Mare ceduto, Francia fa dietrofront: ​"Non modifichiamo le frontiere"

La Francia costretta a (ri)modificare le cartine del Mar Mediterraneo dopo le polemiche sul mare ceduto al transalpini

Mare ceduto, Francia fa dietrofront: ​"Non modifichiamo le frontiere"

Non si placa la polemica sul trattato di Caen e la cessione da parte dell'Italia di alcuni tratti del mar Ligure e di quello di Sardegna alla Francia. Nei giorni scorsi la politica si era scontrata sul tema, con Giorgia Meloni in prima fila nel denunciare la cessione a riflettori spenti di "zone molto pescose" e del "diritto allo sfruttamento" di un giacimento di gas appena scoperto nel nostro mare. Ebbene, dopo le reazioni stizzite del Pd alla pubblicazione della notizia sugli organi di stampa, anche la Francia è stata costretta al dietrofront.

Facciamo un salto indietro. Il 25 marzo i francesi terranno una consultazione pubblica per elaborare un documento strategico sul Mediterraneo. Niente di strano. Peccato che ai documenti preparatori del dibattito allegarono delle cartine del mar di Sardegna che già comprendeva la piena operatività del trattato di Coen e - dunque - l'acquisizione da parte di Parigi dei nostri mari.

A sentire il sottosegretario agli Affari Europei, Sandro Gozi, il trattato non è operativo perché il Parlamento non l'ha ancora ratificato. Per Gozi "nessuno intende modificare i confini marittimi tra Italia e Francia". Resta il fatto che la Francia abbia già ridisegnato le sue cartine. Non solo. Perché nel gennaio del 2016 un peschereccio fu intercettato dalla gendarmeria d'Oltralpe, sequestrato nel porto di Nizza e liberato solo dietro cauzione. In realtà il peschereccio si trovava in acque italiane, ma i francesi si comportavano come se fossero state già loro. Parigi alla fine ammise l'errore. Ma se tre indizi fanno una prova...Per Mauro Pili, battagliero politico sardo, infatti, non si sarebbe trattato affatto di un errore. Ci avrebbero provato, insomma. "Sono stati beccati e sono stati costretti a cambiare il tutto a 4 giorni dalla scadenza", scrive Pili su facebook.

Lo stesso, infatti, è successo col la querelle delle cartine modificate.

L' ambasciata francese a Roma ieri ha presentato le sue scuse e si è impegnata a far cambiare il carteggio. Lo stesso ha fatto il ministero della Transazione ecologica, spiegando che non c'è da parte loro il desiderio di "modificare le frontiere marittime nel Mediterraneo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di rokko rokko
23 Mar 2018 - 11:54
abj44, che il limite sia a 12 o a 14 miglia evidentemente non cambia nulla.
Mostra tutti i commenti (75)
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
21 Mar 2018 - 16:28
Se non si faceva avanti la Meloni questa 'cosina' a marca pd passava sottogamba.......questo ennesimo episodio inverecondo dimostra come i sinistri ci abbiano svenduto in sottobanco tra intrallazzi e immigrazione....eliminiamoli del tutto una buona volta!......
Avatar di elio2 elio2
21 Mar 2018 - 16:39
Mentre i soliti imbecilli compagni, sempre pronti a difendere i loro decerebrati padroni, fino a qualche ora fa dicevano che non era vero niente, ma i francesi intanto avevano già cambiato la cartografia.
Avatar di VittorioMar VittorioMar
21 Mar 2018 - 16:49
..COMINCIANO A TEMERE I POPULISMI ? ..OTTIMO ON MELONI PER AVER EVIDENZIATO IL FALSO TRATTATO !!
Avatar di RobertoBello RobertoBello
21 Mar 2018 - 16:53
Quando gli italiani, esterofili e servi per natura, capiranno che Francia, Germania e, in generale, l'Europa tutta, fa i PROPRI interessi e non i nostri?
Il giorno in cui lo capiremo, se mai verrà, sarà facile identificarlo: smetteremo di usare parole straniere in luogo delle nostre italiane: diremo cibo e non food e nessun politicante oserà dire tassa piatta in luogo di flat tax, o jobs act invece di legge sull'impiego.

Questi saranno i segnali della ripresa morale di questo popolo (se mai ci sarà)
Avatar di centocinque centocinque
21 Mar 2018 - 16:57
Ride beni chi ride ultimo, vero signor Bruni?
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
21 Mar 2018 - 17:02
"Sono stati beccati e sono stati costretti a cambiare il tutto a 4 giorni dalla scadenza" I galletti non si smentiscono mai. Ci sarà qualcuno in Italia, al prossimo governo, che eviterà di calare in continuazione le braghe con questi parvenu d'oltralpe? Staremo a vedere. Intanto anche l'iniziativa della Meloni ha contribuito, nel suo piccolo, a mettere certi furbi(parigini) all'angolo.
Avatar di routier routier
21 Mar 2018 - 17:07
I cari cugini d'oltralpe ci hanno provato ma gli è andata male. (per questa volta)
Avatar di giovinap giovinap
21 Mar 2018 - 17:09
scusate la modestia, questo "fattariello" ve l'ho segnalato io e secondo me va approfondito, per che nell'articolo sopra ci dite cose che già sapevamo, vogliamo sapere chi stava lottizzando l'italia per venderla allo straniero. come al solito la magistratura non sa nulla; renzi neanche. e tutto va bene madama la marchesa!
Avatar di 01Claude45 01Claude45
21 Mar 2018 - 17:10
Il tutto grazie agli IDIOTI PDioti. Se l'andava.....
Avatar di paolinopierino paolinopierino
21 Mar 2018 - 17:16
Classico esempio delle bugie dei francesi da sempre baffuti ed imbroglioni e il loro ex PDR Sarkosy che ha preso mazzette per fare fuori l'Italia dalla Libia ha tramato con Napolitano contro Berlusconi e il nostro paese imponendo la guerra ed ammazzando Gheddafi cosi sperava di coprire la tangente da 50 milioni incassata Voleva solo per la Francia il petrolio dell'ENI vuole Adesso ridi,ridi pagliaccio A breve se già non lo sei verrai cornificato da Carlà visto che dei danari nei ha rimasti pochi e sul resto della tua virilità meglio non indagare. Ti rimane però per consolarti sempre la Merkel......
Avatar di Massimom Massimom
21 Mar 2018 - 17:31
I servi comunisti di Macron e della Merkel sono stati colti con le mani nel sacco. Svendono un patrimonio che non è loro, ma del popolo italiano, in cambio dei soliti trenta denari. Naturalmente la magistratura non ha niente da dire!
Avatar di consiglio consiglio
21 Mar 2018 - 17:34
Se si osservano le Nazioni che hanno potere di decidere come più gli aggrada notiamo che sono quelle dotate di armi atomiche, ad eccezione della Germania (forse) che è una potenza militare riconosciuta internazionalmente. La Francia , potenza nucleare, continua a dare fastidio all'Italia chiedendo e pretendendo di modificare i confine a suo favore. I nostri politici se non inetti devono capire che anche l'Italia deve dotarsi di armi atomiche e vedrete che non disturberanno più. Al diavolo i trattati.
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
21 Mar 2018 - 17:34
Sandro Gozi è affidabile come Renzi! Il che è tutto dire. Come mai il Parlamento e/o il Presidente del consiglio non pronunciano parola sull'argomento? Ed il "garante degli italiani" Mattarella dove sta'? C'è un silenzio assordante sull'argomento mentre i francesi pubblicano già le cartine con i nuovi confini e sequestrano i pescherecci che operano in acque territoriali ITALIANE.
Avatar di giac2 giac2
21 Mar 2018 - 17:34
Un Bravo alla Meloni. Ha sventato un regalo PD di,forse, miliardi di euro che sarebbero provenuti dal gas e dal greggio recentemente scovato nelle coste ita oggetto di trasferimento alla Francia. Quello che non si evidenzia abbastanza è che le discussioni preliminari, durate 6 anni dal 2006 al 2012, sono state portate avanti dai famigerati ROMANO PRODI, MARIO MONTI e SILVIO BERLUSCONI. E questo in completa assenza di copertura mediatica. Perchè, oggi, il Pd è stizzito per la pubblicazione della notizia sugli organi di stampa? Viene da chiedersi: che cosa ci guadagnava il Pd con il silenzio?
Avatar di Contenextus Contenextus
21 Mar 2018 - 17:37
Politica = Crimine.
Avatar di MaddyOk MaddyOk
21 Mar 2018 - 17:46
E' dal 2016 che smentiscono e ci provano...noi con la sinistra siamo stati i servi dell'europa...sul web si può vedere l'incontro con la foto dell'accordo del contratto. Il tutto, ovviamente, tenendo all'oscuro l'opinione pubblica!
Avatar di gigetto50 gigetto50
21 Mar 2018 - 17:49
....e per quale "bene del paese" il governo cattocomunista ha tentato, per adesso, di chiuderlo questo accordo? Sarebbe interessante scoprirlo... ma tanto ai sostenitori dei cattcomunisti non frega niente...soprattutto a quelli chic...anzi...sono tutti filo francesi...fa chic...
Avatar di Happy1937 Happy1937
21 Mar 2018 - 17:51
Bla, Bla, Bla! Il trattato di Caen fu comunque firmato follemente da Gentiloni in qualità di Ministro degli Esteri del Governo Renzi. Per fortuna occorreva la ratifica da parte del Parlamento che non arriverà mai.

Il trattato firmato da un governo sciagurato sarà quindi carta straccia. Resta pero`provato che i governi sinistri dell'era Napolitano hanno sempre giocato contro gli interessi del Paese.
Avatar di gigetto50 gigetto50
21 Mar 2018 - 17:51
...i cattocomunisti chic sostenitori dei cattocomunisti al governo quello ancora attuale, sono tutti filofrancesi....fa molto chic...
Avatar di ondalunga ondalunga
21 Mar 2018 - 17:52
azzo...ci avevano già scippato la Corsica (I genovesi furono bellamente imbrogliati...), poi 150 anni fa la cima del Monte Bianco tanto che la cartografia mondiale mostra la cima del Mont Blanc amente in Francia...cavolicchio anche io ora vado a spostare il confine di casa mia e poi guarderò con fare altezzoso il vicino e con sorrisetti ironici gli darò del solito incapace e smidollato....
Avatar di giovinap giovinap
21 Mar 2018 - 17:55
spero che questa volta mi pubblicate: molto sommessamente, voglio dire che alla redazione de "il giornale" questo fattaccio l'ho comunicato io alle ore 11,35 sull'articolo di oggi delle ore 08 e 17 "napolitano e i raid in libia il silenzio del complice rosso". è vero che l'ha scoperto la meloni, ma a il giornale era sfuggito.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
21 Mar 2018 - 18:00
E se non c'era la Sig.ra Meloni? un altro pezzo d'ITALIA Roba da non credere ancora qualche anno e non ci restava che chiesere asilo in qualche stato Africano.
Avatar di Divoll Divoll
21 Mar 2018 - 18:30
Bene, brava Meloni. E che questo scellerato accordo fatto da gente che dovrebbe rispondere di alto tradimento davanti a una corte marziale, sia cancellato!
Avatar di fabiano199916 fabiano199916
21 Mar 2018 - 18:32
il parlamento ha deciso qualcosa?
Avatar di Maver Maver
21 Mar 2018 - 18:33
L'Italia oggigiorno subisce attacchi continui e plurimi (interni ed esterni) alla sua sovranità. Persino i suoi sedicenti partners europei non gli usano alcun riguardo. In tali circostanze i richiami alla prudenza, alla salvaguardia della propria identità, allo spirito di auto-conservazione sono più che giustificati e mai sufficienti.
Avatar di giangar giangar
21 Mar 2018 - 18:38
Sì, certo, come no, se non ci fosse stata la Sig.ra Meloni ora saremmo senza mare di Sardegna, e forse anche senza Sardegna! Ma queste fake news le fabbricano a posta per voi?
Avatar di ILpiciul ILpiciul
21 Mar 2018 - 18:38
Sarò tardone è legato a certi principi ma questo fatto, noto da qualche anno, per me è tradimento! Qual è la pena prevista?
Avatar di maurofe maurofe
21 Mar 2018 - 18:54
La Francia deve cedere del mare all'Italia .... i loro confini si avvicinano troppo alle ns coste .... in zone dove la Francia non c'entra nulla ....
Avatar di timoty martin timoty martin
21 Mar 2018 - 19:16
Congratulazioni alla Signora Meloni, lei sa come difendere l'Italia.

E tutti gli altri politici stavano a guardare? Perchè paghiamo questa banda di incapaci PD che abbiamo nell'attuale governo? Brava Meloni e grazie per l'impegno ed il coraggio.
Avatar di Mariopp Mariopp
21 Mar 2018 - 19:32
è vero, Giovinap aveva sollevato il problema prima della Meloni, ricordo il suo post
Avatar di venividi venividi
21 Mar 2018 - 20:17
iac2, 17:34: che c'entra Berlusconi in questo affare? Cosa dice mai? Si faccia vedere da uno bravo
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
21 Mar 2018 - 20:34
Evviva Giorgia Meloni, l'unica, fra i nostri sciagurati politici, ad avere la "statura di statista"........
Avatar di Cheyenne Cheyenne
21 Mar 2018 - 20:48
6 anni di sgoverno comunista ha distrutto l'italia, tutti ci sputano in faccia e dettano legge in casa nostra per primi i clandestini
Avatar di vince50 vince50
21 Mar 2018 - 21:02
Un grande brava alla Meloni e un piccolo piccolo bravo anche a me che l'ho votata.
Avatar di PaolodC PaolodC
21 Mar 2018 - 21:43
Bravo Pili e brava Meloni!!! Per i politici che tradiscono la propria nazione invece bisognerebbe ripristinare corte marziale e plotone di esecuzione. Penso che partendo da almeno 40 anni in qua di politici da giustiziare ce ne sarebbero davvero parecchi. A cominciare da chi tradì Mattei.
Avatar di killkoms killkoms
21 Mar 2018 - 22:45
macaron e kulona "..preoccupati dal voto in Italia.."!e te credo! certi stupidi non li troverebbero nemmeno su ebay!
Avatar di Mobius Mobius
21 Mar 2018 - 23:00
Come mai una vera patriota come Giorgia Meloni ha ottenuto molti meno voti degli inetti e insulsi sinistroidi, sciagurati traditori del loro Paese? Questo la dice lunga sulla capacità di percezione politica del nostro elettorato e sulla sua propensione a credere ai ciarlatani. Intanto in questo forum i compagni frequentatori abituali se ne stanno prudentemente alla larga.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
21 Mar 2018 - 23:08
GIORGIA MELONI, GRAZIE DI ESISTERE E DI AVERE DUE PALLE DI DIAMANTE!!!

Se non era per te, la cosa sarebbe scivolata sotto un COLPEVOLE SILENZIO.
Avatar di manente manente
21 Mar 2018 - 23:42
La disonestà politica, intellettuale e morale della entità pidiota è inaudita, è evidente che quando blaterano di costruire ponti e non muri, in realtà intendono dire che vogliono costruire muri per gli italiani e ponti per gli stranieri, siano clandestini, francesi o tedeschi per questi farabutti fa lo stesso !
Avatar di rokko rokko
21 Mar 2018 - 23:53
Questa storia della vendita dei mari alla Francia è una emerita vaccata, non mi sorprende che una sprovveduta come la Meloni l'abbia presa sul serio, mi sorprende invece che questo giornale non abbia fatto le opportune verifiche sulla notizia.
Avatar di Leonida55 Leonida55
22 Mar 2018 - 01:07
Facile per il PD svendere pezzi d'Italia.
Avatar di apostrofo apostrofo
22 Mar 2018 - 01:24
Se qualche membro del governo ha firmato la cessione, dovrebbe raccontarci perché. E non solo a noi .... E se non ha firmato, nonostante la notizia sia stata data in TV, perché non ha reagito come avrebbe dovuto fare a difesa dei nostri confini ? Simpatici i francesi, eh ?
Avatar di Candidoecurioso Candidoecurioso
22 Mar 2018 - 02:01
Mi risulta che la Repubblica sia "una e indivisibile", e che l'articolo 5 della Costituzione non faccia differenze tra la sua superficie terrestre e quella marina. Credo che anche un voto del parlamento non basti a spostare i confini della nazione, ovunque tracciati ma, se per caso ci si riuscisse in qualche modo, poi chi glielo spiega ai "Sudtiroler" che le righe sono mobili solo dove vogliamo noi?
Avatar di sergio_mig sergio_mig
22 Mar 2018 - 05:06
Ora indagare su Renzi, Gentiloni è il pd per sapere quale tornaconto avevano in questa operazione di alto tradimento fatto di nascosto nel confronto degli italiani e dell’Italia. VIGLIACCHI!!!
Avatar di pulicit pulicit
22 Mar 2018 - 06:55
Ma quelli del governo non hanno niente da dire? Il presidente,i magistrati ect. ect. Ma da chi siamo governati.Hanno tutti bisogno di una TSO.Vergognosi e imbecilli.Regards
Avatar di mariosirio mariosirio
22 Mar 2018 - 07:18
In pratica la Francia ha più quote che spazio per usarle mentre i nostri pescatori ciccia. Ci stanno colonizzando pian piano e ci lasceranno solo l'aglio come ai loro amici fricani.
Avatar di billyjane billyjane
22 Mar 2018 - 08:32
quanti ALTI TRADIMENTI che non avranno seguito!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
22 Mar 2018 - 08:46
ma come,la propagandata delle frontiere aperte, la terra è di tutti e di nessuno, così come dovrebbe essere il mare.... Ora spunta che ci sono dei confini che nessuno possa varcarli anche per l'approvigionamento del cibo? Quando abbiamo le risorse noi, dobbiamo spartirlo con tutti,quando lo hanno gli altri allora si va a guardare il centimetro!? Il classico comunismo, quello che tuo è anche mio ma quello che mio è solo mio. Bravi, tej nent 'gnurant!
Avatar di piazzapulita52 piazzapulita52
22 Mar 2018 - 09:10
CHIEDERE SCUSA!!! UN PAESE SERIO AVREBBE DICHIARATO GUERRA ALLA FRANCIA! ALTRO CHE SCUSE!!!
Avatar di Pitocco Pitocco
22 Mar 2018 - 09:16
Si chiama infatti Mare Nostrum e non "Notre Mer", ricordiamoglielo ai galli e ai britanni della lurida Albione.
Avatar di Michirod Michirod
22 Mar 2018 - 09:22
les jeux sont faits!!!!!
Avatar di buri buri
22 Mar 2018 - 09:30
passano i secoli ma non cambia niente, i francesi considerando l'Italia come terra di conquista da saccheggiare, ringraziamo la Meloni che ha scoperto le carte dell'ultimo danno del PD UNA VERA VERGOGNA
Avatar di flip flip
22 Mar 2018 - 09:32
per il controllo dei confini del nostro mare, basterebbe un piccolo satellite geostazionario o natanti veloci con siluri. Se le abbiamo, tiriamo fuori le pa le. in modo particolare con la francia.
Avatar di cabass cabass
22 Mar 2018 - 09:49
Con la Francia è ancora aperto un contenzioso di confine sul Monte Bianco, con importanti risvolti sia sulle riserve di acqua dolce dei ghiacciai, sia sulla competenza del soccorso alpino in una zona molto frequentata da alpinisti. La questione risale addirittura a metà ottocento, ma non è mai stata seriamente affrontata dalle due parti.
Avatar di cabass cabass
22 Mar 2018 - 09:53
Il problema che sta alla base, è che la Francia, a metà diciottesimo secolo, si è annessa un'isola che di francese non aveva e non ha proprio niente, la Corsica!
Avatar di gattomannaro gattomannaro
22 Mar 2018 - 10:04
Che i rivali (nemici ? Amici sicuramente NO!) francesi si scusino non mi quadra proprio. Potrebbe esserci sotto qualcos'altro. L'accordo era chiaramente dannoso per l'Italia: da chi è partito, chi ha deciso? Mai un magistrato che indaghi? Anche questo non mi quadra....
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
22 Mar 2018 - 10:21
rokko 23,53 - se è una vaccata, perchè la Francia ha dichiarato che rinuncia?
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
22 Mar 2018 - 10:29
IO LO SEMPRE DETTO É LO RIPETO!LA SX É LA ROVINA DELL;ITALIA!É CHI DIFENDE QUESTA SX DEVE ESSERE UN PERFETTO IDIOTA!.
Avatar di bassfox bassfox
22 Mar 2018 - 10:38
bufala gigantesca! non è stata la regina di coattonia a fermare il tutto (e in che modo?), ma semplicemente si trattava di un accordo nullo senza la ratifica del Parlamento, che non ha mai avuto in discussione il tema..
Avatar di pisopepe pisopepe
22 Mar 2018 - 10:39
ATTENZIONE ALLA FRANCIA DI MACRON UN DITTATORE SENZA SCRUPOLI E VE LO DICE UNO CHE ABITA IN FRANCIA DA 16 ANNI
Avatar di bassfox bassfox
22 Mar 2018 - 10:42
@pasquale.esposito: chissà quando riuscirà a dirlo in italiano...
Avatar di Epietro Epietro
22 Mar 2018 - 11:07
Sarebbe bene anche indagare sulla mediazione promessa o spettante

sull'affarone e a chi sarebbe dovuta andare.
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
22 Mar 2018 - 11:34
#bassfox.EGREGIO SIGNORE! IO LE DIRÓ CHE ME NÉ FREGA ALTAMENTE SE LEI CAPISCE I MIEI COMMENTI!ANZI LEI VADA AD INSEGNARE L;ITALIANO AI SUOI CONNAZIONALI AFRICANI INVECE DI ROMPERE LE PALLE A ME!.
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
22 Mar 2018 - 11:40
#bassfox.Ma, lei che sa tutto perche non si fá eleggere in un parlamento africano?!che só zambia,costa d,avorio,nigeria,ghana,tunisia,marocco, egitto e Kenia stanno sicuramente aspettando che un esperto sotuttoio si occupi die loroproblemi,lei accetterá di essere un parlamentare di questi paesi?! IN ATTESA BUON VIAGGIO SENZA RITORNO!COSI NOI CI TOGLIAMO DAVANTI UN MENONEURONATO DI SX!.
Avatar di Elvissso Elvissso
22 Mar 2018 - 11:45
Grazie alla Meloni altrimenti la sinistra si sarebbe venduto anche le mogli.
Avatar di rokko rokko
22 Mar 2018 - 14:06
oracolodidelfo e chi ti dice che non sia pure quella una vaccata?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
22 Mar 2018 - 14:18
rokko 14,06 - Lei, con i suoi commenti.....
Avatar di rokko rokko
22 Mar 2018 - 17:22
oracolodidelfo, la tua risposta è quella tipica di uno che non ha argomenti.

Io ti riporto il ragionamento che ho fatto io, senza la pretesa che sia giusto, ma mi appare ragionevole.

Qui non serve nemmeno leggere i giornali, uno un po' smaliziato dovrebbe chiedersi se è possibile che un presidente del consiglio parta in quarta e venda un pezzo di territorio italiano ad una nazione straniera senza passare dal parlamento, senza ratifica da parte di nessuno, ecc. ecc., di punto in bianco.

La "notizia" non solo è una bufala, ma ne ha tutte le caratteristiche, quindi è una di quelle bufale facilmente individuabili.

Tu credi a quello che vuoi, ognuno è padrone della propria testa ed è libero di farsi le convinzioni che desidera.
Avatar di rokko rokko
22 Mar 2018 - 17:45
oracolodidelfo, ti fornisco un altro elemento a favore della teoria della vaccata.

Le acque di cui si parla sono territorio internazionale, visto che sono ben al di là delle 14 miglia marine dalla costa. Secondo te l'Italia può vendere delle acque internazionali che non sono sue?

Non lo so da cosa è stata originata questa voce, forse è stato fatto un accordo informale sulle aree di pesca, non lo so, ma di certo la notizia è falsa.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
22 Mar 2018 - 18:11
rokko 17,22 - è possibilissimo. Come è stato possibile che il "piazzista di Rignano" sia andato in UE a mendicare la "chiusura di un occhio" in cambio dello "scarico" di tutti i clandestini sul suolo italiano......

E' una bufala anche questa?
Avatar di killkoms killkoms
22 Mar 2018 - 18:25
@rokko,mai sentito parlare di Z.E.E. (zona economica esclusiva)?
Avatar di abj14 abj14
22 Mar 2018 - 00:03
killkoms 18:25 - Uno che non sa che alle acque territoriali non sono a 14 ma a 12 miglia, immagino non sappia proprio un beato klinz sulle ZEE; ciononostante pontifica (ca22ate).
Avatar di rokko rokko
23 Mar 2018 - 01:54
oracolodidelfo è possibilissimo cosa? Che l'Italia ceda alla Francia acque non sue? O che un presidente del consiglio di nascosto ceda un pezzo di territorio ad una nazione straniera, all'insaputa di tutti?

Ma non ve ne accorgete che è una boiata?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
23 Mar 2018 - 10:51
rokko o1,54 - non ha capito o forse non sono stata chiara. Chiudo.
Avatar di rokko rokko
23 Mar 2018 - 11:54
abj44, che il limite sia a 12 o a 14 miglia evidentemente non cambia nulla.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi