Ora lo dice pure l'Auditel: "Virus" fa bene alla Rai

L'ultima puntata del talk show di Nicola Porro ha registrato il 6,23% con più di un milione di telespettatori

Ora lo dice pure l'Auditel: "Virus" fa bene alla Rai

Il 2 giugno andrà in onda l'ultima puntata di Virus, il talk show di Rai due condotto da Nicola Porro. La decisione della Rai di eliminare il programma dai prossimi palinsesti sta facendo discutere e non poco. Di fatto viale Mazzini si appresta a togliere dalla griglia dei programmi della prossima stagione uno dei talk show più seguiti del servizio pubblico.

Una scelta improvvisa che ha lasciato sorpresi i telespettatori. E così Nicola Porro prova a smascherare le mosse della Rai e i suoi vertici e lo fa con un video su Facebook in cui spiega cosa è accaduto dopo la puntata andata in onda ieri sera. "Ho letto un pezzo del Corriere della Sera in cui si parla dei dati di ascolto di Virus. Si parla di "fonti Rai" che riferiscono di una media di ascolto del 4 per cento". Dati che gli stessi numeri Auditel forniti da viale Mazzini dichiarano abbastanza lontani dalla realtà come spiega lo stesso Porro: "In realtà le cose stanno in modo diverso. La media del del programma è del 4,6 per cento come testimoniano le cifre di viale Mazzini destinate al marketing". Ma c'è un'altra cifra che ribalta completamente le voci delle "fonti Rai" indicate dal Corriere: il dato Auditel dell'ultima puntata che ha fatto registrare il 6,20 per cento di share. "Un risultato - aggiunge Porro - che fa di Virus il talk show più seguito". Poi fa una riflessione sulle contraddizioni dei vertici Rai: "Campo dall'Orto in una delle sue prime interviste al Foglio aveva detto di voler costruire una Rai di qualità lontana dalle dinamiche dello share e dell'Auditel. Ma adesso non precisate "fonti Rai" sul Corriere tengono conto dei risultati dell'Auditel...".

Insomma in questo dibattito sulla "cancellazione" di Virus resta un dato fermo: il programma nella sua ultima puntata ha fatto registrare un record di ascolti.

Un chiaro indicatore dell'affetto e dell'interesse che il pubblico ripone nel talk show di Porro. lo stesso pubblico, questo, che pagando il Canone è proprietario del servizio pubblico. L'unico vero padrone che andrebbe ascoltato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica