Sulla questione migranti l'Austria continua a tirare dritto e a mostrare i muscoli. Dopo aver minacciato più volte la chiusura delle frontiere, ora rincara la dose. "Pretendiamo che venga interrotto il traghettamento di migranti illegali dalle isole italiane, come Lampedusa, verso la terraferma", ha tuonato il ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz dopo un incontro a Vienna con il suo omologo italiano Angelino Alfano.
"Se l'Italia dovesse continuare con i tempestivi trasferimenti sulla terraferma, da dove i migranti proseguono verso nord, non aumenterà solo il sovraccarico in Europa centrale, ma continueranno anche gli annegamenti. Il salvataggio in mare non deve essere un ticket per l'Europa centrale", ha aggiunto Kurz. Che poi è tornato a minacciare di chiudere il Brennero.
Il ministro ha apprezzato il progetto di Minniti riguardante un codice di condotta per le Ong, ma ha anche spiegato che Austria e Italia non hanno ancora "la stessa posizione".
"Fino a quando non abbiamo dei centri (di accoglienza, ndr) nei Paesi africani di origine e transito dove potremmo mandarli indietro - aveva detto Kurz a margine del consiglio Affari esteri di a Bruxelles di tre giorni fa - dobbiamo fermare questa gente alla frontiera esterna europea invece di mandarla verso l'Europa centrale". Questo, nei piani del governo austriaco, significa "smettere di traghettare i migranti illegali tra le isole e la terraferma italiana". La stessa soluzione era stata adottata con la Grecia nell'ambito dell'accordo tra l'Unione europea e la Turchia per fermare il flusso di rifugiati dello scorso anno.
Dal 20 marzo del 2016, tutti i migranti che sbarcano sulle isole dell'Egeo vengono trattenuti sul posto per le verifiche sul diritto di asilo e non possono essere trasferiti sulla terraferma in Grecia.In serata è arrivata la risposta di Alfano: "Dichiarazioni di Kurz? Sue idee per la campagna elettorale austriaca... Gliel'ho detto chiaramente".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.