La nuova Europa ha il volto di Maometto. E di un Maometto in fasce, che trasmette il proprio nome a schiere di nuovi nati.
In sempre più Paesi del nord Europa il nome più diffuso fra i nuovi nati è quello del profeta dell'islam, in una delle sue innumerevoli varianti. Muhammad, Mohammed, Mahmud e chi più ne ha più ne metta.
In Inghilterra e Galles, secondo le statistiche più recenti, Maometto è il nome più diffuso, davanti a grandi classici come Oliver, Jack e Harry. Un'ascesa oltretutto repentina: basti pensare che appena dieci anni fa non era nemmeno nella top ten.
Stessa solfa in Belgio. A Bruxelles Mohammed ha scalzato Francois e nei primi sette nomi ben sei sono islamici: oltre a Maometto si contano Rayan, Ayoub, Mehdi, Amine e Hamza. Situazione analoga nella vicina Olanda, dove Mohammed è il nome più usato addirittura dal 2009. Nelle prime quattro città del Paese, ricorda Il Foglio, le varianti di questo nome dominano le classifiche.
All'Aia addirittura Mohammed è al
primo posto e Mohamed al quarto. A Oslo, capitale della Norvegia, Mohammed detiene la palma del primato.Dite addio ai Karl, ai Max, agli Andreas. Le nuove generazioni di europei porteranno il nome dell'islam.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.