
Con il volto rivolto al Mediterraneo, si rischia di dimenticare l’altra faccia della medaglia delle migrazioni. Quella rotta balcanica ridotta ma mai davvero chiusa e che ora spaventa le regioni del Nord Italia. Il Friuli in particolare, visto che la frontiera tra Trieste e la Slovenia è tornata ad essere punto di passaggio per i tanti migranti che preferiscono la via di terra a quella del mare.
Oltre 4mila persone premono ai valichi tra Bosnia e Croazia e alla spicciolata arrivano fino al Belpaese. Intercettare passeur e clandestini su 232 km di confine non è cosa facile. Per questo in piena estate il Viminale decise di inviare rinforzi al Fvg per un presidio provvisorio e straordinario, sperimentazione poi ripetuta a fine agosto e diventata permanente a metà settembre. Non una cosa di poco conto.
Oggi, come in passato, all’opera ci sono la polizia di Frontiera, la Polfer, la Stradale, i carabinieri e la Guardia di finanza. A questi, fa sapere la questura triestina, il ministero dell'Interno ha aggiunto circa 20 agenti del reparto mobile e del reparto prevenzione crimini di Padova (che si occupano di controllare l'area limitrofa ai valichi). Inoltre, Fedriga ha messo in campo pure il corpo forestale, con 23 effettivi impiegati per "segnalare presenze anomale sul territorio e comunicare in tempo reale con le Forze dell'Ordine”. Basterà?
Non è detto. Ma i primi risultati già si vedono. Ad agosto i dati diffusi dal Viminale dimostrarono che l'aumento dei pattugliamenti aveva portato all'arresto di 4 passeur, a 33 denunce, 13 espulsioni di cittadini stranieri e alla denuncia di 24 cittadini kosovari (presunti fiancheggiatori di un'organizzazione impegnata a far entrare stranieri dal Kosovo).
Da agosto, ovviamente, i controlli sono andati avanti. E hanno prodotto altri risultati. Fonti qualificate del Giornale.it al confine tra Slovenia e Italia fanno però notare che per chiudere tutti i buchi dello scolapasta occorrerebbero maggiori risorse. Soprattutto ai valichi più piccoli e meno controllati. I migranti infatti si stanno adeguando: vengono accompagnati fino ai sentieri sloveni e poi camminano a piedi a gruppi di 10-20 persone. “Se ne stanno tutti in fila e scavalcano la frontiera in silenzio”, ci spiega chi più volte si è trovato di fronte all'esodo.
I nostri agenti fanno il possibile. E spesso lo fanno bene: le operazioni portate a termine nei giorni scorsi lo dimostrano ampiamente. Mercoledì scorso uno degli interventi più difficili: è il tardo pomeriggio quando un’auto non si ferma all’alt degli agenti e ne nasce un assurdo inseguimento. “È partito da Pesek ed è finito a Cervignano del Friuli attraversando le province di Trieste, Gorizia e Udine – spiega un agente a IlGiornale.it - L'auto ha rischiato in più occasioni di provocare stragi! Ha passato centri abitati a velocità superiori ai 130 km orari. Ha percorso tratte autostradali facendo manovre folli e imboccando svincoli in contromano”. Quasi 75 km di tallonamento messo a segno dai poliziotti del reparto prevenzione crimine veneto, che non si sono tirati indietro nonostante i rischi.
Alla guida del mezzo c’era un pakistano (arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e lesioni aggravate) con a bordo 4 clandestini iraniani (presi in carico dall’ufficio immigrazione). Il passeur – spiega ancora la fonte - “era stato già arrestato per lo stesso reato poco tempo fa” e ha pure tentato di reagire al fermo. Venerdì mattina, invece, i due reparti padovani inviati da Salvini hanno fermato un altro passeur che traghettava 12 clandestini su un furgoncino.
"Da quando c'è lui al ministero - sussurra un agente - notiamo la differenza. Sì fa quello che c'era da fare anni prima. E anche i cittadini lo notano: basta andare a prendere un caffè nei bar della zona che subito ci dicono 'ah voi siete quelli mandati da Salvini'".
La risposta del ministro:
Gentile cittadina,
Grazie per la sua lettera nella quale esprime la preoccupazione per il trattamento dato ai prigionieri terroristi talebani di Al Qaeda in mano alle Forze Armate Canadesi.
Rispetto alle lamentele che riceviamo da cittadini impegnati come lei abbiamo creato un nuovo Programma di Pacifismo ed Integrazione per i terroristi.
In accordo con questo programma abbiamo deciso di selezionare un terrorista e collocarlo sotto la tutela della sua famiglia.
Il prossimo lunedì lei ospiterà a casa sua il terrorista Ali Mohamed Ben Mahamud.
Lei potrà chiamarlo Ame, spero possiate trattarlo amabilmente come esige lei nella sua lettera di protesta. Probabilmente avrà bisogno di contattare degli aiutanti per svolgere questa missione.
fine parte prima
Devo avvertirla che Ame è uno psicopatico estremamente violento, ma confidiamo che con la sensibilità che lei manifesta nella sua lettera riuscirà a superare questo inconveniente. Insistiamo nel dire che il suo ospite è particolarmente efficiente nel combattimento corpo a corpo ed è in grado di uccidere con una matita o un tagliaunghie.
Inoltre, Ame è esperto nel fabbricare congegni esplosivi con utensili casalinghi, quindi consigliamo di tenere al riparo questi oggetti, a meno che lei non pensi di poter urtare la sensibilità di Ame.
Il terrorista non vorrà relazionarsi né con lei né con le sue figlie, se non sessualmente, perché considera le donne come oggetti e si sono osservate tendenze violente verso le donne che non rispettano la vestizione islamica.
Grazie ancora per la sua preoccupazione, siamo riconoscenti a persone come lei ed informeremo i nostri concittadini della sua collaborazione.
Buona fortuna e che Dio la benedica.
Gordon O'Connor
Ministro della difesa
Per quanto incredibile questa lettera è totalmente vera ed è stata pubblicata nei giornali canadesi
Della signora pacifista non si è saputo più nulla.
AVANTI COSI' SIGNOR MINISTRO BARRA A DRITTA GLI ITALIANI (E NON GLI ITALIOTI) SONO CON LEI. GRAZIE SIGNOR MINISTRO GRAZIE
Si direbbe che qualcuno sia stato investito dall'auto che scappava, nella foto col cerchietto lo si vede a terra davanti all'auto. Sarebbe il caso di PRECISARE.
1) dare facoltà' ai singoli cittadini di segnalare i personaggi nella zona. Nei posti piccoli me ne accorgo subito se arriva uno che non c'entra nulla. Lo vedi subito .. lo segnali. Arrivano lo prelevano e lo riportano da dove arriva.
Anche in citta' se vedo uno nel mio quartiere che non ha nulla a che fare con il lavoro e la legalita' lo fotografo e lo segnalo.
2) Ho letto su altra testata ( ANSA ) che 12 tunisini che erano su un aereo in fase di rimpatrio sono stati lasciati liberi (uuuh con il foglio di via in mano pero' .. ) perche' il velivolo dell'ultima tratta era guasto. Ecco certe cose non devono poter succedere. Ma e' possibile che siamo cosi' fessi ? Via subuto questa legge che protegge l'idiota e frustra i poliziotti che stanno facendo il proprio dovere.
Che bravo, altruista è, tutti a noi li lascia.
l'Italia s'e'desta
Grazie, Salvini!
Lun, 17/09/2018 - 15:39
"Ditemi chi altro Ministro dell'Interno ha messo in campo tali iniziative?."
Quale sarebbe la grandiosa iniziativa di salvini? quella di aver messo un'altra ventina di guardie alla frontiera? lei pensa che così si ferma l'immigrazione clandestina? povero illuso!
Anziché tagliare pensioni questo governo avrebbe dovuto lavorare giorno e notte per predisporre tutti gli strumenti legislativi adeguati per stroncare il fenomeno immigratorio per mare o per terra...ma a parte un decreto che dovrebbe uscire e che confronto a quanto sarebbe necessario è acqua calda, non vedo nessuna luce accesa di notte al viminale!
Solo propaganda, mezze misure, demagogia questo vedo!
E badi che salvini prima della sua alleanza coi 5s lo consideravo uno dei più promettenti! Peccato che mi ha profondamente deluso!
mi sa che quella lettera è una bufala!
ma se fosse vera temo che una boldrini questo ministro canadese lo denuncerebbe per istigazione allo stupro così come ha denunciato quel sindaco leghista che in pratica le ha fatto la stessa proposta di questo ministro canadese: prendersi in casa un paio di questi "signori migranti"
p.s. a scanso di denunce anche per me, sia chiaro sig.ra bordini, che con questo mio commento non intendo assolutamente istigare nessuno allo stupro nei confronti di nessuna...quindi, se i giudici le daranno ragione sarò lieto che lei abbia denunciato quel leghista!
credo che lei abbia ragione ma vallo a far capire a questi fans di qua sopra che osannano salvini per ogni rutto!
Ma voi fans di "Salvini sei tutti noi" pensate che salvini lo farà mai? Poi specie stando coi 5s? se fosse da solo al governo forse lo farebbe ma nelle sue condizioni attuali, come si muove lo fucilano! Può solo fare tanto fumo e poco arrosto!