Migranti sbarcano in Calabria Due navi arrivate a Pozzallo

Dopo le polemiche con Malta e l'avvertimento chiaro del ministro degli Interni, Matteo Salvini, la nave Sea Watch è arrivata stamattina al porto di Reggio Calabria

Migranti sbarcano in Calabria Due navi arrivate a Pozzallo

Dopo le polemiche con Malta e l'avvertimento chiaro del ministro degli Interni, Matteo Salvini, la nave Sea Watch con a bordo migranti soccorsi in mare è arrivata stamattina al porto di Reggio Calabria. Sull'imbarcazione ci sarebbero 232 persone. A terra è scattato il piano di accoglienza e identificazione sotto il coordinamento della Prefettura. Di fatto quello di Reggio Calabria non è l'unico sbarco. Nella mattinata sono arrivate a Pozzallo altre due navi con a bordo oltre 200 migranti. A bordo di una prima imbarcazione, 'Seefuchs', ci sarebbero 126 migranti, sulla seconda circa 109 migranti. Le due navi sono arrivate nella notte e ora sono in corso le operazioni di sbarco coordinate dalla prefettura.

Come si apprende, i migranti verranno inizialmente diretti all'hotspot di Pozzallo da cui verranno però trasferiti secondo un piano già definito. Nella giornata di ieri c'erano state diverese polemiche dopo le parole del titolare del Viminale che ha puntato il dito contro Malta, colpevole di non dare l'assenso agli sbarchi dirottando così le navi verso l'Italia."Ci dicano gli amici Maltesi quante navi che trasportavano immigrati hanno attraccato nei loro porti nel 2018, quante persone sono sbarcate, quante domande di asilo sono state esaminate e quante accolte.

L'Italia vuole risolvere i problemi, non crearli", ha affermato Salvini. Tra il Viminale e il governo maltese è dunque inziato un braccio di ferro che di fatto potrebbe cambiare gli scenari in Europa sulla gestione dell'emergenza migranti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
10 Giu 2018 - 11:08
Mostra tutti i commenti (50)
Avatar di Manlio Manlio
9 Giu 2018 - 11:00
Una buona percentuale dei voti presi da Salvini sono dovuti alle sue dichiarazioni sull'immigrazione. Una buona parte dei voti persi dal PD sono dovuti a quanto hanno fatto o non fatto sull'immigrazione.

E' il problema più importante per noi cittadini, subito dopo il lavoro.

Chi vuole intendere, intenda.
Avatar di Leonida55 Leonida55
9 Giu 2018 - 11:11
Tutti dovrebbero da re uan mano a Salvini. Altrimenti si renderebbero complici dell'invasione indiscriminata, con tanto di balordi al seguito, le cui azioni si riverseranno come gravi responsabilità assunte da cittadini menefreghisti e poco accorti. Non lamentatevi in futuro quando sarà superato il punto di non ritorno. E sarà uan cosa apocalittica.
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
9 Giu 2018 - 11:11
Intanto pare che Salvini con le sue polemiche con le UE, la Tunisia, Malta, la Libia, ecc. abbia cominciato a fare scorta di vasellina e di Maalox! La sua impotenza a fare più del nazista Minniti è manifesta!
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
9 Giu 2018 - 11:14
Qualcuno frema contro e questi sono i risultati, vogliono far fallire il pian odi Salvini a tutti i costi.
Avatar di elkid elkid
9 Giu 2018 - 11:15
---salvini è proprio ridicolo--ma cosa diavolo pretende da malta che è uno scoglio grande appena quanto un quarto della città di roma?---piuttosto il legaiolo dovrebbe sedersi alla scrivania e studiarsi l'immensa selva di leggi che deve cercare di cambiare per imporre la sua linea politica---perchè a parole -neppure un ministro dell'interno può scavalcare le leggi vigenti---mamma mia che nubbio--
Avatar di ..sandrino.. ..sandrino..
9 Giu 2018 - 11:15
Salvini MENO CHIACCHIERE, PIU' FATTI... grazie
Avatar di bet_65 bet_65
9 Giu 2018 - 11:15
Queste navi non battono bandiera italiana quindi no sbarchi da noi ma nei paesi dove sono registrate TANTO DIFFICILE?????????????????????????
Avatar di ..sandrino.. ..sandrino..
9 Giu 2018 - 11:18
ARRESTARE i DELINQUENTI che traghettano gli africani e SEQUESTRARE le loro navi
Avatar di LEGIONECRISTIANA LEGIONECRISTIANA
9 Giu 2018 - 11:19
Con Salvini gli sbarchi riprenderanno con maggiore intensità. Ora davvero saremo invasi!
Avatar di venco venco
9 Giu 2018 - 11:21
Come al solito, 232 falsi naufraghi e falsi profughi.
Avatar di clod46 clod46
9 Giu 2018 - 11:27
Ma è possibile che non riusciamo a non far attraccare le navi delle ong nei nostri porti? Non possiamo inviarle ai loro paesi di provenienza? Se Malta lo fa, perchè non possiamo farlo anche noi!
Avatar di matergrillo matergrillo
9 Giu 2018 - 11:51
Questa volta non capisco Salvini.Dopo tanto fracasso contro gli sbarchi(illegali)non capisco perché se la prende con Malta che applica la sua dottrina. Fra un po`se la prenrera` con Spagna ,Ungheria,Polonia etc.Sbaglia l`Italia punto e basta.Regole e serieta`.Sono in buoni rapporti con stranieri arrivati in Italia regolarmente.Sono come noi a volte migliori.Agli sgangherati e interessati buonisti vorrei suggerire di battersi per organizzare un traghetto,magari facendo pagare il passaggio (qualche decina di euro invece di migliaia)Ma troppo semplice e non ci sarebbero i morti da sfruttare.Miserabili ipocriti cattocom!
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
9 Giu 2018 - 11:55
Salvini, tieni duro, non mollare mai neanche di un millimetro; la gente ti ha votato perché finisca questo schifo!
Avatar di Alessio2012 Alessio2012
9 Giu 2018 - 11:58
BEH... ORA BASTA!!! QUALCUNO LI FERMI, MA DEVE VENIRE TUTTA L'AFRICA QUI?
Avatar di giangol giangol
9 Giu 2018 - 12:04
la pensione è salva, per fortuna ogni giorno arrivano milioni di risorse della savana a salvarci
Avatar di Jesse_James Jesse_James
9 Giu 2018 - 12:09
Salvini, ti ho votato perchè tu fermassi i barconi e le ONG, ma vedo che non abbiamo iniziato molto bene. Prodi, quantunque fosse di sinistra nel 1998 inviò la Marina Militare nel canale di Otranto a fermare i barconi provenienti dall'Albania. Datti da fare, altrimenti il tuo 25% o 27% che sia ci mette poco a diventare 2%.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
9 Giu 2018 - 12:24
Salvini che fa dorme? Mi sembra che gli arrivi da quando c'è Salvini siano più frequenti..
Avatar di illuso illuso
9 Giu 2018 - 12:45
Caro Salvini, non c'è nulla da fare, l'invasione ormai continuerà inarrestabile e nonostante il tuo impegno nulla potrai contro l'enorme fiume di danaro che scorre verso questo buonismo prezzolato che si chiama accoglienza.
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
9 Giu 2018 - 12:53
Salvini: è colpa del PD.
Avatar di igiulp igiulp
9 Giu 2018 - 13:05
@Manlio - Lascerà a Salvini il tempo di mettere le mani nella m...... ?
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
9 Giu 2018 - 13:15
IO PENSO CHE QUALCHE SONNO INIZIA PERDERLO SAVINI..
Avatar di venco venco
9 Giu 2018 - 13:19
Naufraghi? ma de che, han pagato migliaia di euro per fare i naufraghi. Falsi naufraghi falsi migranti.
Avatar di pier1960 pier1960
9 Giu 2018 - 13:23
malta è anche covo di malavitosi, soprattutto di origine italiana,che lucrano sulla tratta di migranti ma non certo sull'accoglienza
Avatar di do-ut-des do-ut-des
9 Giu 2018 - 13:29
non mandiamo più turisti italiani a Malta.
Avatar di laghee100 laghee100
9 Giu 2018 - 13:30
domani ci sono elezioni in tanti comuni italiani ! Se Salvini fosse riuscito a respingere queste due navi, un paio di punti in piu' li avrebbe presi !
Avatar di Malacappa Malacappa
9 Giu 2018 - 13:33
Noooooo basta bisogna trascinarli in alto mare, Malta li manda da noi stanno nel loro diritto di non accettarli noi dovremmo fare lo stesso,basta invasione tutti giovanotti che scoppiano di salute e ora portano pure le donne per avere figli e farrseli mantenere dagli italiani
Avatar di BenFrank BenFrank
9 Giu 2018 - 13:47
Era da prevedere, che con Salvini al ministero per l'interno, la mafgia degli skafisti e delle ong avrebbe aumentato il numero delle corse di linea, per mettere subito in difficoltà il "nemico" dell'invasione. e la marina militare, come al solito, intrallazza con lo straniero, nel vecchio stile "navi e poltrone". Ci sarebbe veramente voluto un Crosetto alla difesa...
Avatar di NotaBene NotaBene
9 Giu 2018 - 13:49
Salvini, urge che tu dimostri che le tue non erano solo parole. Ordina il blocco navale per un tempo definito. Sarà un messaggio forte. E non lasciarti irretire dal rispetto della legge e dell'art. 3 sui diritti dell'uomo. Non vogliamo più nessuno, neanche i rifugiati. Chi dice che dobbiamo accettare un intero paese che fugge la guerra? Specie da dove c'è sempre guerra (gli africani non fanno altro che guerre tra di loro).
Avatar di carpa1 carpa1
9 Giu 2018 - 14:08
Salvini, i voti li hai presi soprattutto perchè non vogliamo più sentir parlare di sbarchi; vengano accolti solo coloro che lasciano il loro paese dopo aver ricevuto il placet dal consolato italiano (il che vuol dire nessun arrivo con mezzi di fortuna ma solo con viaggio organizzato dalle istituzioni dopo che abbiano già definito dove collocarli e spiegato loro come comportarsi); quindi non più ghetti chiusi, che diventino off limits per controlli ed interventi delle forze dell'ordine, di cui ne abbiamo già abbastanza.
Avatar di Santippe Santippe
9 Giu 2018 - 14:09
Alfano se la prendeva con l'Europa, Salvini con Malta, come se Malta fosse obbligata a prendersi i migranti per far piacere a lui.Continuiamo a far finta di non capire che il problema è sul groppone all'Italia e l'Italia se lo deve risolvere?
Avatar di angelovf angelovf
9 Giu 2018 - 14:11
Questa storia deve e finire, se Salvini non porta in piazza il popolo che lo ha votato qui non si risolve niente, bisogna bloccare le navi che oltre Malta, non siamo lo sversatoio d’Europa, non dimentichiamo quando Malta lascio in ammollo in mare aggrappati a relitti senza salvarli, dovette andare l’Italia per trarli in salvo, una vera vergogna per quello stato che ha la faccia tosta.
Avatar di maurizio50 maurizio50
9 Giu 2018 - 14:12
@Manlio. Giustissimo. Se l'attuale Governo risolverà la "questione Africana" creata dal PD, durerà lunghi anni: Diversamente i cittadini manderanno a casa anche i nuovi governanti, perchè gli Italiani sono stanchi della lunga, eterna, permanente invasione di gente che non si vuole avere in casa!!!!!
Avatar di jonny$xx jonny$xx
9 Giu 2018 - 14:18
Salvini purtroppo sei solo, andrai a sbattere conro il muro che hanno

creato i C.......che a Lei hanno preceduto.Questo può essere il motivo perchè Lei deve lasciare tutto e tornarsene a casa.
Avatar di onefirsttwo onefirsttwo
9 Giu 2018 - 14:23
Avvertimento chiaro ? : qua di chiaro c'è solo il "nulla di nuovo sotto il sole" : comincia a capirsi che Salvini non ha e non ha mai avuto un piano . Ma Onefirsttwo è qua per questo : per dare una mano a Salvini : una mano amorevole dietro compenso : d'altronde a fronte di miliardi risparmiati cosa sarebbe qualche milioncino di euro ? . Ohè Salvini , concentrati : la tua Tata Matilda sono io , Onefirsttwo amorevolmente pronto a servirti .

Yeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .
Avatar di leopard73 leopard73
9 Giu 2018 - 14:52
a furia di tirare le corda prima o poi si spezza, SALVINI CHIUDI I PORTI LE NAVI CON I MIGRANTI HANNO UNA BANDIERA!! CHE SE LI PORTANO A CASA LORO.
Avatar di ulissedibartolomei ulissedibartolomei
9 Giu 2018 - 14:57
Che io ricordi, soltanto nel primo sbarco albanese ('90) i migranti vennero tutti rimpatriati, ma poi fu un crescendo inarrestabile di arrivi e nessun governo italiano ha avuto il coraggio di costringere un barcone a tornare indietro. Papa e marxisti sono soddisfatti, ma di fronte alla "non soluzione" italiana, gli altri non possono fare altro che chiudere le frontiere. A causa della migrazione, le società africane "si smontano" e infine tutti saranno costretti ad andarsene. Se c'è una cosa veramente "mistica" è perché papa e politici di sinistra non lo capiscono! Al pari contro i cristiani ed ebrei, l'Islam è esiziale nemico anche degli atei, gay, canari e postmodernisti in genere. In una società dominata dall'Islam per il mondo ateo sarebbe la gogna... Raziocinio e congruità "grecoromana", vi contano nulla...
Avatar di adonf adonf
9 Giu 2018 - 15:02
Almeno voi del Giornale abbiate la dignità di chiamarli CLANDESTINI.
Avatar di MaddyOk MaddyOk
9 Giu 2018 - 15:08
Mi auguro che Salvini sia in contatto con l'ex Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Santo, capo di Stato Maggiore delle Forze Nato in Afghanistan,... lui sa come fare a fermare l'immigrazione.
Avatar di acam acam
9 Giu 2018 - 15:15
Matteo avanti, Devi cercare regolamenti che ti permettono di fermare la nave che aveva a bordo i 230 nasi, debbono trovargli più difetti possibili per cui non possa riprendere subito il mare per mettere a bordo altri esseri umani.

per ridare la nave all'armatore deve essere riparata in Italia, pena divieto di rientro nelle nostre acque territoriali i costi saranno a carico dell'armato o noleggiante che sia. che poi pravfa99 o elkid blaterino stupidaggini poco conta, interessante che si levino di torno le navi appoggio del mercato di bestie in mezzo al mare
Avatar di adonf adonf
9 Giu 2018 - 15:30
Proposta : quando tutta l'Africa si sarà trasferita in Europa, andiamocene tutti in Africa. Sole, bei paesaggi, risorse naturali. La gestiamo all'europea e non all'africana e ne facciamo il Continente più ricco del Pianeta. Gli africani in un paio d'anni si saranno mangiati tutto quello che resta dell'Europa e vorranno tornare nella loro Africa. Ma noi assolderemo guardie di frontiera libiche.
Avatar di pier1960 pier1960
9 Giu 2018 - 15:47
esiste la direttiva 2013/32/UE che permette il rimpatrio IMMEDIATO per coloro che provengono da stati considerati sicuri. Purtroppo la cricca catto comunista che ha tratto enormi benefici dall'invasione se ne è guardata bene dall'applicarla, inventandosi i permessi umanitari, inesistenti nel resto d'europa. E' la prova che l'europa viene sbandierata dalla cricca catto comunista quando fa loro comodo!
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
9 Giu 2018 - 16:35
chiudere i porti a queste navi. basta non se ne può più di queste invasioni.
Avatar di llull llull
9 Giu 2018 - 16:53
Al Ministro dell'Interno, On. Salvini. Per i trattati internazionali, le navi sia militari che civili hanno la caratteristica di territorialità e quindi a bordo è come se ci si trovasse nel paese di cui quella nave batte bandiera. Se questi migranti sono quindi a bordo di una nave tedesca o spagnola si trovano già a tutti gli effetti in Germania o in Spagna. Perché devono sbarcare in Italia? Bisognerebbe quindi eventualmente provvedere alle loro necessità e urgenze, magari rifornendoli di viveri ma poi quelle navi dovrebbero portare i loro ospiti nel paese in cui già si trovano (quello della nave). Grazie dell'attenzione. gf
Avatar di 19gig50 19gig50
9 Giu 2018 - 16:58
Sequestrare le navi, arrestare i comandanti e l'equipaggio, poi identificare e rispedire immediatamente a casa loro i non aventi diritto a restare. Far capire a questa gente che il bengodi è finito!
Avatar di ilgrecista ilgrecista
9 Giu 2018 - 17:04
Attenzione Lega e Salvini, occorre un gesto immediato di rottura con la vecchia politica sull'immigrazione tipo: ordinare di trainare le navi del porto di tripoli od avvertire la marina libica o tunisina, altrimente non se ne esce. Cattiva immagine di partenza della lega, occhio a non perdere voti
Avatar di acam acam
9 Giu 2018 - 17:05
LANZI MAURIZIO ...

Sab, 09/06/2018 - 16:35 chiudere i porti è quasi impossibile ma non far uscire le navi dopo lo scarico è già stato sperimentato va perfezionato con regolamenti ben precisi ad esempio come in acam Sab, 09/06/2018 - 15:15

risultato le ONG debbono trovare continuamente nuove navi e non le requisiamo ancora e ancora finché non smettono,

nei paesi di partenza i nostri consolati debbono fare attività di dissuasione alla partenza siamo uno stato o burattini? (uomini o caporali)
Avatar di effecal effecal
9 Giu 2018 - 17:14
I comuninistelli parassiti traditori gongolano a queste notizie,ubriachi di idiozie terzomondiste.
Avatar di brob67 brob67
9 Giu 2018 - 17:38
Facciamoli arrivare, facciamoli sbarcare e poi affondiamo le loro navi. Le Ong prima o poi smetteranno di fare i tassisti se gli elimini i loro taxi
Avatar di acam acam
9 Giu 2018 - 00:27
brob67 Sab, 09/06/2018 - 17:38 converrai che affondae una nave altrui può essere dichiarato un atto di guerr, che assolutamente non di vuole, requisirla per un vizio di forma restaurarla e farsi pagare genera lavoro ed è più elegante non ti sembra?
Avatar di do-ut-des do-ut-des
10 Giu 2018 - 11:08
Accedi