Se l'aereo è fermo e non riesce a fare manovra per raggiungere la pista di rullaggio, qualcuno deve spingerlo a mano per farlo decollare. Sembra una barzelletta ma non lo è. Siamo a Fiumicino, dove il volo Iberia 8415 di ieri è stato letteralmente spinto da 11 addetti dell'aeroporto. Come se fosse un'auto in panne (guarda il vdeo).
I problemi tecnici dell'aereo spinto a mano
Il volo, scrive il Messaggero, è operato dalla Air Nostrum (gruppo Iberia). Era diretto in Spagna, ma ha raccolto circa 90 minuti di ritardo per un guasto tecnico. E così, quando sono stati riscontrati i problemi tecnici, ben 11 addetti all'aeroporto internazionale di Fiumicino hano dovuto rimboccarsi le maniche e spingerlo fino alla pista di rullaggio.
La società Aeroporti di Roma ha fatto sapere con un comunicato di aver "immediatamente comminato la massima sanzione economica alla società di handling Aviapartner per le modalità di gestione del volo Iberia, diretto a Vigo, le cui immagini sono state riportate da alcuni siti di news.
L'handler, avendo spostato l'aeromobile facendolo spingere dai suoi dipendenti invece che tramite un proprio mezzo (push-back), si è reso infatti responsabile di una violazione delle procedure previste dal regolamento di scalo per la movimentazione di aeromobili e mezzi in area "airside"".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.