Migranti, Sea Watch "inidonea": trovate 32 irregolarità a bordo

La Sea Watch ha iniziato i lavori di adeguamento della nave ferma al porto di Catania dopo lo sbarco di 47 migranti

Migranti, Sea Watch "inidonea": trovate 32 irregolarità a bordo

La Sea Watch è ancora ferma al porto di Catania. L'attenzione mediatica si riduce, ma non le beghe cui sta andando incontro. Dopo giorni dallo sbarco dei 47 migranti caricati al largo della Libia, la nave della Ong tedesca deve far fronte alle verifiche della Guardia costiera e finché non avrà sanato le irregolarità non potrò tornare in mare.

Questa mattina Sea Watch ha iniziato i lavori di adeguamento dell'imbarcazione. "Abbiamo fatto venire un'agenzia ispettiva internazionale che possa verificare quali sono le prescrizioni che si applicano a questo tipo di nave", spiega all'Adnkronos la portavoce Giorgia Linardi. La Capitaneria di porto, salita a bordo subito dopo l'approdo a Catania, ha riscontrato qualcosa come 32 diverse irregolarità che non le permettono di riprendere il largo. "Nel frattempo hanno cominciato a fare qualche piccolo lavoretto - spiega ancora Linardi - Ma in ogni caso, era previsto che la nave si fermasse dal 25 febbraio, doveva andare in cantiere per una sistemazione generale".

Tutto ruota attorno all'idoneità (o meno) dell'imbarcazione ad effettuare missioni Sar (Ricerca e Soccorso) nel Mediterraneo. Il ministro Toninelli aveva fatto notare che, nel registro navale olandese, la Sea Watch 3 è iscritta come "plesaure yacht" e che secondo la legge italiana "per stazza e lunghezza" non potrebbe caricare migranti a bordo. O non così tanti come fa quando pattuglia le coste della Libia. L'Ong ha risposto sfidando l'Italia e accusandoci di non avere "alcuna giurisdizione" sul natante: "Sea Watch è regolarmente registrata come nave da diporto nel registro reale olandese e il suo uso è quello da nave da soccorso", assicurano gli operatori. Ma non è tutto così semplice come sembra.

In effetti le ispezioni dei Paesi Bassi hanno riconosciuto all'Ong di avere le carte in regola. Ma c'è un "però". Il bluff della registrazione all'estero, infatti, è finito nel mirino dalla procura di Catania. Pur non riscontrando alcuna "rilevanza penale" nell'operato della Ong, i pm hanno spiegato chiaramente come la nave presenti "dati significativi" di "inidoneità tecnico strutturale". Tradotto: non è adatta per il soccorso in mare. Come mai allora l'Olanda (Stato di bandiera) le permette di navigare? Semplice: le autorità olandesi hanno introdotto nella loro legislazione dei requisiti ulteriori per le imbarcazioni da diporto che intendano svolgere un'attività sistematica di soccorso dei migranti, solo che la normativa non è ancora applicabile ai natanti già registrati. Come la Sea Watch. L'Ong può quindi continuare a fregiarsi del "bollino" olandese pur presentando evidenti limiti nell'ospitare "un numero di passeggeri ben più elevato di quello per il cui trasporto è stata concepita".

È un fatto da non sottovalutare, quello di non poter caricare a bordo più persone di quante ne possa contenere. Capita spesso, infatti, che l'Ong si trovi a soccorrere un gommone stracarico di immigrati. Invece di fare ammenda, Sea Watch si nasconde dietro al fatto che "nell'ambito di un'operazione di soccorso" non "si lasciano le persone in mare quando non via siano in loco assetti maggiormente idonei a farlo".

In sintesi: restiamo in mare anche se siam troppo piccoli per intercettare e caricare migranti in condizioni di totale sicurezza, tanto se non ci sono altre navi nei paraggi nessuno potrà impedirci di caricarli a bordo e traghettarli verso l'Europa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giangar giangar
4 Feb 2019 - 23:15
I rilievi sulla sicurezza poi sono un'implicita legittimazione dell'attività svolta dalla Sea Watch. Non si danno prescrizioni sulla sicurezza a chi svolge un'attività illecita, ma solo a chi fa un lavoro che merita di essere svolto in sicurezza
Mostra tutti i commenti (69)
Avatar di gianniverde gianniverde
4 Feb 2019 - 15:51
Quindi dovrebbe essere affondata.Ma i cosidetti migranti sono stati ridistribuiti o ce li dobbiamo tenere tutti noi.
Avatar di effecal effecal
4 Feb 2019 - 15:53
Allora Soros ha il braccino, frugati che i radical chic costano un botto.
Avatar di sibieski sibieski
4 Feb 2019 - 16:01
traghetta verso di noi, non verso l'europa
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
4 Feb 2019 - 16:03
TRUFFE INFINITE
Avatar di Libertà75 Libertà75
4 Feb 2019 - 16:13
32 irregolarità? ma se il nostro @omar aveva assicurato fosse tutto regolare... so strani sti pidini, sanno sempre tutto e sempre tutto sbagliato
Avatar di manson manson
4 Feb 2019 - 16:14
vabbè tutto irregolare, qualcuno ha anche dato un'occhiata all'equipaggio e alle loro qualifiche? sono in regola con i libretti di navigazione? certo che no. Affondare subito
Avatar di Zagovian Zagovian
4 Feb 2019 - 16:21
Sembra una storia surreale,che uno STATO SOVRANO,si faccia menare per il naso,con la pretesa di "salvare" dei" CLANDESTINI MIGRANTI A UFO",laddove la cosa continua a ripetersi,privando questi "naufragi" di qualsiasi "OCCASIONALITA'":L'ipocrisia imperante,vuole fare credere(ed il 55% degli "italiani" abbocca...),che questi "naufraghi",che si buttano in mare "volontariamente"(alias su un gommone),debbano essere "salvati",ma NON da quello che capita(come i "veri naufraghi"),NON riportati INDIETRO,...ma AVANTI,in Italia!Perchè "stranamente" i Paesi da cui partono,all'ANDATA li lasciano passare,non li derubano,non li torturano,...ma qualora dovessero ritornare sulle loro coste(dopo un "naufragio" con conseguente "salvataggio",chissà perchè vengono derubati,torturati,stuprati,etc.etc......Che IPOCRISIA!!!....Fino a quando questa ipocrita manfrina continuerà?!
Avatar di Mariopp Mariopp
4 Feb 2019 - 16:21
La sensazione è che l'imbarcazione sia a posto (nonostante i tanti titoli di questo giornale che continuano a citare prove più o meno fondate che la incastrano) e che tra poco ritornerà in mare.
Avatar di SpellStone SpellStone
4 Feb 2019 - 16:21
siamo morbosamente ansiosi di conoscere ogni una delle 32 irregolarità
Avatar di stenos stenos
4 Feb 2019 - 16:27
Quindi tra un mesetto si ripresenterà di nuovi davanti ai porti siciliani per scaricare?
Avatar di VittorioMar VittorioMar
4 Feb 2019 - 16:29
..QUESTA BARCA E' TEDESCA...ma BATTE BANDIERA DI UNA SUA COLONIA !! siamo sicuri che non siano SPIE TEDESCHE NEL MEDITERRANEO ??..e che non abbiano una PATENTE SPECIALE ??...e si nascondono dietro TRAFFICI ILLECITI DI MIGRANTI (magari un po' terroristi)?...a pensar male....!!!
Avatar di 19gig50 19gig50
4 Feb 2019 - 16:30
Allora affondatela prima che faccia altri danni.
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
4 Feb 2019 - 16:41
L'Ong può quindi continuare a fregiarsi del "bollino" olandese pur presentando evidenti limiti nell'ospitare "un numero di passeggeri ben più elevato di quello per il cui trasporto è stata concepita".--- E tanto basta!!!!
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
4 Feb 2019 - 16:43
mmmh.....guardate bene, senza fretta, che io da qui vedo che c'e' anche la 33esima...che fretta c'e' di tornare in mare. Non vi preoccupate...non muore nessuno....se sanno che siete ben ancorati in porto, scafisti e clandestini stanno dove sono, non si muovono..... hanno un sesto senso sviluppatissimo.
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
4 Feb 2019 - 16:44
Libertà75: la nave ha bisogno di manutenzione. Lo hanno sempre detto. Ma la nave è in regola. Ad esempio ha i cessi intasati, il verricello da riparare, qualche lampadina da sostituire, ecc. E infatti hanno già iniziato a farli questi lavori. Che erano previsti. Leggi e capisci o lo fai solo per consumarti gli occhi?
Avatar di mbferno mbferno
4 Feb 2019 - 16:44
O perbacco....stranamente a nave ferma,non ci sono gommoni bucati che affondano col loro carico fasullo come una banconota da 3 euro. Un caso?
Avatar di Omar El Mukhtar Omar El Mukhtar
4 Feb 2019 - 16:45
Libertà75: e poi non offendere io non sono pidino!
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
4 Feb 2019 - 16:47
beh ma allora voi della seawatch siete eroi al cubo....siete riusciti a "salvare" clandestini a destra e a manca con una scolapasta??? Ma non tentiamo troppo la fortuna....adesso, "sistemiamola come si deve" questa bella barchetta.
Avatar di Lp700 Lp700
4 Feb 2019 - 16:49
Bandire le ONG da tutti i porti del mondo e un dovere civile perchè oltre ad aiutare i trafficanti quindi complici commettono il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina che da noi e REATO!!!!!Inutile nascondersi e poi avevano l'obbligo di fare rotta verso un porto più vicino che di certo non eravamo noi se prorpio volevano fare gli eroi fino in fondo.
Avatar di dredd dredd
4 Feb 2019 - 16:53
A fondo
Avatar di ESILIATO ESILIATO
4 Feb 2019 - 17:00
Arrestiamo tutto l'equipaggio per atti di pirateria e rimorchiamo la barca in turchia per essere demolita.
Avatar di giangol giangol
4 Feb 2019 - 17:01
non ci siamo. non ci siamo capiti.dovete affondarla, smantellarla, bombardarla, bruciarla, ridurla a lattine.
Avatar di tomari tomari
4 Feb 2019 - 17:08
...32 irregolarità...più altre 47!
Avatar di Cheyenne Cheyenne
4 Feb 2019 - 17:16
AFFONDARE QUESTA NAVE PIRATA
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
4 Feb 2019 - 17:17
prima lasciamo che matteo metta giu' un decretino di 2 righe perche' non succeda mai piu' che la repubblica italiana possa essere ricattata da 4 mondialisti al caviale in croce. Poi, quando tutto sara' chiaro, magari torneranno in mare...per adesso si godano il sole invernale siciliano e possibilmente non gratis.
Avatar di elkid elkid
4 Feb 2019 - 17:25
---la classica foglia di fico---quando lo sbirro non riesce a sequestrarti l'auto perchè non ci sono gli estremi per farlo---si attacca al fanalino della freccia rotto---come si chiama codesta?--reazione da frustrazione---swag
Avatar di lappola lappola
4 Feb 2019 - 17:26
Ma non possiamo affondarla?
Avatar di Zagovian Zagovian
4 Feb 2019 - 17:42
@i-taglianibravagente 17:17....bene i decretino,ma il problema è che in Italia solo un 47,5% della popolazione ha idee "affini" sul tema(sommando le odierne "affinità":33% Lega+4,5% FdI+4,5% FI(9% x0,5)+5,5% M5s(27% x 0,2)=47,5%!....Più tutto l'"ambaradam" istituzionale"(Magistratura Ordinaria,Marina,Esercito,Aviazione,Corte dei Conti,Corte Costituzionale,Corte di Cassazione,Consulta,Tribunale dei Ministri,Tribunale del Riesame,TAR,Consiglio di Stato,etc.etc.),.. tutta la scuola,tutti gli Enti pubblici,la "stampa",il VATICANO,etc,etc,che rema contro e che per 10-20-30 anni continueranno a remare contro..
Avatar di abj14 abj14
4 Feb 2019 - 18:00
Mariopp 16:21 scrive : "La sensazione è che l'imbarcazione sia a posto" - - - Geniaccio, lo stato di una nave dal punto di vista tecnico e amministrativo si certifica con la sua "sensazione" ?
Avatar di abj14 abj14
4 Feb 2019 - 18:02
Omar Etc Etc 16:45 scrive : "Libertà75: e poi non offendere io non sono pidino!" - - - Mi permetto di correggere/precisare quanto detto da Libertà75 : Forse lei non è pidino , ma senz'altro sentimentalmente PiDiota.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
4 Feb 2019 - 18:05
Affondare immediatamente il catorcio.
Avatar di MOSTARDELLIS MOSTARDELLIS
4 Feb 2019 - 18:07
Farabutti, delinquenti. Devono andare in galera, altro che ritocchini alla nave. E l'Olanda è complice di questi negrieri trafficanti di esseri umani.
Avatar di risorgimento2015 risorgimento2015
4 Feb 2019 - 18:09
Ma` quanto si va` sul pelo!? L'imbarcazione avra` fatto tutto il illecito che si puo fare in mare. Affondate` arrestati tutti ....e` anche chi li difende.
Avatar di lolafalana lolafalana
4 Feb 2019 - 18:12
Chi paga i lavori, Soros naturalmente?
Avatar di Treg Treg
4 Feb 2019 - 18:18
Ebbene sì elkid. Se fosse per me gli metterei pure una bustina di droga in tasca come nei migliori film polizieschi.
Avatar di heinrich heinrich
4 Feb 2019 - 18:18
ma per favore!! "pleasure yacht" ha una definizione che differisce non poco dalle idiozie sparate da 5s! "pleasure yacht" significa banalmente "barca da diporto" = qualsiasi barca
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
4 Feb 2019 - 18:19
elkid...hai perfettamente ragione....ma sono cose che succedono quando si tira troppo la corda e si "prende per le natiche" il prossimo oltre ogni limite...adesso ci godiamo lo spettacolo.
Avatar di Happy1937 Happy1937
4 Feb 2019 - 18:19
Perché gli olandesi non ritirano la bandiera come fece Gibilterra? Comunque controllate, controllate bene e tenete la nave ben ancorata alla fonda. Solo cosi`la gente resterà sulla terra ferma e non morirà in mare perché il taxi degli scafisti non lavora.
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
4 Feb 2019 - 18:20
In poche parole sono come il Marchese del Grillo: "Io so io e voi non siete un cxxxo!"
Avatar di abj14 abj14
4 Feb 2019 - 18:21
elkid 17:25 scrive : "quando lo sbirro non riesce a sequestrarti l'auto perchè non ci sono gli estremi per farlo---si attacca al fanalino della freccia rotto" - - - Eccolo arrivato puntuale il ns menabelini nazionale, quello che afferma ogni 2x3 di amare la legalità e di dormire con i codici sotto il cuscino. – Il 19 settembre 2018, rivolgendosi a Libertà75 sentenziava : ### la mia legge sono i codici--quando uno vive avendo come unico baluardo solo quelli--vive da uomo libero—swag ###. - - - Si era dimenticato di specificare essere legale viaggiare col fanalino della freccia rotto.
Avatar di gianniverde gianniverde
4 Feb 2019 - 18:22
omar lupo di mare,di lungo corso,smettila di dire frignacce.Come mai i gommoni non partono??? Mi sembra che si fascino la testa prima di sbatterla.Così non muore nessuno,il PD è piuttosto agitato,gli hanno tolto la polpa ed è rimasto solo l'osso.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
4 Feb 2019 - 18:26
Allora i lavori a casa mia sono obbligato prendere un professionista e non farmeli da me, se dobbiamo guardare le regole e le leggi, poi si sa chi ti vede. Quindi tutti quei lavori devono prendere una ditta del posto, che coi tempi che hanno loro, vedasi l'autostrada Salerno R.Calabria, se ne parlerà fine febbraio , dell'anno prossimo. Poi una bellamulta sostanziosa di come si sono comportati, Va bene che in alto mare devi prenderli tutti senza guardare il numero, però li scarichi nel porto più vicino, in giornata visto la lontanaza, non ti fai il giro del mondo in 80 giorni. Ora che i profughi, dato che non ho sentito nessuno per venirli a prendere, saranno di nuovo a carico nostro, io preparerei il conticino a loro, se pagono vanno altrimenti sequestriamo la nave. A me in Jugoslavia la polizia mi aveva sequestrato il passaporto e se non pagavo la multa da lì non uscivo. E meno male che in Jugoslavia era comandato dai comunisti. Qui non so che comunisti siano gli italiani.
Avatar di steluc steluc
4 Feb 2019 - 18:28
@Zagovian. ,noi i nemici non li abbiamo mica sulle coste dell Africa. Sono tutti qui, nella madre patria, e una bella fetta a Bruxelles e Francoforte. Eppoi, con quello che conta il voto....
Avatar di i-taglianibravagente i-taglianibravagente
4 Feb 2019 - 18:29
Non mi pare sicuro ed accettabile che una nave possa prendere il mare con uno scafo blu. Lo scafo della nave si confonde con il colore dell'elemento in cui opera il mezzo e il tutto e' a discapito della sicurezza perche' non agevola la distinzione dello scafo durante le manovre di recupero.

Va riverniciata completamente di rosa ma no si usi un "pennello grande", e' sufficiente un "grande pennello". ca va sans dire.
Avatar di timoty martin timoty martin
4 Feb 2019 - 18:40
Sea Watch va smantellata
Avatar di stopbuonismopeloso stopbuonismopeloso
4 Feb 2019 - 18:42
certo che l'olanda fa veramente schifo
Avatar di anticalcio anticalcio
4 Feb 2019 - 18:43
se è inidonea,che aspettano a sequestrarla,e successivamente demolirla?
Avatar di baio57 baio57
4 Feb 2019 - 18:46
Omino giallo ,oggi è un giorno di stanca ? Solo qualche commento ?Datti da fare che la giornata è ancora lunga.
Avatar di DRAGONI DRAGONI
4 Feb 2019 - 18:48
COME VOLEVASI DIMOSTRARE E' UNA CARRETTA CHE FA IL LAVORO DI UNA ODIERNA NAVE NEGRIERA!
Avatar di abj14 abj14
4 Feb 2019 - 18:54
La portavoce G. Linardi dixit : "in ogni caso, era previsto che la nave si fermasse dal 25 febbraio, doveva andare in cantiere per una sistemazione generale". - - - Questa sta continuando a prendere per il kulo il mondo intero – È per il 25 febbraio che era programmata "una sistemazione generale". - Se il "ridicolo" fosse un virus letale, chella-là sarebbe a "sburtar radicio" da quel dì. - La SW3 è stata ferma 4 mesi a Malta 16 giugno/19 ottobre - 20/10 partita per Burriana (Castellon de la Plana, Spagna) ove arriva il 24/10 – Partita 04/11 x Bonifacio (Corsica) ove giunta 05/11 – partita da Bonifacio 22/11 destinazione WestMed. Arriva 27/11 al largo di Zarzis (tunisia), fa il giro del golfo lì davanti fino al 29/11 poi Gibilterra da dove parte il 14/12 con rotta sull'area di caccia/pesca davanti a coste tunisine/libiche dove arriva il 19/12 e volteggia in zona nell'attesa fiduciosa delle abituali prede che carica e sbarca a Malta, poi via difilata a ritirare i noti 47.
Avatar di abj14 abj14
4 Feb 2019 - 18:56
Solo 32 irregolarità ? – SE ne potrebbero trovare 332 - Scrissi in passato : "Bene, trastulliamoci e rompiamoci a vicenda. - Basterebbe trattenerla per verifica minuziosa dello stato della nave. Ce n'è a non finire : scafo, spessore delle lamiere, macchine, mezzi antincendio e sicurezza, sagole, cavi, cordame in genere, scialuppe, salvagenti manifesto d'arrivo e corrispondenza dello stesso con quantità reale tabacchi, alimenti, pitture, beni personali dell'equipaggio, libro degli idrocarburi, nonché tutte le scartoffie amministrative di certificati vari. Ben, non la faccio lunga, ma ce n'è abbastanza per immobilizzarla per mesi e con cospicue somme di multe erogate. – Se i nostri non hanno abbastanza fantasia in materia, basta si rechino per un corso accelerato presso la dogana ivoriana (sondavano la quantità di pittura di barattoli già aperti), quella nigeriana e l'ente australiano preposto alla sicurezza marittima. – (2° invio)--
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
4 Feb 2019 - 18:57
demolizione.
Avatar di Vidok Vidok
4 Feb 2019 - 18:58
Dategli il DASPO; che non si presenti più nelle acque territoriali italiane !
Avatar di Leonida55 Leonida55
4 Feb 2019 - 18:59
@Oamr - pei peggio, islamico fanatico che inneggia ai terroristi, e solo per questo dovresti essere appeso, e inoltre sei comunista, cosa molto grave. Per questo dovresti essere duramente legnato.
Avatar di Leonida55 Leonida55
4 Feb 2019 - 19:00
Affondatela e non se ne parli più.
Avatar di DRAGONI DRAGONI
4 Feb 2019 - 19:01
Omar El Mukhta=elkid LA NAVE NEGRIERA DEVE RISPONDERE AI DETTAMI DEL REGISTRO NAVALE DELLO STATO DI CUI BATTE BANDIERA ......CHE NON è IL BURUNDI!!ERGO NON CREDO CHE RIPRENDERA' TRA BREVE LE ROTTE DELLO SCHIAVISMO.LA NON RISPONDENZA E' STATA ACCERTATA TANTO BASTA PER NON FARLA NAVIGARE ED OPERARE ........ALTRO CHE LE LAMPADINE FULMINATE .AD ESEMPIO IL GABINETTO NON A NORMA OVVERO CHE NON TRATTA I LIQUAMI E' UNA FONTE DI SERI GUAI NON SOLO AMMINISTRATIVI , ECC.
Avatar di Maura S. Maura S.
4 Feb 2019 - 19:01
Omar perché non se ne torna al suo paese dove il suo all'allevamento di cammelli l'attende (per la sfortuna dei cammelli)
Avatar di Leonida55 Leonida55
4 Feb 2019 - 19:01
@Mariopp - comunsitone, è quello che speri? Vuoi l'invasione indiscriminata? Dalle tue parole ogni volta pare di si. Initule fare ghirigori alla comunista per difendere l'indifendibile.
Avatar di Rerum Rerum
4 Feb 2019 - 19:06
Nessuno ci ha fatto caso, ma la vicenda più eclatante è una dichiarazione del comandante della ONG che si appella ai porti sicuri. Stranamente i porti sono sicuri solo in Italia e solo quelli dove una parte della magistratura è schierata. Infatti non voleva andare da Siracusa a Catania.
Avatar di hectorre hectorre
4 Feb 2019 - 19:08
smantellare e archiviare la pratica.
Avatar di GPTalamo GPTalamo
4 Feb 2019 - 19:51
Le 32 irregolarita' sono dettagli irrilevanti. La vera irregolarita' e' fare traghettare sistematicamente gli africani in Italia, contro la decisione gia' espressa dal voto politico degli italiani.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
4 Feb 2019 - 20:09
Salhamelec...quando la pantegana rossa non ha motivi validi per giustificare le proprie irregolarità si attacca al bovero n.e.g.r.o
Avatar di jenablindata jenablindata
4 Feb 2019 - 20:31
possono solo ringraziare la pazienza del governo,altro che....

ma non durerà per sempre,eh?

e i modi per fermarli ci sono:

per esempio,

se io ne avessi il potere la farei affondare in porto:

bastano due sommozzatori anonimi,una bella falla sotto la linea di galleggiamento,tutti che guardano da un'altra parte

e nessuno che sa da chi vengono

nè chi sia stato...

e che poi li vadano a cercare dove NON li trovano.

ed ecco che tutto si risolve,perchè

le operazioni di recupero sono lente (molto,lente...)

e complesse,molto costose e il costo è a carico della proprietà,con demolizione o confisca se non saldate completamente prima della riconsegna.

scommettiamo che se noi giochiamo in questo modo,

qui in italia non ne vedi più nessuna?
Avatar di gabriel maria gabriel maria
4 Feb 2019 - 20:42
un siluro ....adesso che nessuno è a bordo basta un siluro...ma ragazzi in italia comandano pure gli olandesi che sono quattro gatti??
Avatar di giangar giangar
4 Feb 2019 - 21:08
Mai operazione di salvataggio fu analizzata così a fondo. Sea Watch completamente promossa. Salvataggio assolutamente necessario ed eseguito in maniera ineccepibile in tutte le sue fasi. Nessun contatto con gli scafisti. Teorema Salvini completamente smontato.
Avatar di killkoms killkoms
4 Feb 2019 - 21:15
se è idonea per lolanda,vada nel mare del nord!
Avatar di cgf cgf
4 Feb 2019 - 21:36
facciamo finta che i 'lavoretti' li facciate a Catania così darete da lavorare ai siciliani. Poi, prima di prendere il largo, saldate tutti i conti.
Avatar di -cavecanem- -cavecanem-
4 Feb 2019 - 22:00
Quando si cerca di fregarli sulle tecnicalita' si fa sempre la figura dei brocchi. Bisognerebbe affondarla invece, meno parole piu' fatti. Mi sa tanto che la nave ritornera' in mare a breve con tante risate dell'equipaggio.
Avatar di giangar giangar
4 Feb 2019 - 23:15
I rilievi sulla sicurezza poi sono un'implicita legittimazione dell'attività svolta dalla Sea Watch. Non si danno prescrizioni sulla sicurezza a chi svolge un'attività illecita, ma solo a chi fa un lavoro che merita di essere svolto in sicurezza
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi