Papa Francesco è arrivato in utilitaria ad Amatrice per una visita ai terremotati del 24 agosto insiema al vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili.
Una visita "a sorpresa" quella di Bergoglio, che aveva annunciato un viaggio privato, da fare "da solo, come sacerdote, come vescovo, come Papa, Ma da solo: così voglio farla e vorrei essere vicino alla gente", ma senza specificare una data. Prima tappa la nuova scuola, realizzata a tempo di record, dove il Papa ha incontrato i bambini (foto). Poi si è spostato nella zona rossa, chiusa per motivi di sicurezza.
"Ho sentito il bisogno di essere vicino alle popolazioni colpite dal terremoto", ha detto il Pontefice, "Non volevo dare fastidio, per questo ho lasciato passare un po' di tempo. Sono qui semplicemente per dire che vi sono vicino e prego per voi.
Vicinanza e preghiera, questa è la mia offerta a voi". Poi, dopo un momento di preghiera silenziosa davanti alle macerie, si è rivolto ai vigili del fuoco: "Prego perché voi non dobbiate lavorare, il vostro è un lavoro doloroso. Vi ringrazio per quello che fate".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.