La polizia lasciata da sola: "Abbiamo paura delle malattie"

Carenza di personale. Uniformi ed equipaggiamenti inadeguati. Il sindacato: "Lavoriamo in pessime condizioni"

La polizia lasciata da sola: "Abbiamo paura delle malattie"

La scabbia fa paura. Quattordici casi a Roma, quattro sia a Milano che a Monza. E non si tratta solo di immigrati. La psicosi si diffonde più veloce della malattia. I vigili urbani della Capitale chiedono più controlli, mentre i comuni siciliani restano nell'emergenza. Anche sanitaria.

Salire sulle navi dove vi sono i migranti senza alcuna precauzione, non è pensabile. Eppure, accade. È la denuncia del segretario provinciale del Silp-Cgil, il sindacato di polizia di Pozzallo, Giorgio Pluchino.

Gli uomini delle forze dell'ordine che il 16 aprile scorso salirono a bordo della nave "Fiorillo" sulla quale c'erano 301 migranti, non avevano in dotazione le tute monouso che sono obbligatorie nel primo contatto con chi sbarca in Italia. E quello che è successo quella sera, non deve più accadere. "Personale che, come sempre, – scrive Pluchino in una lettera aperta - con spirito di servizio e senso del dovere, per non creare disservizi in una situazione di emergenza, ha portato avanti la procedura di accoglienza, nonostante perplessità e rischi".

E continua: "Sono saliti a bordo con la loro elegante uniforme ordinaria, perché ai "questurini" non viene data in dotazione neanche una uniforme per ordine pubblico (anche se l’ordine pubblico lo fanno, eccome!), per cui indossavano il pantalone in lanetta, quello con le pieghe e con le pences, per intenderci, e magari anche la giacca con i bottoni dorati e la scarpa bassa. Non proprio l’ideale per lavorare di notte sul ponte di una nave militare in navigazione, senza tra l’altro avere nessuna preparazione specifica per quel contesto operativo."

Scarsità di mezzi e carenza di personale, uniformi e equipaggiamenti inadeguati per far fronte ad un'emergenza più grande della macchina d'accoglienza coordinata dalla prefettura di Ragusa. "Fortunatamente- spiega ancora Pluchino- a bordo sono state date loro dalla Marina Militare le tute monouso per la protezione individuale, visto e considerato che i migranti, probabilmente, non erano ancora stati sottoposti agli accertamenti medici da parte del personale sanitario dell’Asp. È stata un’emergenza, un’eccezionalità che non si ripeterà. Sono le assicurazioni che ci arrivano dalla Questura."

Poi la critica a chi cerca di regolare la macchina dell'accoglienza: "Per l’Expo si trovano migliaia di uomini, mentre qui ne basterebbe qualche decina per risollevare gli

uffici di Polizia di un’intera provincia. Per l’allarme terrorismo si istituiscono e si equipaggiano "squadre di pronto intervento", mentre qui il personale lavora ancora con uniformi assolutamente inadatte all’operatività."

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di GIANCAGIO GIANCAGIO
25 Apr 2015 - 09:23
QUESTO GOVERNO DEVE ESSERE SOSTITUITO AL PIÙ PRESTO ED IL NUOVO DEVE CONSEGNARE TUTTE LE UNITÀ DELLA MARINA NEI LORO PORTI. I TELEFONI CHE HANNO RICEVUTO FINO AD OGGI LE TELEFONATE DI RICHIESTA DI SOCCORSO IN MARE SIANO DISATTIVATI PER SEMPRE. I MERCANTILI E I PESCHERECCI DEVONO ESSERE DIFFIDATI DALLO SBARCARE SUL SUOLO ITALIANO SOGGETTI RACCATTATI IN MARE DOPO AVER VERIFICATO CHE SI ERANO MESSI IN VIAGGIO CON IL FINE DI ESSERE RECUPERATI E PORTATI IN PAESI DIVERSI DAL LORO.
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di Zizzigo Zizzigo
24 Apr 2015 - 17:53
Lo stato ha abbandonato tutti gli italiani, polizia compresa... ma si occupa solo di tasse, privilegi e privilegiati.
Avatar di fedeverità fedeverità
24 Apr 2015 - 17:56
Le nostre forze armate mandate allo sbaraglio.....BOLDRINI..ALAFANO....VOI CHE FATE? AH VERO VOI DORMITE!!!

TUTTA L'ITALIA SI ACCORGERà E SI STà GIà ACCORGENDO CHE PERSONE CHE SIETE!!!!

Una sola parola che vi calza a pennello:
T R A D I T O R I!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di Euterpe Euterpe
24 Apr 2015 - 17:58
I poliziotti sono italiani, quindi sono considerati carne da macello.Attenzione,poliziotti, che l'occhiuta magistratura vi considera 'torturatori',però politici e magistrati si fanno scortare da voi, e voi' scortateli' bene... finalmente.
Avatar di linoalo1 linoalo1
24 Apr 2015 - 18:00
Ma certo!Prima bisogna che succeda qualcosa di grave e,solo con il senno di poi,si prenderanno precauzioni!E la colpa di chi sarà?Di Berlusconi,ovviamente!Loro,l'Armata Brancaleone al Governo,non si rendono conto del Pericolo Mortale che stiamo correndo!!E' proprio un'Armata Brancaleone!!Poveri noi!!
Avatar di kinowa kinowa
24 Apr 2015 - 18:03
Lavorare in quello stato con divise che diventano forni sotto il sole, mascherine anti polvere, il rischio di contrarre malattie è una vera e propria TORTURA.
Avatar di Folgore60 Folgore60
24 Apr 2015 - 18:05
Vergogna! Questa è l'Italia cattocomunista e buonista, che sacrifica i propri figli. Tutti gli uomini delle Forze dell'Ordine ed Armate sono i veri eroi e gli unici che rappresentano i concetti di Dovere, Lealtà ed Accoglienza dell'Italia. Purtroppo, la scabbia è solo un "fastidio" momentaneo, si cura e guarisce. I problemi si vedranno fra mesi o anni. I pericoli veri sono altri: TBC, Epatiti, Meningiti, Ebola, ecc. (il caldo estivo è in arrivo). Le nostre "anime belle romane", non pensano a questi problemi ed al danno che faranno a centinaia di famiglie italiane: quelle dei nostri ragazzi che oggi stanno prestando servizio in quei posti, in condizioni precarie e senza protezioni individuali? E' facile fare i fxxxi con il cxxo degli altri! Perchè non se lo fanno loro un bel "bagno di risorse"?
Avatar di Settimio.De.Lillo Settimio.De.Lillo
24 Apr 2015 - 18:13
Cos'hanno da lamentarsi i poliziotti? Hanno stipendi da nababbi, la protezione dello stato e del presidente del consiglio e del ministro degli interni. NON VI BASTA? Sarete accontentati; da un momento all'altro scenderanno in campo il renzino BLA..BLA... e l'angelino alfano con tanto di elmetto e sciabola di legno. Basta piagnucolare,, siate buoni!
Avatar di Geppa Geppa
24 Apr 2015 - 18:14
seeeeee ebbasta con sto piagnisteo
Avatar di ersola ersola
24 Apr 2015 - 18:15
sarebbe ora che sto giornale cambiasse nome, visto la linea suggerisco "il padano quotidiano"
Avatar di semovente semovente
24 Apr 2015 - 18:19
La Polizia che è andata bene ai trinariciuti è stata quella del dopoguerra allorchè furono reclutati i reduci delle volanti rosse. Oggi i poliziotti devono, sempre per trinariciutesca volontà, subire ed essere trattati da nemici del popolo. Altro bel risultato di questo settantennato.
Avatar di MarcoE MarcoE
24 Apr 2015 - 18:19
Se si nomina capo del PDL il proprio segretario - telefonista poi succedono queste cose ...
Avatar di mila mila
24 Apr 2015 - 18:22
Polizia ed esercito non hanno il coraggio di ribellarsi contro un governo di traditori. Quindi se lo meritano.
Avatar di elgar elgar
24 Apr 2015 - 18:26
La scabbia è contagiosa. E i primi sintomi sono un prurito allucinante che tende a peggiorare. Ma dico metterli in quarantena noo? Gli immigrati intendo. Questi stanno portando la tubercolosi e la scabbia e chissà che altro ed il governo non dà disposizioni precauzionali volte a prevenire un'epidemia storica? Sono basito.

Ma magari i poliziotti contagiati la trasmettessero ai nostri politici quando vengono scortati. Su questo son d'accordo con Euterpe.
Avatar di plaunad plaunad
24 Apr 2015 - 18:49
Ma che dite? Quelle non sono malattie, sono l'arricchimento portatoci dai nuovi ospiti.
Avatar di paco51 paco51
24 Apr 2015 - 19:01
L'unica è una corporazione, quando votate siate compatti.

Scegliete chi vi difende ad oltranza, senza se e senza ma.

se nò state così. Anzi sarà sempre peggio!

Andatevi a rivedere la posizione della PS di una volta.
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
24 Apr 2015 - 19:01
Rifiutatevi di scortare i nostri indegni governanti!
Avatar di CIGNOBIANCO03 CIGNOBIANCO03
24 Apr 2015 - 19:16
ER-SOLA:adoro i suoi..."commenti".
Avatar di Settimio.De.Lillo Settimio.De.Lillo
24 Apr 2015 - 19:21
Ho letto quasi tutti gli articoli pubblicati ed i relativi commenti; con stupore mi sono accorto che i KOMPAGNI RRRROSSI non hanno osato criticare. Dev'essere successo qualcosa di grave oppure si vergognano di scrivere PANZANE. LUIGIPISO DOVE SEI? Se ci sei batti un colpo; ci manchi tantissimo!
Avatar di jeanlage jeanlage
24 Apr 2015 - 19:22
Si dice che i clandestini siano stati portati a Montecitorio dove, è a tutti noto, il più pulito ha la rogna.
Avatar di Opaline67 Opaline67
24 Apr 2015 - 19:28
Povere forze dell'ordine. Mettere perfino a rischio la propria salute per uno stipendio risibile ma, SOPRATUTTO, PER UNO STATO COME QUESTOOO.
Avatar di angelovf angelovf
24 Apr 2015 - 20:14
Guardatevi la nostra salute,c'è il capo della polizia Panza a cosa serve? Sa solo sospendere i poliziotti? Invece di interessarsi della salute dei propri uomini,questi presuntuosi senza avere un po di garbo con chi gli guarda le spalle, mm voi poliziotti guardatevi da queste persone che non si prendono cura di voi,le esequie di stato non servono.Ho tutto l'impressione che la polizia è figlia di NN.che schifo questa politica.
Avatar di Euterpe Euterpe
24 Apr 2015 - 21:06
Se non ti sta bene questo giornale, perché non emigri per altri lidi?
Avatar di gloriabiondi gloriabiondi
25 Apr 2015 - 07:27
Perchè la polizia non sciopera? E' un diritto dei lavoratori sancito dalla Costituzione, oppure è stato abolito come l'articolo 18? Gli uomini delle forze dell'ordine sono mandati allo sbando senza poter difendere nè i cittadini, nè loro stessi. Malpagati, sottoposti a vessazioni di ogni tipo, e se osano reagire finiscono in galera, con tante scuse ai delinquenti. Basterebbero un paio di giorni di sciopero, che ci vada la Boldrini a recuperare "i disperati" in mare, si faccia accompagnare da Renzi e Alfano. Senza guardia costiera e agenti a terra, forse si accorgere di che pasta sono fatti i suoi adorati migranti.
Avatar di GIANCAGIO GIANCAGIO
25 Apr 2015 - 09:23
QUESTO GOVERNO DEVE ESSERE SOSTITUITO AL PIÙ PRESTO ED IL NUOVO DEVE CONSEGNARE TUTTE LE UNITÀ DELLA MARINA NEI LORO PORTI. I TELEFONI CHE HANNO RICEVUTO FINO AD OGGI LE TELEFONATE DI RICHIESTA DI SOCCORSO IN MARE SIANO DISATTIVATI PER SEMPRE. I MERCANTILI E I PESCHERECCI DEVONO ESSERE DIFFIDATI DALLO SBARCARE SUL SUOLO ITALIANO SOGGETTI RACCATTATI IN MARE DOPO AVER VERIFICATO CHE SI ERANO MESSI IN VIAGGIO CON IL FINE DI ESSERE RECUPERATI E PORTATI IN PAESI DIVERSI DAL LORO.
Accedi