Francia, si schianta un aereo della Germanwings

Il volo della Germanwings si schianta sulle Alpi, nel sud della Francia. Ritrovata una delle due scatole nere

Francia, si schianta un aereo della Germanwings

Un Airbus A320 della compagnia German Wings (la linea low cost della Lufthansa) in volo tra Barcellona e Dusseldorf si sarebbe schiantato nel sud della Francia, a Barcellonette (non lontano dal confine con l'Italia). L’aereo era decollato alle 10 dalla Spagna con 144 passeggeri e sei membri dell’equipaggio a bordo.

Due elicotteri della gendarmeria francese hanno localizzato il relitto tra Prads-Haute-Bleone e Barcelonnette, ma il velivolo si è schiantato in una zona impervia e difficile da raggiungere. "Sarebbe stato avvistato un corpo che si muove" ha detto il generale David Galthier, responsabile della gendarmeria della regione Provenza. Una dozzina di grossi rottami sono stati individuati, dispersi in un’area di circa un ettaro, mentre il resto del relitto è in frantumi, come ha raccontato un tenente colonnello.

Il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve si sta recando sul posto. "È una tragedia, una nuova tragedia aerea", ha detto il presidente francese François Hollande, "Naturalmente siamo in contatto con Merkel e con le autorità spagnole. Non ci sarebbero sopravvissuti, ci sono molte vittime tedesche".

Secondo la compagnia, sarebbero 67 i tedeschi, tra cui due bebè e una classe di studenti di Haltern, mentre sarebbero una quarantina gli spagnoli e i 39 i turchi". "Domani andrò sul posto per prendere atto personalmente della situazione", ha detto Angela Merkel.

Secondo le prime ricostruzioni, l'aereo (in servizio da 24 anni) volava troppo basso e si è schiantato a circa 1.800 metri contro una montagna alta quasi 3mila metri. Per gli esperti le condizioni meteo erano buone.

Secondo il sito specializzato nel monitoraggio di voli aerei Flightradar24 il velivolo fin dal decollo seguiva una rotta "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. L’aereo sarebbe inoltre salito a 38mila piedi prima di perdere quota inspiegabilmente e molto velocemente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica