A Natale dissacrano il presepe: così l'Italia uccide la tradizione

Da Udine a Palermo, passando per le associazioni cattoliche "adulte": così il presepe viene usato per le battaglie politiche

A Natale dissacrano il presepe: così l'Italia uccide la tradizione

Castenaso, Arcore, Palermo, Udine, Bolzano. E poi Comunione e Liberazione, i presidi, le parrocchie alternative e i cattolici "adulti". Non basta l'elenco telefonico per catalogare città e istituzioni che con l'arrivo del Natale sforzano la loro immaginazione per violare e desacralizzare il simbolo più semplice della Natività di Gesù: il presepe.

Il presepe dei migranti

Lo hanno fatto in tutti i modi (orribili) possibile. A Castenaso, in provincia di Bologna, il sindaco Stefano Sermenghi ha ben pensato di infilare Gesù, Giuseppe e Maria in un gommone da due soldi. Il messaggio è chiaro, non c'è che dire. E al solito ha gioito chi vede nelle migrazioni odierne una similitudine con il peregrinare della Santa Famiglia durante la fuga in Egitto per scappare alle persecuzioni di Erode. Il principio è piaciuto anche a Comunione e Liberazione, il movimento ecclesiale fondato più di quarant'anni fa da don Luigi Giussani, visto che nel biglietto di auguri del 2017 al posto della consueta capanna ha preferito una sorta di campo profughi. E che dire di Arcore, dove il bambinello invece di ritrovarsi riscaldato dal fiato del bue e dell'asinello deve fare a cazzotti con le braccia alzate degli immigrati accalcati in un improbabile natante alla deriva. "L'intento è legare la storia con l'attualità del fenomeno delle migrazioni. È un messaggio di solidarietà", ha detto invece don Claudio Como, parroco di Udine, per giustificare la scelta di far nascere il Salvatore del mondo in una zattera. "Blasfemo", l'ha definito qualcuno. Ma i progressisti tirano dritti.

La buona novella (progressista)

A Palermo sono andati addirittura oltre. E invece di limitarsi ad un piccolo richiamo all'attualità, il presepe lo hanno stravolto del tutto e dedicato ai migranti. In pratica l'incarnazione di Dio sulla terra, "tu scendi dalle stelle o Re del cielo" e via dicendo sono andati a farsi benedire: il protagonista non è il santo bambinello, ma Aylan Kurdi, il piccolo profugo siriano di 3 anni trovato morto sulla spiaggia di Bodrum il 2 settembre 2015. Al posto della grotta c'è il "barcone della speranza" con una rete che richiama la frase di Gesù "vi farò pescatori di uomini". Stupisce il fatto che a realizzarlo siano stati uomini di Chiesa e i giovani dell’Oratorio secolare di S.Filippo Neri, visto che non si capisce quale invito all'accoglienza possa avere quella frase del Cristo (che parla di proselitismo della Buona Novella più che di braccia aperte allo straniero). Ma tant'è.

Viva il presepe di San Francesco

In fondo tra scuole che eliminano ogni riferimento a Gesù dalla recita natalizia (Castellammare di Stabia), presidi che non lo fanno realizzare in aula e amministrazioni pronte a togliere pure l'albero con le palline per non irritare i musulmani, non è certo un periodo semplice per chi ama la semplicità di quel simbolo naturale. Ognuno fa ciò che vuole, per carità. Ma qui non stiamo parlando delle statuine di Maradona che i napoletani infilano al fianco dei pastori e delle pecorelle: loro lo fanno con goliardia e leggerezza. Qui invece emerge il dolo, cioè un volontario atto ideologico per trasformare una tradizione in un giocattolo da giostrare a piacimento. Non solo in tema di migrazioni, eh. Ci sono anche i presepi omosessuali, con due Giuseppi o due Marie. Un obbrobrio. Oppure i Re Magi politically correct. E pensare che quando San Francesco per la prima volta nella storia mise in scena il presepe a Greccio, diede indicazioni precise ai suoi compaesani: "Scegli una grotta dove farai costruire una mangiatoia ed ivi condurrai un bove ed un asinello, e cercherai di riprodurre, per quanto è possibile la grotta di Betlemme! Questo è il mio desiderio, perché voglio vedere, almeno una volta, con i miei occhi, la nascita del Divino infante”.

Nessun barcone, nessuna coppia gay, migranti o zattere. E così dovrebbe essere.

Perché trasformandolo troppo si rischia di delegittimarlo a tal punto che ben presto perderà ogni senso del sacro. E finirà che tre ragazzotti troveranno normale oltraggiarlo con gesti sessuali osceni per poi vantarsene pubblicando una foto online. Come successo a Bolzano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
26 Dic 2017 - 22:06
Più che la contro riforma contro i seguaci di un "Martin Lutero in salsa moderna" affondati nel magma del tecnicismo hi-tech per redimere l'Umanità serve una nuova forma dell'Utero ... chissà che anche il cervello della nuova specie si rimetta a funzionare.
Mostra tutti i commenti (42)
Avatar di Popi46 Popi46
25 Dic 2017 - 15:14
No,la tradizione non morirà è solo gravemente affetta da un'epidemia di imbecillità galoppante...,ma la terapia sarà individuata dopo le prossime elezioni e,speriamo presto,la scomparsa dell'iman Cecco primo...
Avatar di swiller swiller
25 Dic 2017 - 15:58
Poi si domandano perché la gente non va più in chiesa pedofili.
Avatar di manfredog manfredog
25 Dic 2017 - 16:13
..mah, sinceramente uno ne manca; manca il presepe dove la Madonna la fa la Boldrini, San Giuseppe Grasso, il bue e l'asinello..scegliete Voi, le pecore i parlamentari pd, le capre i parlamentari cinque stelle, i re magi i dirigenti di Banca Etruria, l'Arcangelo Casaleggio, i pastori i migranti e Gesù bambino..Beppe Grillo, così magari, tra trentatré anni, ce lo leviamo di torno..!!..forse.. mg.
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
25 Dic 2017 - 16:33
TRA POCO QUESTA FOLLIA FINIRA' E FINALMENTE DOPO LE ELEZIONI CAPIRA' L'IMAM FRANCESCO
Avatar di il sorpasso il sorpasso
25 Dic 2017 - 16:42
Cosa aspettano a distruggere i presepi non conformi alla tradizione?
Avatar di bingo bongo bingo bongo
25 Dic 2017 - 17:20
Grazie Francesco, Papa musulmano.nopecoroni
Avatar di Vairone Vairone
25 Dic 2017 - 18:11
dementi crescono
Avatar di Vairone Vairone
25 Dic 2017 - 18:13
e il pontefice non dice niente di queste cose?
Avatar di johnny60 johnny60
25 Dic 2017 - 18:14
Sono d’accordo con manfredog !
Avatar di scappato scappato
25 Dic 2017 - 18:49
Nel libro paga di Soros?
Avatar di Fradrys Fradrys
25 Dic 2017 - 18:52
chi fa certi scempi è "figlio (d'arte)" di Bergoglio: vogliono fare politica (e soldi) a costo di arrivare allo scisma. PAZZI!!!
Avatar di Perlina Perlina
25 Dic 2017 - 19:06
France, nulla da dire?
Avatar di GMfederal GMfederal
25 Dic 2017 - 19:34
BUON NATALE... CIOÉ RAMADAM CARO IMAM BERGOGLIO
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
25 Dic 2017 - 19:59
Un antico detto recita: chi sputa in cielo in faccia torna. Meglio che la feccia accattocomunista prepari l'ombrello...
Avatar di michettone michettone
25 Dic 2017 - 20:02
Si, è proprio così! L'autentico colpevole di simile distruzione della Cristianità, è il gesuita! A lui, si deve la demolizione della Chiesa, a favore dell'islam e di tutti quelli dediti al terrorismo, che però, per rispetto del Vatican-pensiero, non colpiscono alcuno in questa nostra Italia.....e lui, può continuare liberamente ad esprimersi verso l'accoglienza dei neri africani, ma non verso i poveracci Italiani.
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
25 Dic 2017 - 20:04
LA CAROGNA NON HA DETTO NULLA SU QUESTO
Avatar di Milon Milon
25 Dic 2017 - 20:06
Comunisti
Avatar di clapas clapas
25 Dic 2017 - 20:09
Non sarei così pessimista, l'Italia non è fatta solo di idioti cattocomunisti e la stragrande maggioranza, quest'anno ancora di più, continua a fare il presepe come le nostre tradizioni e la nostra fede vogliono. Le stronzate dei pseudo progressisti cattocomunisti, che non sono limitate ai presepi, fanno notizia proprio perché sono stronzate fatte da idioti.
Avatar di bracco bracco
25 Dic 2017 - 20:18
Possono andarne fieri quei criminali, insegnanti, assistenti sociali e tutti quei politici di quella sinistra atea che in TY e sui giornali dice di amare Bergogliotanto e la sua politica, ma che a fatti stanno portando avanti un piano criminale per cancellare usanze e trdizioni del popolo italiano. Talebani criminali terroristi come l'isis, ecco cosa sono, e come tali dovrebbero essere ........
Avatar di onefirsttwo onefirsttwo
25 Dic 2017 - 20:48
riSalam a tutti .

Yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .
Avatar di routier routier
25 Dic 2017 - 20:56
Solo un povero iconoclasta (e piccolo di cervello) può usare la tradizione del Presepio per squallidi scopi utilitaristici. Lasciamoli fare, non contano nulla!
Avatar di Nahum Nahum
25 Dic 2017 - 21:03
C'e' presepio e presepio e occorre che si salvi il principio non la forma
Avatar di sparviero51 sparviero51
25 Dic 2017 - 21:35
LA CHIESA È IN PIEDI DA PIÙ DI 2000 ANNI E CONTINUERÀ AD ESISTERE .QUESTA SPAZZATURA , INVECE , TRA QUALCHE LUSTRO SARÀ CONCIME PER LA TERRA DEI CIMITERI E NESSUNO SE NE RICORDERÀ PIÙ !!!
Avatar di faman faman
25 Dic 2017 - 22:12
io non sono credente, ma voi, offensivi di professione, riuscite ad offendere anche il Papa. Le persone civili contestano senza offendere.
Avatar di belmoni belmoni
25 Dic 2017 - 23:38
Che schifo!!!!! vergognaaaaaaaaaa!!!
Avatar di FoxMulder FoxMulder
25 Dic 2017 - 00:43
Che p@lle che fate venire con questi articoli contro Papa Francesco, ebbasta che non ci credete neanche voi!! Per fomentare qualche vecchio pannolone lefevriano scrivete roba imbarazzante. Ma finitela dai che non vi fa certo onore. Poi di sicuro qualche NxxxO in Palestina ai tempi di Roma ci sarà stato, schiavi africani ne giravano dovunque nell'Impero.
Avatar di Tarantasio Tarantasio
25 Dic 2017 - 00:54
non presepi di san Francesco ma di don Francesco...
Avatar di Happy1937 Happy1937
26 Dic 2017 - 08:07
Sono i Presepi elaborati da falsi cattolici eretici e politicanti imbecilli.
Avatar di me.so.rotto.... me.so.rotto....
26 Dic 2017 - 08:35
Cosi` si uccide la tradizione e si instaura invece, la tradizione di imbecillita` tutta sinistrata e antidemocratica, che per non "offendere la sensibilita`" di uno, si offende quella di mille. Ma che cavolo di democrazia hanno in mente questi bastardi sinistrati?
Avatar di Guitar1 Guitar1
26 Dic 2017 - 09:24
A Viareggio, sulla passeggiata a mare, nella piazza principale, c'è un presepe in cui hanno messo il Bambin Gesù di colore nero!! La Madonna e Giuseppe bianchi e Gesù nero, una cosa orribile!
Avatar di pilandi pilandi
26 Dic 2017 - 10:07
Se la tradizione è un bambino gesù bianco in palestina, la tradizione è un falso storico.
Avatar di rudyger rudyger
26 Dic 2017 - 10:10
quando finalmente trionferà l'Islam, tutti a pecorone. rimpiangeremo il Natale. il 25 dicembre tutti a lavorare. il venerdì tutti a c... per aria.
Avatar di ilbarzo ilbarzo
26 Dic 2017 - 10:12
Tra un paio di generazioni la chiesa Cattolica andrà a sparire del tutto.Le strutture adibite a Chiese Cattolica e a Santuari verranno trasformati in altrettante Moschee luoghi di preghiera musulmani, divenutati ormai a maggioranza Italiana.Così hanno voluto i politici comunisti e pure la Chiesa.
Avatar di PDIsla§ PDIsla§
26 Dic 2017 - 10:43
pilandiil regio anagrafe redatto dal FIGLIO di PILATO.
Avatar di pilandi pilandi
26 Dic 2017 - 11:00
@PDIsla§ ?
Avatar di saròfranco saròfranco
26 Dic 2017 - 11:04
È vero: l'accoglienza ai migranti rende più della droga. Ma nessun trafficante o spacciatore pensa di far passare il suo "lavoro" per azione umanitaria.
Avatar di kayak65 kayak65
26 Dic 2017 - 11:28
L'unica modo per salvarci é l'invasione dei lanzichenetti che in parte già sta avvenendo ma con una fine diversa per il capo della Chiesa
Avatar di Michele Calò Michele Calò
26 Dic 2017 - 11:56
Accade solo in questa ItaGlia di cialtroni e deiezioni cattocomuniste con un gesuita masson di come finto papa. In tutto il mondo il Natale è rappresentato dal Presepe semplice e senza fronzoli, come nei paesi ex comunisti dell'Est Europ.
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
26 Dic 2017 - 12:09
Gesù è venuto per salvare tutta l'umanità... Il Dio Cristiano è il Dio Salvatore...bello ricordarlo con queste rappresentazione...l'ultimo siamo noi....i profughi possiamo essere noi...gli emigranti siamo stati noi...quelli che affogavano ben 500 naufragio del Piroscafo Sirio nel 1906 eravamo noi...stesso DNA stessa Umanità. Atena ...e siamo diventati bianchi da neri che eravamo tutti solo 8000 anni fa...vedi articoli scientifici. Buon Natale
Avatar di riflessiva riflessiva
26 Dic 2017 - 12:38
Gesàù è nato in modo particolare per gli ultimi e questi presepi rappresentano bene chi soffre a causa nostra. Voi del giornale non avete diritto di parlare di presepe e del Natale così come il 99% dei vostri commentatori. Siete solo iene portatrici d'odio e non appartenete al genere umano ne animale ne vegetale
Avatar di faman faman
26 Dic 2017 - 15:38
#riflessiva - da non credente condivido, solo commenti deliranti
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
26 Dic 2017 - 22:06
Più che la contro riforma contro i seguaci di un "Martin Lutero in salsa moderna" affondati nel magma del tecnicismo hi-tech per redimere l'Umanità serve una nuova forma dell'Utero ... chissà che anche il cervello della nuova specie si rimetta a funzionare.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi