Papa Francesco cancella la messa di Pasqua con i politici

Quest'anno, nella Quaresima che sta per cominciare, non ci sarà, a differenza dell'anno scorso, la messa di Papa Francesco per i parlamentari italiani

Papa Francesco cancella la messa di Pasqua con i politici

Il Papa questa volta tira dritto: a Pasqua annullata la messa con i politici. Quest'anno, nella Quaresima che sta per cominciare, non ci sarà, a differenza dell'anno scorso, la messa di Papa Francesco per i parlamentari italiani. Solo lo scorso anno la cerimonia aveva provocato qualche imbarazzo per l'orario. 500 tra senatori e depurtati avevano affollato San Pietro nonostante la convocazione all'alba: per la liturgia prevista per le 7 bisognava presentarsi in Vaticano già alle 6. Oltre a metà del governo Renzi, a guidare le file dei parlamentari c'erano anche i presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini.

Quest'anno invece, niente di tutto questo. Il Papa ha rinunciato a convocare i rappresentanti della politica italiana per un'analoga celebrazione. Lo conferma all'Ansa monsignor Lorenzo Leuzzi, ausiliare della diocesi di Roma e cappellano di Montecitorio che l'anno scorso era stato il tramite per fare arrivare ai politici l'invito del Pontefice.

Durante la messa dello scorso anno il Papa infatti aveva puntato il dito contro la "classe dirigenziale" che si è "allontanata dal popolo" che si è "chiusa nel proprio gruppo, partito, nelle lotte interne" e aveva lanciato il suo anatema contro i "corrotti" per i quali "non c'è salvezza". Dopo la cerimonia non mancò anche qualche esponente politico che si lamentò dell'eccessiva severità, a suo giudizio, usata dal Papa nei loro confronti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di aldopastore aldopastore
12 Feb 2015 - 21:52
Bravo Ciccio, Scomunicali tutti.Tienili lontano. E prega il Signore che possa accoglierli tutti all'inferno, per le pene dell'inferno che, questi sciacalli, stanno facendo passare a gran parte degli italiani. Non meritano il perdono
Mostra tutti i commenti (8)
Avatar di WSINGSING WSINGSING
12 Feb 2015 - 19:47
Se mandasse pure qualche scomunica per i politici corrotti non sarebbe male.......
Avatar di puponzolo puponzolo
12 Feb 2015 - 19:50
Si, basta, tanto non sono interessati al trionfo della città di Dio. Hanno scelto Mammona demone del denaro.
Avatar di PEPPA44 PEPPA44
12 Feb 2015 - 20:04
Gli ipocriti politici avranno così un alibi per non alzarsi presto per andare a Messa ma se ne andranno in montagna a sciare.
Avatar di simonetta della rocca simonetta della rocca
12 Feb 2015 - 20:13
Solo i politici? Chi è senza peccato scagli la prima pietra, guardi in casa sua!
Avatar di ..£aFarsa.... ..£aFarsa....
12 Feb 2015 - 20:18
ha ragione, per questo politicume più che una messa ci vorrebbe un esorcismo
Avatar di 19gig50 19gig50
12 Feb 2015 - 20:39
Il Papa fa bene anzi dovrebbe scomunicarli tutti.
Avatar di FRANGIUS FRANGIUS
12 Feb 2015 - 20:44
E BRAVO PAPA FRANCESCO ! TUTTI I CATTOLICI ONESTI NON GRADISCONO CHE QUESTI LAZZARONI PROFANINO S.PIETRO.COSTORO SONO SOLTANTO SEPOLCRI IMBIANCATI CHE SFRUTTANO GLI ITALIANI.PAPA ESEMPLARE,VERO ESEMPIO DI COERENZA E DI ONESTA' E..DI CORAGGIO A SCACCIARE QUESTI LECCHINI SCIAGURATI !
Avatar di aldopastore aldopastore
12 Feb 2015 - 21:52
Bravo Ciccio, Scomunicali tutti.Tienili lontano. E prega il Signore che possa accoglierli tutti all'inferno, per le pene dell'inferno che, questi sciacalli, stanno facendo passare a gran parte degli italiani. Non meritano il perdono
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi