Riabilitiamo la Russia per salvare l'Europa

Gli europei lavorino per riavvicinare Mosca e Usa. Solo così si batterà l'Isis

Riabilitiamo la Russia per salvare l'Europa

Nel 1979 mentre Khomeini stava andando al potere in Iran, ho fatto un viaggio nei college Usa per vedere come i miei colleghi sociologi e politologi studiavano la rivitalizzazione dell'islam. Mi ero accorto che in molti Paesi islamici era in atto un grande movimento collettivo islamista antioccidentale, ma non ho trovato nessuno che se ne occupasse. E quando dicevo loro che nel Novecento c'erano stati il comunismo, il fascismo, il nazismo e ora stava esplodendo l'islamismo mi guardavano sbalorditi.In seguito gli americani hanno combattuto i regimi laici di Saddam Hussein, Gheddafi, Assad e si sono accorti che dopo averli sconfitti erano gli islamisti che prendevano il potere. Hanno cercato di combatterli con l'aiuto dei Paesi arabi, ma costoro in realtà li armavano e li finanziavano. Cosi il grande movimento collettivo islamista, dopo l'Iran, ha di fatto conquistato l'Afghanistan, l'Irak, la Siria, la Libia, ha infiltrato la Turchia, l'Indonesia, l'Africa, minaccia l'Arabia Saudita, penetra in Europa. E gli americani sono impotenti.

Gli europei hanno seguito gli americani in tutti i loro capricci, anche quando - dopo la scomparsa dell'Urss - hanno continuato la Guerra fredda contro la Russia, minacciandola con la Nato, condannandola per la Crimea a colpi di sanzioni, fino a dividerla dall'Europa di cui ha sempre fatto parte politicamente e culturalmente. Gli americani non si sono accorti del terribile nemico islamista e hanno continuato a combattere quello che sarebbe stato il loro più naturale alleato.Cosa possiamo fare noi europei, noi singoli cittadini? Cercare di cambiare il clima culturale di diffidenza verso la Russia. Ricordiamo a tutti che apparteniamo alla stessa civiltà. Facciamo finire la Guerra fredda, creiamo un fronte comune occidentale di amicizia e fiducia.

Creiamo occasioni di incontri. Facciamo finire le sanzioni. Aiutiamo Russia e Ucraina a trovare un accordo creando una costituzione che dia grandi autonomie. Lavoriamo tutti per ricreare la pace fra America, Europa e Russia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica