Papa Bergoglio contro i populismi: "Vedono nello straniero un nemico"

Il Pontefice ha messo in allerta i giovani: "State attenti a questa mentalità sempre più diffusa che vede nello straniero, nel migrante, un nemico"

Papa Bergoglio contro i populismi: "Vedono nello straniero un nemico"

"Oggi i populismi sono di moda, ma non hanno niente a che vedere con il popolo nè con la cultura del popolo che si esprime nell'arte, nella cultura, nella scienza, nella festa che ogni popolo fa a suo modo". Lo ha affermato Papa Francesco nel corso dell'incontro con cinque mila giovani radunati nall'Aula Nervi per dare il loro contributo al Sinodo che si svolge in Vaticano.

Rispondendo alle domande dei giovani, il Papa ha affrontato anche la questione migranti. "Populismo - ha detto il Papa - è chiusura. State attenti a questa mentalità sempre più diffusa che vede nello straniero, nel migrante, un nemico. Questa è la mentalità dello sfruttamento, di fare schiavi i più deboli. Di chiudere le mani, non solo le porte. E si vince con l'abbraccio, con l'accoglienza, col dialogo e con l'amore, che è la parola che apre ogni porta".

"Voi giovani, ragazzi e ragazzi, non avete prezzo non siete merce all'asta, per favore non lasciatevi

comprare o sedurre, schiavizzare dalle colonizzazioni ideologiche. Dite a voi stessi: 'non sono all'asta, sono libero, libera, non ho prezzo'. Innamoratevi di questa libertà", ha concluso il Potefice.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica