Sardegna nuovamente meta di sbarchi di Algerini, come ormai accade con regolarità negli ultimi periodi, in particolar modo con l’arrivo della bella stagione.
Stavolta si è trattato di un doppio sbarco, che ha avuto come teatro la costa meridionale dell’Isola.
I primi arrivi si sono verificati in mattinata nella località di Pinus Village dove, intorno alle 7, sono approdati 13 uomini, probabilmente tutti Algerini, a bordo di un barchino poi sottoposto a sequestro dalle forze dell’ordine accorse sul luogo grazie alle segnalazioni dei cittadini.
Tuttavia, stando alle testimonianze raccolte, mentre erano in corso le operazioni di routine che seguono gli sbarchi, due appartenenti al gruppo si stavano già dedicando ad un’attività di furto ai danni di una pizzeria-ristorante nelle vicinanze. I due malviventi, di 29 e 35 anni, in corso di identificazione, sarebbero stati colti in flagranza di reato dai Carabinieri di Domus de Maria e Pula: dopo aver forzato una finestra posta sul retro, gli extracomunitari sarebbero riusciti ad accedere al locale e ad impossessarsi di contanti per 150 euro oltre che di prodotti ittici per un valore complessivo di circa 1000 euro. Grazie all’antifurto fatto scattare dai due Algerini le forze dell’ordine sono giunte sul luogo ed hanno potuto arrestarli: saranno processati per direttissima nella mattinata di lunedì prossimo.
Il secondo ed ultimo sbarco della giornata si è verificato in una spiaggia non distante dalla prima, in località Porto Pino, nella quale sono approdati 16 altri migranti, anche in questo caso tutti uomini; gli extracomunitari, in buona
salute, sono stati identificati e trasferiti presso il centro di accoglienza di Monastir.Sono stati dunque 29 complessivamente gli arrivi in poche ore, ma con il tempo favorevole non si tratterà di certo di episodi isolati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.