Migranti, Saviano attacca Salvini: "Atteggiamento da bullo violento"

Parole molto forti quelle che lo scrittore rivolge al leader della Lega Nord sul tema delle Ong

Migranti, Saviano attacca Salvini: "Atteggiamento da bullo violento"

Continua il botta e risposta tra Matteo Salvini e Roberto Saviano. Tra un post e l'altro, l'ultimo attacco è dello scrittore partenopeo.

Riassumere tutti i messaggi che i due si sono lanciati sui social è complicato. Le posizioni rappresentate invece più semplici e conosciute. Da una parte il leader della Lega Nord che quotidianamente denuncia l'invasione dei migranti "su cui lucrano le mafie degli scafisti, con la complicità di certe cosiddette Ong". Dall'altra Saviano che più volte si è detto sconcertato dalle parole di Salvini e che si dichiara orgoglioso di prestare la propria voce "per difendere chi salva vite, anche dalle accuse populiste come le sue".

Oggi Roberto Saviano rilancia con un video messaggio pubblicato su Facebook in cui sembra togliersi qualche sassolino dalla scarpa: "Rispondere a Matteo Salvini è imbarazzante, come imbarazzanti sono i suoi post, le sue felpe, il suo linguaggio superficiale, sgrammaticato e terrificante - dice - Non se ne può piu di questo politico improvvisato che cerca con le più banali affermazioni di attirare la canaglia razzista".

"Incapace di proporre un programma politico - continua Saviano - E quindi cosa fa? Attacca gli ultimi, i ragazzi africani, li insulta. Ha un atteggiamento da bullo. Ci aspettiamo che vada oltre questi stupidissimi post, vada oltre questi slogan razzisti. È insopportabile vedere crocifissi gli ultimi per raccattare voti della canaglia razzista che non si rende conto che il problema non è il migrante o l'ong". E infine un chiaro avvertimento: "Ti staremo addosso per impedire che persone come te, e chi ti vota, possano avere ruolo dirigenziale. Lo faremo con strumenti pacifici e democratici ma non ti daremo tregua".

La replica di Salvini

Non si è fatta attendere la risposta

del leader della Lega Nord. "Per Saviano sono razzista, ignorante, sgrammaticato... Se andiamo al governo, dopo aver bloccato l'invasione, gli leviamo l'inutile scorta", scrive su Twitter Matteo Salvini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica