È il giorno della tempesta di Halloween. Diciotto ore di intensi nubifragi sull’Italia. Otto regioni a rischio, acqua alta a Venezia e onde fino a quattro metri sul Tirreno. La notte delle streghe sarà
accompagnata dal maltempo.
Le regioni più colpite sono Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Veneto, Friuli e infine Puglia. In particolare attenzione massima sul "basso Lazio, il Golfo di Gaeta e il Casertano in Campania".
Allerta di livello uno, diramato dalla Protezione civile, per tutta la regione Liguria: il rischio frane è molto alto "a causa delle piogge già cadute nei giorni scorsi e della conseguente saturazione dei versanti", spiega una nota del Dipartimento.
Massima attenzione anche su Roma. In diverse regioni, in sole 24 ore, si è passati da temperature primaverili a temperature invernali, con freddo, vento e neve. In Toscana, dopo una breve pausa, le precipitazioni torneranno con particolare intensità sulle zone nord occidentali, costiere e meridionali, accompagnate da vento forte e mare agitato.
Il maltempo passerà in fretta.
"Già in serata di giovedì ci sarà un graduale miglioramento" - spiegano i meteorologi - il sole durerà fino a sabato, poi altre piogge sono in arrivo almeno fino al 10 novembre, soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.