I partigiani danno lezione sulle foibe, gli studenti la interrompono. È successo in un liceo di Roma, dove un gruppo di militanti del Blocco Studentesco (organizzazione giovanile di estrema destra) ha effettuato un blitz all'Istituto Giordano Bruno.
In quel momento nella scuola si stava tenendo una delle conferenze organizzate dall'Anpi dedicata alla ricostruzione delle vicende accadute sul confine giuliano-dalmata negli anni Trenta e Quaranta del Novecento.
Un video girato dai militanti della formazione di estrema destra, postato sui loro profili social, mostra l'avvio del blitz, con l'interruzione della didattica e il relatore che viene interrotto, accerchiato e contestato con urla come "la storia non va infangata" e "i partigiani italiani sono stati i primi complici del genocidio di 10 mila persone".
Diversi docenti presenti si sono alzati per tentare di interrompere l'azione dei militanti del Blocco Studentesco gridando "basta, ma chi siete?". Ne è seguito un breve parapiglia, con gli studenti che stavano assistendo alla lezione che hanno abbandonato l'aula.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.