"In Italia 6mila migranti in 4 giorni"

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni lancia l'allarme e avverte: "Gli arrivi aumenteranno ancora"

"In Italia 6mila migranti in 4 giorni"

Quasi 6mila migranti sono giunti in Italia da martedì. Lo ha reso noto l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), lanciando l'allarme in un momento in cui si teme la ripresa a tambur battente degli arrivi con la bella stagione. "Questa settimana quasi tutti gli arrivi" sono stati registrati in Italia, ha affermato un portavoce dell'organizzazione. In totale, da martedì sono giunti in Europa 5.664 migranti, ma solo 174 sono stati segnalate in Grecia. A Messina stamane sono arrivate 357 persone. L'annuncio arrivo nel momento in cui il governo italiano si appresta a inviare una lettera di aiuto all'Unione Europa per fronteggiare gli arrivi dalla Libia.

E mentre le ondate di sbarchi non si placano, il premier Matteo Renzi minimizza: "C'è un problema che riguarda il nostro Paese ma non c'è un'invasione in corso. Sono in corso iniziative ma non siamo in presenza di una invasione. È un grande problema, abbiamo idee chiare su come affrontarlo.

L'Ue si faccia portatrice di una strategia a partire dagli aiuti ai paesi africani e bloccare i viaggi della morte. Io non voglio minimizzare ma voglio dare un messaggio di serietà. I numeri degli sbarchi sono appena qualcuno in più rispetto allo scorso anno. Dico a italiani: buonsenso e ragionevolezza".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica