L’89% degli uomini francesi confonde il clitoride, che in francese si dice "clitoris", con un’automobile della casa giapponese Toyota. Una probabile confusione con la Toyota Yaris. A svelare l’insospettabile ignoranza del maschio transalpino è un sondaggio TNS-Sofres, realizzato per la rivista femminile francese Causette.
"Circa nove uomini su dieci sono convinti che si tratti di un’auto della Toyota, il 7% afferma che il clitoride è legato ad una divinità della mitologia egiziana. Il 4% sostiene di non averne mai sentito parlare", ha spiegato Zein Sawaya dell’istituto di ricerca. La TNS-Sofres ha interrogato 2.500 uomini di diverso profilo su un periodo di sei mesi. Secondo la capo redattrice di Causette, Johanna Luyssen, che ha pubblicato lo studio, questo risultato è dettato "da una totale assenza di educazione sessuale tra i più giovani". Tra le tante reazioni c’è stata anche quella Inna Schevchenko, capofila del controverso gruppo femminista Femen in Francia, che ha detto: "È evidente che qualcosa debba cambiare nella società francese. Siamo convinte che sia la conseguenza di centinaia di anni di patriarcato e correnti religiose maschiliste tollerate ancora oggi".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.