
Sea Watch sfida ancora una volta l'Italia e il Viminale. La nave della ong tedesca che ha salvato 65 migranti di fronte le coste della Libia si è posizionata a poche miglia dalle nostre acque territoriali con una richiesta chiara: un porto sicuro per lo sbarco.
A quanto pare le parole del ministro degli Interni, Matteo Salvini, non sono servite a far desistere la Sea Watch 3. Salvini nei giorni scorsi aveva affermato: "I porti sono e rimangono chiusi a barchini, barconi e barchette. Io i porti li apro ai pescatori e ai pescherecci pugliesi, ai turisti che pagano. E non ai turisti a pagamento".
Ma la linea del viminale non cambia: il Viminale in serata ha autorizzato solo lo sbarco di sette bambini con i loro genitori e di un uomo in precarie condizioni di vita. Sulla nave restano quindi 47 migranti.
Questa mattina è stato necessario l'intervento di una unità della Guardia Costiera e di una motovedetta della Guardia di Finanza. I militari infatti, come rirporta l'Adnkronos, hanno raggiunto la nave per diffidare l'imbarcazione diretta a Lampedusa di fare ingresso nelle acque territoriali italiane. Proprio a Lampedusa sono, peraltro, presenti i pm della procura di Agrigento che oggi interrogheranno il comandante e il capo missione della Mare Jonio, che è sotto sequestro dopo lo sbarco dei giorni scorsi.
Insomma il braccio di ferro tra la ong e il Viminale prosegue. La Sea Watch ha chiesto un porto sicuro anche a Malta ma ha ricevuto un secco "no". Bisogna capire adesso se la nave rispetterà la diffida di Guardia Costiera e Gdf o se tenterà di forzare il blocco. Salvini, infine, ha ribadito la sua posizione a Diritto e Rovescio su Rete 4: "Se tu hai a cuore la vita di quelle persone dove vai? Vai nel porto più vicino, o vai a Malta o vai in Libia, non è che fai il doppio della distanza. Questa è l’indicazione che è stata data a questa nave, se uno invece volesse arrivare in Italia ti multo e ti sequestro l’imbarcazione perché non sei un soccorritore ma un potenziale assassino complice di scafisti e io i trafficanti di essere umani che mettono a rischio le vite di donne e bambini sono stufo".
Intanto Il procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, e il pubblico ministero Alessandra Russo - a Lampedusa per coordinare le indagini sul caso della Mare Jonio - hanno deciso di aprire un'inchiesta anche sulla vicenda
della Sea Watch. Lo stesso Vella sta andando sulla banchina dove, a breve, arriveranno i diciotto migranti autorizzati a sbarcare. Il fascicolo verrà aperto per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e clandestinità.
le ong sono provocanti:trasportono migranti o sono nnavi opedali
che trasportano sempre bambini malati e donne incinte?qualcosam non funziona con questi mercanti
La germania e l'olanda cosa aspettano a levargli bandiera e permessi?
PURTROPPO FINCHE' GENTE VOTERA' P.D. AVREMO QUESTO SCHIFO DA
AFFRONTARE
quando uno è fuso nel cervello cosa vuole che pensi alle conseguenze.
Parlavo con un amico norvegese. Quando gli spiego delle critiche a Salvini pensa che scherzi. E io cerco di spiegargli ... ma sai da noi c'è il papa ... la chiesa è molto potente. E lui risponde ... anche da noi è stato così ... fino a 500 anni fa. Quindi credo ci voglia ancora del tempo perchè la gente si svegli dalla illusione buonista. Lo farà in seguito ad eventi drammatici. Peccato.
Salvini, non mischiarti per niente, lo sappiamo che sono trappole ben preparate, falli entrare. Non dargli soddisfazione di querelarti per sequestro di persona, d'altrone non hai nemmeno l'appoggio del bibitaro.
Altro che volontariato disinteressato !
1)fateci entrare in un porto c'è una donna che stanotte è stata ingravidata ed a paura di abortire
2) si sta increspando il mare ed i clandest..risorse stanno male
3)abbiamo finito i pannolini per i neonati
4)mancano profilattici
5) i clandest..profughi si rifiutano di mangiare il cibo di bordo vogliono i pasti degli chef a 5 stelle
e gli «sbarchi fantasma»? che — come ha sottolineato qualche tempo fa il presidente della corte d’appello di Palermo, Matteo Frasca — «aumentano in maniera vertiginosa». A confermarlo sono gli stessi dati del Viminale: al 31 dicembre 2018 risultano effettuati ben 341 sbarchi e arrivate 5.999 persone. Di queste, 2.331 sono state trovate appena scese dai barchini e altre 3.668 sono state rintracciate a terra. Ma poi ci sono anche quelle che sono riuscite a non farsi individuare e che — dicono gli analisti — potrebbero essere almeno altre 2.000. QUINDI PRIMA CON LE ONG o la Guardia Costiera gli sbarchi erano ufficiali e controllati adesso sono clandestini e i MORTI PURE!!! Affidare ad enti autorizzati sarebbe la miglior soluzione.
QUESTI TRAFFICANTI SI FANNO SCUDO DI QUESTA GENTE PER INTERESSI FINANZIARI E POLITICI A SPESE DEGLI ITALIANI. La sinistra, traditrice affermava che il mantenimento era a carico della ue mentre la realtà era che i 5 miliardi di € li abbiamo sempre pagati noi, come le tanto decantate missioni di pace all’estero le ha sempre pagate l’Italia per fare i favori a chi? L’America, la Germania, la Francia , in cambio la ue lasciava i governi di sinistra che mangiassero a quattro ganasce alle ns spalle, questa è la verità ed e ora di ribellarsi a questi ladri.
Ven, 17/05/2019 - 11:40
Hai detto bene: "UNA SOLUZIONE", "QUESTA GENTE". Il guaio è che non capisci quello che scrivi, il guaio è che non capisci. Rifletti, se ne sei capace: "UNA SOLUZIONE", "QUESTA GENTE". Ma non l'eternità. Se il flusso non si interrompe, con le buone o con le cattive, bambini o non bambini, le conseguenze per il Popolo italiano saranno disastose.
Se sei un extracomunitario fai altrettanto perché te ne freghi delle leggi italiane:COME LA METTIAMO??
In uno stato democratico le tue ide valgono tanto quanto le tue!
Se vuoi la violenza e gli immigrati fai bene a dichiararlo,l'importante che gli immigrati te li gestiwsci tu coi tuoi soldi e non con quelli della povera gente che non li vuole e a volte subisce violenza o viene uccisa,non in grado di difendersi perché le toghe rosse difendono sempre il nullatenente....cioè gli immigrati perché tanto non hanno nulla da perdere vero?
mi aspettavopiu veridicita.
SALVINI DEVE DECIDERSI DI ALZARE IL TIRO CONTRO LA MAGISTRATURA, NON DEVE FARE IL GHANDI PERCHE' SE NO L'INCUL...A SANGUE. DEVE DIRE AI QUATTRO VENTI CHE LUI NON SI LASCERA' D'ORA IN POI PROCESSARE DA MAGISTRATI DEI MAGISTRATURA DEMOCRATICA E DELLA CORRENTE DI AREA (TUTTI DI SINISTRA) PER NUN EVIDENTE CONFLITTO DI INTERESSE PERCHE' TALI MAGISTRATI FANNO GLI INTERESSI DELLA OPPOSIZIONE. QUNDI SALVINI LI DEVE RICUSARE. SE NON LI ASFALTA SARANNO LORO AD ASFALTARE LUI.