"Quanto dolore hai pagato per la splendida armatura che indossi?", pubblica Giorgia Libero sul suo profilo Instagram. È un po' la sua filosofia: nonostante le difficoltà della vita, bisogna essere forti, perché essa vale di essere vissuta in ogni suo singolo momento. Giorgia - bellissima, vitale 23enne - è ricoverata al reparto di Ematologia e Immunologia clinica dell'Azienda Ospedaliera di Padova e da anni combatte contro il male più terribile: il cancro. Nonostante la consapevolezza della propria condizione, Giorgia non si è lasciata abbattere, pubblicando su Instagram i momenti della cura - e della lotta - direttamente dall'ospedale (non mancando mai di commentare il tutto col portentoso hashtag "Fuck Cancer", letteralmente: "Fotti il cancro").
Recentemente - dopo la proposta di matrimonio da parte dell'amatissimo fidanzato, che ha riscosso una pioggia di "likes" -, Giorgia ha condiviso con i followers la foto dell'ultima TAC. Non è affatto buona. "'Marcata progressione del noto quadro patologico... notevole aumento... comparsa di numerosi...' Ma cosa vuoi da me?! Cosa? Ci sei riuscito? Ci sei riuscito a mettermi ko, sei felice adesso? Un passetto alla volta ti sei preso tutto. Le forze, il respiro, la schiena, le gambe ed ora tutti i miei organi vitali", si sfoga Giorgia in un lungo - commovente - post, rivolgendosi direttamente al suo male. "Non sono nata perché tu a 23 anni mi portassi via. C'è il mondo là fuori, una vita che mi aspetta, tante persone che mi vogliono bene". E poi: "Sono esausta, mi hai distrutta, ma non voglio mollare. Non voglio".
"Sono pienamente consapevole di tutto - continua -, non voglio passare per l'eroe o peggio l'ingenua di turno. Ora comprendo bene che ci sono molto, molto vicina... e ho tanta, tantissima paura.
Vivo del sostegno e dell'amore di chi mi circonda e finché qualcuno lì in alto me ne darà le forze, ogni mio respiro sarà lotta per sconfiggerti e per riprendermi tutto ciò che mi spetta e che mi hai tolto. Ti odio con tutta me stessa". È il vero e proprio grido di guerra di una combattente. A cui noi rendiamo il nostro più sincero omaggio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.