsa; se torno indietro a trent'anni fa, penso di essere già morto da tempo e di vivere metafisicamente in una sorta di limbo che mi fa sognare, avere incubi e che mi fa, forse per espiare i miei peccati, sopportare queste cose..!! g.
Avatar di Popi46 Popi46
17 Set 2016 - 07:20
@Raoul Pontalti, Cielo, come sei istruito!!! Popi46
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
17 Set 2016 - 08:29
E, naturalmente c'è un guardio e un sentinello. Quanto dovremo ancora aspettare per la cacciata della Boldrini?
Avatar di Happy1937 Happy1937
17 Set 2016 - 08:44
Mi verrebbe da ridere, ma ci sarebbe invece da piangere, quando tutte le reti televisive, Mediaset inclusa, usano il linguaggio boldrinian-boschiano, che niente ha a che fare con l'italiano, usando a profusione termini stupidi quali " Presidenta, Ministra (conoscevo solo la Minestra), Sindaca, Assessora e avanti con le stupidaggini.
Avatar di precisino54 precisino54
17 Set 2016 - 08:45
X nick2112blu- 15:20; più che di ipocrisia parlerei di un misto di ignoranza, stupidaggine e di lecchin..gine dei tanti che si sono accodati! 3° invio
Avatar di flip flip
17 Set 2016 - 08:49
siamo nel ridicolo assoluto. Immaginiamo che una donna venga nominata primo ministro; a parte il fatto che dovremo dire "prima ministra" dovremo anche scrivere "la CAPA del governo". bellissimo! . anche la Boldrini (maschile) perché non cambia cognome in Boldrina (femminile)?
Avatar di AdrianoAG AdrianoAG
17 Set 2016 - 09:49
Povera Accademia della Crusca, soppiantata dalla nuova accademia boldriniana....altro regalo del regime del Bomba della provincia fiorentina!

Alcuni giornalisti ( per me pennivendoli) ed in particolare quelli delle tv , come tanti pappagalli, si sono accodati al nuovo ordine con i nuovi termini: geometro, alpinisto, commercialisto, elettricisto, farmacisto, sergenta, capitana, tenenta, colonnella ecc. Tutto per accontentare il protagonismo della presidenta, terza carica dello Stato.
Povera Italia!!!
Avatar di cgf cgf
17 Set 2016 - 10:08
Ma cosa ce ne facciamo dell'accademia della Crusca o della Soc.Dante Alighieri, abbiamo Raoul Pontalti che ci 'riscrive' la grammatica italiana... perché dovete sapere che nella notte... accadde... per cui... ha sempre ragione il trentino.
Avatar di roberto bruni roberto bruni
17 Set 2016 - 10:40
Bellissimo!

Grande Ciccocelli!

Mi dispiace di non fare il Taxista, altrimenti sulla macchina metterei: TAXISTO
Grandissimo
Accedi