Una donna attraversa sulle strisce pedonali. Un'automobilista non la vede. La investe e scappa. Una storia come tante, diventata ormai tristemente ordinaria. Ma stavolta alla guida non c'era un cittadino qualsiasi, magari in stato di ebbrezza, ma un vigile urbano.
È successo intorno alle 18 in un viale trafficato di Rovigo, sotto gli occhi di numerosi testimoni. Protagonisti sono Mirella Rondina, 85 anni, e un agente della polizia locale a bordo della Fiat Panda in dotazione dei vigili urbani. "Ha investito la signora", racconta al Gazzettino, una 17enne, "Abbiamo sentito il botto e visto l’anziana alzata da terra e poi finire sull’asfalto andando a sbattere contro un’auto in sosta. Sono stati momenti incredibili: la Panda della polizia locale si è fermata poco dopo. Il vigile è sceso e stava telefonando. Si è guardato intorno e subito è risalito in auto andandosene senza attendere i soccorsi e verificare le condizioni della donna".
A chiamare il 118 è quindi un passante.
L'ambulanza è arrivata tempestivamente, ma i soccorsi sono serviti a poco: circa tre ore dopo la donna è morta. Alla polizia stradale non resta che fare i rilievi sul luogo dell'incidente. E, tra i pezzi di carrozzeria e il racconto dei testimoni, stavolta ci vuol poco a risalire al pirata della strada.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.