Cinque miliardi di euro spediti dagli immigrati nei loro Paesi d'origine

Paolo Grimoldi sulle rimesse degli immigrati: "Tutti questi soldi ovviamente non sono entrati nel nostro circuito, non sono stati spesi o investiti in Italia"

Cinque miliardi di euro spediti dagli immigrati nei loro Paesi d'origine

Cinque miliardi di euro che escono dall'Italia e finiscono in altri Paesi. È questo il conto dei soldi inviati dagli immigrati "a casa": sono le rimesse degli stranieri, secondo le stime di Bankitalia.

Secondo le analisi fatte dalla Banca d'Italia, infatti, gli immigrati che vivono e lavorano a vario titolo nel Belpaese spediscono a casa una parte dei loro stipendi per un totale di 5 miliardi di euro. "Un quarto delle rimesse - fa notare Paolo Grimoldi, deputato della Lega e vice presidente della Commissione Esteri della Camera - oltre il 23% circa 1,2 miliardi, è stato effettuato dagli immigrati presenti in Lombardia, circa l'11%, secondo i dati della Camera di Commercio di Milano, è stato effettuato dagli immigrati presenti nell'area di Milano".

Ciò che contesta il leghista è che "tutti questi soldi ovviamente non sono entrati nel nostro circuito, non sono stati spesi o investiti in Italia, non hanno fatto girare la nostra economia, eppure i mittenti di queste rimesse da 5 miliardi hanno usufruito del nostro welfare, dei nostri servizi, delle nostre infrastrutture.

Tutti quelli a sinistra, incluso il presidente INPS, Boeri, che si riempiono la bocca a sproposito sui vantaggi economici portati dagli immigrati dovrebbero considerare anche questo aspetto: su quello che qui ricevono in servizi e che non ricambiano in tasse e contributi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
5 Dic 2018 - 18:49
Nell'articolo ci si lamentava che i soldi guadagnati qui in Italia dagli stranieri nella misura di 5 miliardi vengono inviati nei paesi di origine, il mio esempio dei pensionati dice che fanno la stessa cosa degli stranieri, l'esempio dei frontalieri è capovolto...gli si dovrebbe per la stessa logica invitarli s spenderli in Svizzera? La badante croata era del signor Dordolio...la mia è xxxxx ed e’ regolarmente pagata, come le oltre 500mila, immaginando uno stipendio minimo di 1000 euro per 500mila per 12 mesi fanno 6MLD, se vogliamo che vengano spesi qui assumiamo delle italiane ma il costo va almeno triplicato... I dati della Fondazione Moressa e Cgia di Mestre dicono che il contributo economico che gli immigrati forniscono in un anno con il loro lavoro regolare in Italia è pari alla spesa sanitaria annuale italiana, sostenuta dal pubblico e dal privato insieme….per gli irregolari...curare tutti ti salva la vita...la TUA!
Mostra tutti i commenti (46)
Avatar di Reip Reip
3 Dic 2018 - 18:40
L’Italia e’ ostaggio dell’Africa...
Avatar di zen39 zen39
3 Dic 2018 - 18:42
In verità anche i nostri emigrati mandavano i soldi a noi dall'America specie nel dopo guerra. Bisogna vedere quanto di tasse hanno versato se il loro è un lavoro regolare o in nero. Hanno il diritto di aiutare le loro famiglie come faremmo noi ma che sia tutto in regola.
Avatar di luna serra luna serra
3 Dic 2018 - 19:03
bloccate il trasferimento con money transfer
Avatar di Leonida55 Leonida55
3 Dic 2018 - 19:11
Allora è inutile che spendamo per loro. Guadagnano già tanto, legalmente + illegalmente. Sarebbe pure da tassarli. A noi ci drenano a dismisura. A loro niente.
Avatar di bandog bandog
3 Dic 2018 - 19:13
ma nooooo,i sinistroidi dicono che vi pagano le pensioni ed arricchiscono commercio e servizi itaglianI!!!
Avatar di venco venco
3 Dic 2018 - 19:24
E si pagano pure 90mila pensioni immeritate a questi, altro che ci pagano le pensioni.
Avatar di Iam2018 Iam2018
3 Dic 2018 - 19:31
Bene, prova in più che i CLANDESTINI non servono a una cippa. Non fanno certo migliorare l'economia itaGliana.
Avatar di 5stardust 5stardust
3 Dic 2018 - 19:35
pure il reddito che gli daremo manderanno in africa e romania venderanno il cibo comprato con il RDC per avere soldi e poi chiederanno la carità, spacceranno e ruberanno come hanno fatto fanno e faranno sempre
Avatar di libere libere
3 Dic 2018 - 19:51
La cifra è approssimata per difetto. Non tiene conto delle valigette colme di denaro contante che cambiano di mano da cinese a cinese.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
3 Dic 2018 - 20:06
SIAMO PROPRIO UNA RISORSA! PER QUESTO VENGONO DA OGNI DOVE AD ABBUFFARSI
Avatar di Evam Evam
3 Dic 2018 - 20:19
Approdati in Italia hanno trovato tante belle vacche da mungere perfino senza leoni o predatori che turbano il poppatoio fastidiosamente. Hanno capito subito il da farsi e si sono messi di gran lena aiutati da esperti vaccari, numerosi e referenziati. Perfino dall'India non si fanno problemi e tagliano corto col fatto che sacre sono le vacche, ma solo quelle Indiane.
Avatar di timoty martin timoty martin
3 Dic 2018 - 20:25
5 miliardi di euro tolti all'Italia
Avatar di investigator13 investigator13
3 Dic 2018 - 20:28
paragonabile a una vera fuga di capitali all'estero. Il lavoro: Prima gli italiani limitiamo in questo modo l'uscita di denaro oltre i ns. confini.
Avatar di moshe moshe
3 Dic 2018 - 20:31
.. e li chiamano RISORSE !!!!!!! tassa del 50% subito, non come ha fatto monti che li ha esentati dalle tasse !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di Antenna54 Antenna54
3 Dic 2018 - 20:53
E le tasse le hanno pagate? Han versato contributi INPS tanto cari alla signora Boldrini & C.?

Io introdurrei una ritenuta fiscale sui trasferimento via Money Transfer ... giusto per non saper né leggere né scrivere!
Avatar di ulio1974 ulio1974
3 Dic 2018 - 21:19
scusate, ma saranno bene affari loro dove mandano i soldi che guadagnano, o no? e degli italiani che vanno in ferie all'estero???
Avatar di manfredog manfredog
3 Dic 2018 - 22:10
...be'..dopo aver pagato le nostre di pensioni, vorranno anche contribuire a pagare quelle dei loro connazionali..!! mg.
Avatar di lappola lappola
3 Dic 2018 - 22:25
Cinque miliardi di moneta che dobbiamo compensare stampandone altrettanta, ma il problema non è nella stampa e per chi di economia ne sa anche pochissimo, sono cinque miliardi di valore perduto dal totale della moneta che circola in Italia. Ciò significa che il PIL vale già cinque miliardi in meno e che questo fattore da solo farà aumentare i prezzi per un totale di cinque miliardi. Poi di fattori ce ne sono anche altri. E la commissione europea si attacca a due miliardi della manovra - bella questa !
Avatar di VittorioMar VittorioMar
3 Dic 2018 - 22:34
..tutto ESENTASSE ovviamente e lavoro in "NERO"....SPACCIO...PROSTITUZIONE..RAPINE-..FURTI ..ecc. !!!..tutto così Facile..Semplice...Comodo..senza calli alle mani ..senza orario fisso e timbrature di Cartellini...CHE GODURIA !!!..e i nostri RAGAZZI "FESSI" che lavorano al'ESTERO ....!!!
Avatar di cir cir
3 Dic 2018 - 22:58
sei nato questa mattina ed alzi gia' la cresta, ma sai cosa stai dicendo ?
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
3 Dic 2018 - 23:28
"...non sono entrati nel nostro circuito..." credo accada lo stesso con i nostri emigrati e sicuramente accadeva, sicuramente accade con le pensioni maturate all'estero e che arrivano in Italia...e poi visto che AIUTIAMOLI A CASA LORO È UNA BUFALA, si aiutano da soli, dove sta il male? UNA TERRA UN'UMANITA'!
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
3 Dic 2018 - 23:34
Informo tutti che tra le persone che inviano i propri soldi guadagnati lavorando ci sono le badanti...pensate che debbano spenderli qui in Italia? Si!? E io vi dico che Se ne andrebbero domani mattina...il razzismo brucia veramente qualunque capacità di ragionamento!
Avatar di killkoms killkoms
3 Dic 2018 - 23:41
alcuni anni fa erano circa 7 miliardi!il berlusca istituì una tassa del 3% dell'importo per chi,straniero,mandava soldi fuori dall'Italia,ma tale norma fu cassata dal ministri della "solidarietà (agli stranieri)" del governo monty!
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
3 Dic 2018 - 23:45
Ci sarebbero anche i pensionati italiani che vivono all'estero, e i turisti italiani allora che vanno all'estero e i tecnici italiani i diplomatici e i politici che vanno all'estero e vanno a mangiare lì senza portarsi la pizza o la polenta da casa, e i nostri soldati in missione all'estero che in libera uscita escono con ragazze straniere e spendono i nostri soldi italiani in bettole e locali esteri e quando la follia del razzismo prende il sopravvento non si ferma più...
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
3 Dic 2018 - 23:48
Ah, Demetra...

PERCHE`, TU, RAGIONI???

Qui, la maggioranza dei commentatori sostiene di NO, al punto che ormai non si degna neppure di controbatterti.
Avatar di hernando45 hernando45
3 Dic 2018 - 23:59
Qualcuno qui sostiene che anche i nostri emigranti mandavano le rimesse in Italia, e VEROOO!!! Ma i nostri EMIGRANTI, non avevano VITTO,ALLOGGIO, CURE MEDICHE e MEDICINE GRATIS, nei paesi dove erano andati a LAVORARE!!! Buenas noches.
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
3 Dic 2018 - 23:59
E i nostri pensionati italiani che vivono all'estero allora? E i nostri turisti italiani che vanno all'estero, allora? E i nostri politici, diplomatici, imprenditori, soldati, tecnici allora che vanno in missione o per lavoro vanno all'estero e vanno a spendere i nostri soldi italiani nei ristoranti stranieri invece che portarsi una schiscetta di pizza o polenta da casa eh allora? E i nostri 5.000.000 di emigrati che ancora inviano qualcosa o tutto a casa allora? E i frontalieri svizzeri allora che non spendono nemmeno un soldo in svizzera allora ? Il razzismo brucia le sinapsi!!!
Avatar di Dordolio Dordolio
4 Dic 2018 - 05:35
A tutti i fini dicitori (Demetra...) che amano fare arditi parallelismi, ricordo che i nostri emigranti COL PIFFERO potevano godere di un welfare e di un trattamento PRINCIPESCO dai Paesi ospitanti sul genere di quello di cui godono gli "ospiti" nostri. Questi ci sfruttano oltre ogni dire (e quando possono ci portano anche loro parenti e sodali, a godere di cure ospedaliere di cui a casetta loro non potrebbero godere) e poi esportano il denaro in sovrappiù. E me le raccontano - anche - compiaciuti queste cose...
Avatar di thunder thunder
4 Dic 2018 - 07:45
Questo si chiama fuga di capitali,parola tanto cara a qualcuno!
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
4 Dic 2018 - 08:36
Ci sono voluti quanti anni a capire tutto questo? Boeri, è un intelligentone (alla Monti per intendersi) ma avere una classe dirigente che non lo zittisce è anche peggio. Giornalisti compresi.

Via alla tassa sui trasferimenti. Al 20%.
Avatar di Zagovian Zagovian
4 Dic 2018 - 08:40
Sempre sostenuto questa tesi!Ho avuto per diversi anni delle badanti Polacche...In Italia non spendevano un EURO!....al massimo un gelato,un caffè nel giorno di uscita...!....E queste per lo meno non facevano "casino",lavoravano,erano della nostra stessa "cultura"...Ma tutto il resto?...Quanti Miliardi,sottratti all'economia Italiana,....con tutti gli effetti collaterali!Ne vale la pena?
Avatar di Zagovian Zagovian
4 Dic 2018 - 08:45
@libere 19:51....non hanno bisogno di muovere valigette!Utilizzano,un collaudato sistema di "compensazioni" con la Cina,su prodotti di importazione(da Cina),per cui,il "bilancio" di una qualsiasi attività gestita da Cinesi in Italia(da qualsiasi comunità di "diversamente Italiani" in generale),è sempre al limite,e le tasse RIDICOLE,al limite della sussistenza! Tutto l'utile rimane in CINA(o negli altri Paesi)!!!!L'Agenzia delle Entrate,lo sa,fa finta di niente e/o non ha i mezzi "legali",per dimostrare il RAGGIRO!!!...A noi(che paghiamo le tasse in italia),rimangono tutte le spese,per garantire a tutta questa "brava" gente,l'assistenza sanitaria,e tutto il resto...
Avatar di mariosirio mariosirio
4 Dic 2018 - 08:48
nom ho capito. bankitalia rivuole quei soldi e ce li sta chiedendo? no perché deve capire che i soldi una volta evasi non sono più suoi. ed è gia troppo che non viaggi gratis.
Avatar di Zagovian Zagovian
4 Dic 2018 - 09:45
@Menono Incariola 23:48....verissimo!Inutile anche "leggerla"!
Avatar di Zagovian Zagovian
4 Dic 2018 - 10:02
@Dordolio 05:35....la lasci perdere....!
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
4 Dic 2018 - 10:04
E i nostri 400.000 pensionati ITALIANI che vivono all'estero allora!!!??? E le nostre centinaia di migliaia se non di più che vanno in vacanza all”estero allora!!!??? E i nostri imprenditori, commercianti, politici, tecnici, diplomatici, marinai, ecc che per lavoro vanno e/o sono all'estero e non si portano la polenta e la pizza come schiscetta e vanno a spendere i nostri soldi comprando le cose degli altri e sostenendo così la loro economia invece che la NOSTRA Allora!!!??? BENE INVECE FANNO I NOSTRI 5.000.000 DI EMIGRATI A MANDARE I SOLDI lì GUADAGNATI A NOI e così anche i NOSTRI ITALIANI CLANDESTINI ALL'ESTERO CHE SONO 500.000 fonte ANFE Associazione Nazionale Famiglie Emigrati...5miliardi...in Italia ci sono oltre 500.000 badanti per fare un rapido calcolo, moltiplicato per 1000euro al mese fanno 500milioni per 12 mesi 6MLD...Vogliamo che li spendano qui i loro 1000 euro...se ne andranno… assumeremo così 3 italiane per 8 ore costo 3000 euro...chi li ha?
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
4 Dic 2018 - 10:12
@@@voitutti partite iva 1 su 5 e aperta da uno straniero...fonte il Sole 24 Ore...imprese...aperta da stranieri 600.000...fonte la Stampa...ma facciamo parlare i nostri stessi occhi...giriamo l'Italia...bar pizzerie parrucchieri sartorie trattorie ristoranti trasporti agricoltura 100.000, pastorizia allevamento manutenzione strade...ecc chi vediamo? Io spessissimo stranieri e non di rado in collaborazione o come dipendenti italiani (nei ristoranti)...non sono extraterrestri...le nuove coppie 1 su 7 e' mista...le badanti... in aumento sono straniere e probabilmente nel prossimo futuro nere se l'europa dell'est cresce economicamente...
Avatar di Dordolio Dordolio
4 Dic 2018 - 10:17
Vi racconto una storia vera, la mia. Mia madre è stata ben accudita per una decina d'anni da una badante croata. Un giorno questa mi mostra un assegno INPS di svariate migliaia di € a lei intestato e riscuotibile unicamente in BNL. Non conoscendovi nessuno ed essendo straniera mi chiede di accompagnarla. Lo faccio naturalmente. Ci accolgono con estrema cortesia e sui due piedi le scuciono in contanti senza averci neppure mai visto prima il tutto. Soldi dovuti, ma non ho mai saputo a che titolo. In altri momenti, altrove, e per cifre ridicole la banca dove ero andato io e per me non voleva scucire un centesimo cash. E nicchiava pretendendo che aprissi un conto da loro. E il resto della storia citata passiamolo in cavalleria che è meglio....
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
4 Dic 2018 - 10:22
@hernando45 perché curarli? le malattie esistono e anche le zanzare; viaggiano loro e le malattie ed entrambi, perché loro lo vedono bene che siamo tutti uguali bianchi neri gialli rossi, viaggiano le merci come il caffè lo zucchero il petrolio il cacao africano ecc assieme ai ns marinai che ce le portano, viaggiano i migranti e i nostri turisti i ns tecnici, i ns diplomatici e anche in questo caso le zanzare che sono intelligenti non distinguono pungono tutti e per tutte ugualmente buoni. Non vogliamo la malaria e tutte le altre malattie? Dobbiamo creare un mondo più giusto, perché per le malattie che ci vedono benissimo per loro siamo tutti uguali, ci attaccano indistintamente. Dobbiamo Occuparci di noi stessi cioè come insegnano le zanzare e le altre malattie di tutti i terrestri clandestini, cittadini, regolari e no. Siamo umani ed è un bene esserlo! Per tutti!
Avatar di mariod6 mariod6
4 Dic 2018 - 10:30
Ho già scritto tempo addietro del magrebino che all'Ufficio Postale spedisce tra i 4 ed i 5000 euro per ogni operazione usando 4 tessere bancoposta diverse e tirando fuori da ogni tasca una busta con soldi e tessera. E l'impiegato lo conosce benissimo perché si salutano e scherzano assieme. Da dove vengono i soldi in tagli da 10 e 20 euro ?? E perché può usare 4 bancoPosta diversi ???
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
4 Dic 2018 - 10:49
@Dordolio e @Zagovian MA PERCHÉ NON AVETE ASSUNTO DELLE BADANTI ITALIANE ITALIANE ITALIANE, ve lo dico io perché che ci ho provato...perche ce ne sarebbero volute 3 o 4 distribuite per 8 ore e poi per il Sabato e la Domenica per un costo diciamo tutto in regola tra i 4.500 / 6.000 euro io non li avevo/ho...VOI LI AVETE? No, e allora che volete? La botte piena, la moglie ubriaca, l'oste felice di non essere pagato? Ps che si avviino degli accordi con i Paesi di provenienza, per il rimpatrio...evviva! Che si avvii un PIANO MARSHALL AFRICA COME DIXIT DA TAJANI OK...ma curare chi è qui in Italia è cosa buona e giusta per noi stessi e anche permettere l'invio dei propri soldi alle loro famiglie è giusto come è giusto che i nostri pensionati che vivono all'estero ben 400.000 possano farlo...vero signor HERNANDO45 CHE VIVE in Nicaragua da buon pensionato da circa 20 anni e li spende la sua pensione ITALIANA. SI È GIUSTO...UNA TERRA un'umanità!
Avatar di Dordolio Dordolio
4 Dic 2018 - 11:39
Demetra, lei non capisce nulla di nulla. Io SONO STATO SODDISFATTO della badante croata. Sa leggere/rileggere il mio post o è mancante anche sotto questo profilo di banale cultura? Ho alluso AD UN TRATTAMENTO QUANTO MENO CURIOSO dell'Ente previdenziale. Sul quale non posso sindacare - e l'ho detto - non conoscendone in fondo i dettagli. Ma la prassi bancaria sì, e ho citato i paragoni con fatti miei personali. E l'impressione NETTA è che per certe faccende inerenti gli stranieri lì si usassero "profili" diversi. Mi allargo. Ancora all'epoca chiesi alla banca di cui siamo correntisti da tre generazioni una cifra in contanti di diverse migliaia di euro non ricordo per quali scopi (pre le attuali restrizioni naturalmente). Il funzionario "amico di sempre" si agitò sulla poltrona e pensai seriamente ad un suo malore. Qualsiasi cosa pur di non cacciare banconote. Qualsiasi...
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
4 Dic 2018 - 13:01
@Dordolio..lei mi ha frainteso, anch’io come lei della mia (del mio genitore) sono soddisfatta ecc lei e non mi ero posta nemmeno la questione, quello che ho inteso dire attraverso lei a quelli che si lamentano del fatto che 5MLD di euro "italiani" finiscano all'estero era che fare diversamente non è possibile o difficile per motivi economici, è ovvio che le badanti inviino nei loro Paesi il loro stipendio e se anche gli si da solo 1000 euro al mese che gli rimane per intero non avendo alcuna spesa tipo vitto/alloggio/riscaldamento ecc possono spedirlo per intero ed è ovvio che lo facciano....e 500.000 badanti per 1000 euro al mese per 12 mesi fa 6MLD...i 5MLD che prendono il volo dalla nostra Italia potrebbero essere quasi esclusivam ente delle badanti...della pratica di cui ha parlato non ne so niente, è regolare? Penso di sì, le è sembrata strana? O illecita? Se è illecita me la descriva meglio...denunciano!!!
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
4 Dic 2018 - 13:40
@Dordolio...cerchi di rimanere un gentleman, non si faccia travolgere dal furore/odio

ideologico, tra l'altro gratuito, verso la mia persona, dandomi della quasi "demente"...buona giornata.
Avatar di killkoms killkoms
4 Dic 2018 - 23:04
@demetra,ecc.,i nostri pensionati all'estero,o i frontalieri lombardi in svizzera,portano vantaggi perché nel primo caso spendono soldi in loco,nel secondo con la retribuzione di uno svizzero pagano due italiani!e in entrambi i casi,non fruiscono di sanità gratuita come gli stranieri in Italia!

p.s.,credo che la badante croata che ha assistito la sua famiglia sarà stata retribuita?o ha lavorato per voi gratis?
Avatar di DemetraAtenaAngerona DemetraAtenaAngerona
5 Dic 2018 - 18:49
Nell'articolo ci si lamentava che i soldi guadagnati qui in Italia dagli stranieri nella misura di 5 miliardi vengono inviati nei paesi di origine, il mio esempio dei pensionati dice che fanno la stessa cosa degli stranieri, l'esempio dei frontalieri è capovolto...gli si dovrebbe per la stessa logica invitarli s spenderli in Svizzera? La badante croata era del signor Dordolio...la mia è xxxxx ed e’ regolarmente pagata, come le oltre 500mila, immaginando uno stipendio minimo di 1000 euro per 500mila per 12 mesi fanno 6MLD, se vogliamo che vengano spesi qui assumiamo delle italiane ma il costo va almeno triplicato... I dati della Fondazione Moressa e Cgia di Mestre dicono che il contributo economico che gli immigrati forniscono in un anno con il loro lavoro regolare in Italia è pari alla spesa sanitaria annuale italiana, sostenuta dal pubblico e dal privato insieme….per gli irregolari...curare tutti ti salva la vita...la TUA!
Accedi