Come si scrive "zebra"? Servono una o due B? Se a chiederselo è un bambino, potrebbe essere assolutamente normale. Ma se questo viene corretto da una maestra, facendo un errore, le cose cambiano eccome.
"No, non si scrive così, ci vuole la doppia", avrebbe detto - come riporta il Corriere - una maestra di una scuola elementare in provincia di Milano, la Antonio Gramsci di Vittuone. A confermare il tremendo errore è stato il dirigente dell'istituto, Pasquale Aprea: "Sì, è vero, l’insegnante ha sbagliato — ha detto — ma quanto rumore per una sciocchezza, un incidente che può capitare. L’estate scorsa, in occasione della Maturità, sul sito del Miur scrissero tracce con la I ma non vi fu tutto questo rumore".
La correzione (errata) è stata fatta da una maestra di sostegno su un compito di un alunno di disabile che le è stato assegnato. Il dirigente giura si tratti di un errore unico, mai successo in passato e che non si ripeterà: "Io avevo già parlato con la docente e verificato che si fosse trattato di un caso isolato - ha detto al Corriere - che non avesse commesso altri errori analoghi. E’ stata una strampalatezza. Ma ormai si era sparsa la voce tutto il paese".
Già, perché sebbene i genitori del bambino della zebra con due B non avessero sollevato il caso, ci ha pensato un altro papà a chiamare la redazione di un quotidiano locale. E così la "zebbra" è uscita dalla scuola. Diventando virale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.