L'estate si fa piovosa. Tanto, troppo. Tanto che ci sono paesi sommerso dall'acqua e anche a Milano è allarme maltempo.
Una serie di violenti temporali si sono abbattuti oggi pomeriggio in diverse zone del Trentino Alto Adige. A Moena le strade sono state invase dall'acqua, dal fango e dalla grandine, tanto da sembrare neve. Per ora non sono stati registrati feriti, ma la situazione è sotto osservazione da parte della Protezione civile. Grandine anche in Val di Fassa, a San Genesio Atesino e a Bolzano città (dove in di colpo la temperatura è scesa da 32 a 20 gradi). In tutto l'Alto Adige, in sole tre ore, si sono abbattuti oltre 2000 fulminio. Caduti anche molti alberi, tanto da richiedere uno sforzo ulteriore da parte dei vigili del fuoco. A Merano i venti sono arrivati a 77 chilometri orari.
Nella mente rimane ancora viva la vicenda accaduta nel Torinese, dove un uomo è morto sommerso dalle pioggie mentre attraversava con la sua auto un sotopasso. Mentre moriva ha telefonato alla madre, senza però riuscire a fuggire da quella trappola d'acqua.
A Milano la stiauzione è simile. A Cernusco sul Naviglio si è abbattuta una forte grandinata.
L'attenzione della protezione civile è concentrata sui fiumi Lambro e Seveso. Il centro meteo regionale ha quindi emanato un'allerta in codice giallo, con rischio moderato: allertate le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.