Ruby, Nordio: "Tranfa ha violato deontologia"

Il procuratore aggiunto di Venezia "incredulo" davanti alle dimissioni del giudice milanese

Ruby, Nordio: "Tranfa ha violato deontologia"

Enrico Tranfa "ha violato clamorosamente ogni regola deontologica e ordinamentale, perché nel momento in cui si fa parte di un collegio si accetta il principio di essere messo in minoranza".

Lo ha detto Carlo Nordio, parlando a L'Intervista di Maria Latella su SkyTg24 delle dimissioni del giudice milanese dopo l'assoluzione in appello di Silvio Berlusconi nel processo Ruby. "La legge consente l’opinione dissenziente, che va messa in busta chiusa e sigillata, ma non consente affatto di dare le dimissioni per una divergente opinione rispetto a colleghi di un collegio che hai accettato di presiedere", ha detto il procuratore aggiunto di Venezia, "Un magistrato può andarsene quando è costretto ad applicare leggi che confliggono con la sua coscienza. Ma questo è un caso diverso. Questo, se sono vere le ragioni asserite (

538em;">perché sono ancora incredulo di fronte all’enormità di questa notizia) metterà in grande difficoltà gli altri due colleghi che hanno fatto il loro dovere, perché la decisione collegiale, proprio perché è tale, deve essere unitaria".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica