Siamo garantisti ma non fessi

Essere garantisti non significa essere fessi, non al punto da farsi prendere in giro dai Di Maio e dai Di Battista

Siamo garantisti ma non fessi

Essere garantisti non significa essere fessi, non al punto da farsi prendere in giro dai Di Maio e dai Di Battista. E siccome siamo garantisti non chiediamo né manette né dimissioni, almeno non fino a sentenze passate in giudicato. Non le chiediamo per nessuno, neppure per il ministro Di Maio coinvolto con la sua famiglia in episodi più che sospetti di correttezza fiscale ed etica. Non lo facciamo perché siamo diversi da loro, che da anni insorgono, strepitano e infangano i rivali politici alla sola ipotesi che direttamente o per interposto parente siano coinvolti in qualche malaffare. Siamo convinti che le sentenze le debba emettere la Corte di Cassazione, non il Parlamento e neppure i giornali, e prendiamo atto con piacere che da oggi, grazie ai guai della famiglia Di Maio, anche i Cinquestelle la pensano così.

Fa sorridere vedere Di Maio e Di Battista prima arrossire e poi strepitare contro chi racconta verità scomode che riguardano loro e i loro famigliari. Sempre rossa, ma di arroganza, era la loro faccia quando chiedevano la testa di Renzi, Boschi, Lupi e Guidi tanto per citare loro colleghi ministri all'apparire di presunti scandali che coinvolgevano loro congiunti, tutti peraltro poi assolti.

I princìpi non si contano, si pesano. In questo senso l'ipotesi di aver truffato un lavoratore (caso babbo Di Maio) non è meno grave di quella di aver truffato un risparmiatore (caso babbo Boschi); e un possibile abuso di potere (caso babbo Renzi) non è più sconveniente di un probabile abuso edilizio (caso babbo Di Maio), tanto che i grillini nel 2013 guidarono dall'opposizione la rivolta per ottenere la testa dell'allora ministra Josefa Idem colpevole di un «banale» abuso edilizio nel garage di famiglia.

Adesso i grillini scoprono di avere un passato e di tenere famiglia. Ma il loro passato e le loro famiglie non sono più sacre delle altrui per diritto divino. Il rispetto va conquistato, e senza le scuse per le infondate campagne forcaiole, la loro credibilità è pari a zero.

Vuoi vedere che scavando si scoprirà che anche i grillini fanno parte di quella «classe dirigente corrotta» di cui parlava e sparlava Piercamillo Davigo, loro guru in fatto di giustizialismo? Chissà.

Al momento la migliore l'ha detta l'ex ministro Gianfranco Rotondi, democristiano di lungo corso e uomo di spirito: «I familiari? Noi della Prima Repubblica avevamo il vantaggio che arrivando in età non più giovane alle prime file della politica eravamo quasi tutti orfani».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Cali85 Cali85
30 Nov 2018 - 11:47
ELKID , Ma quando aprirai quel pugno?? Sei esattamente come Scalfari , Travaglio e la Magistratura Italiana e,ti assicuro, non sto facendoti un complimento! Dormi in pace la notte ! Berlusconi, purtroppo per Voi , non ha fatto politica dalla Vostra parte altrimenti , sono certo, un Mausoleo sulla Piazza Rossa non glielo avrebbe tolto nessuno!(Con relativa coda chilometrica per omaggiare il feretro del Profeta ! )
Mostra tutti i commenti (31)
Avatar di 02121940 02121940
28 Nov 2018 - 16:28
Si può essere "garantisti" (o ritenersi tali) indipendentemente dall'essere "fessi", un requisito che in tanti anni. Guardando al mio passato mi accorgo di esserlo stato spesso.
Avatar di CONTRO68 CONTRO68
28 Nov 2018 - 16:42
NON SO SE SIA CORROTTA O NO, CERTO E' QUELLO CHE VOI DI FORZA ITALIA VI AUGURATE, MA NEI PEGGIORI DEI CASI E COME QUELLA DI FORZA ITALIA....SE DOTT.SALLUSTI LE SERVE LE MANDO UNA LISTA COMPLETA DI ESPONENTI A TUTTI I LIVELLI (PARLAMENTARI, MINISTRI, CONSIGLIERI REGIONALI COMUNALI SINDACI ECC.ECCC.) DI FORZA ITALIA SOTTO INDAGINE O PASSATI IN GIUDICATO PER REATI CHE CONTEMPLANO TUTTO IL CODICE PENALE MA SONO SICURO CHE LA PROFFESSIONALITA' DIMOSTRATA NEL CAMPO DELLA ILLEGALITA DA FORZA ITALIA SIA INEGUAGLIABILE.
Avatar di adl adl
28 Nov 2018 - 17:01
Non sono affatto convinto, direttore, che la cosiddetta ala dura e pura del movimento, quella sinistra, sia altrettanto tollerante con i guai di famiglia del ministro Giggino. Il vento pentastellare ha trovato a suo tempo un terreno fertile, ma poi alla lunga servono i fatti. E dopo cinque anni di politica i fatti stentano a vedersi. E quella pentastellare somiglia sempre più ad una nuova casta magari una low cast, ovvero una castarella. E di veri rivoluzionari, io all'orizzonte non ne vedo, l'ultimo fu un tale che disse al pubblico inferocito contro un' adultera: CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA. Ma erano altri tempi ed allora i rivoluzionari non avevano tempo di fare i turisti.
Avatar di dlux dlux
28 Nov 2018 - 17:12
Sì, tutto perfetto, concordo, ecc...ecc...Ma neanche una parola sulla prima necessità in Italia: sulla riforma della magistratura che, così com'è, è un pericoloso organismo che fa il bello ed il cattivo tempo, a seconda dei casi. E' urgente, urgentissima. Solo dopo si potrà disquisire sul sesso degli angeli.
Avatar di scimmietta scimmietta
28 Nov 2018 - 18:22
Caro dlux, probabilmente sei giovane e quindi non sai che "la corrente elettrica l'è una corrente forte, chi tocca magxxxxxura pericolo di moerte...."
Avatar di Adriano Romaldi Adriano Romaldi
28 Nov 2018 - 18:27
dIMOSTRARE LE INFONDATEZZE DELLA PRESUNTA INTEGRITA' DEI GRILLINI SIGNIFICA PRIVARE LA VITA DI QUEL PIZZICO DI FANTASIA CHE SEMPRE DISTINGUE L'ITALICO VIVERE O ARRANGGIARSI; SI DIMOSTRINO UOMINI E INDIVIDUI INVECE CHE SEMPLICI COMPRIMARI.

SHALO'M E FORZA ITALIA.

P.S. Di Berlusconi sappiamo che è stato condannato perché non poteva non sapere e Di Maio sta allo stesso piano.
Avatar di dakia dakia
28 Nov 2018 - 18:33
Non ho mai mostrato simpatia per Di Maio ma non mi azzardo seppure profana a confrontarlo con il babbo renzi o boschi, metterlo in luogo di chi ha rubato denaro al popolo con chi fece lavorare muratori senza contributi come s'usava specie nei mesi invernali da piccoli, come si definisconi ora coloro che facevano lavoretti, imprenditori. In quanto a piercamillo anche su queste pagine si criticò aspramente la sua elezione a capo oltre che colorato nemico di queste.Passa il tempo ma il riassunto è lo stesso e ce n'è per tutti.chi è il prescelto a sostituire Di Maio? se quello che penso cadremo sicuro dalla padella sulla brace.
Avatar di 5stardust 5stardust
28 Nov 2018 - 19:04
CONTRO68 fatti furbo e renditi conto che, come dice Feltri , il tuo giggino non va attaccato solo per quello che ha fatto suo padre ma perchè non capisce proprio un C...O ed è un pericolo per tutti quelli che in Italia ancora lavorano , pagano i contributi e le tasse. poi se il giggino non sà o non sapeva va "INTERDETTO" in quanto incapace di intendere e di volere
Avatar di INGVDI INGVDI
28 Nov 2018 - 19:27
I grillini? Si ha a che fare con degli immorali moralisti. Ogni tentativo di dialogo sulla base della ragione e del buon senso è inutile. C'è il rischio del contagio, Salvini e la Lega, con questi compagni di merende, devono stare in allerta. Chi va con il lupo impara ad ululare.
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
28 Nov 2018 - 20:05
La corruzione quando invade un paese non scansa nessuno. C'è addirittura chi pensa che se non ci fosse si bloccherebbe tutto. Quindi 5S e Davigo non giudichino niente e nessuno, né per professione né per patologia. Guardino se stessi e, se ne sono capaci, si vergognino. Di cosa?. Io non lo so. Loro sicuramente sì.
Avatar di edo1969 edo1969
28 Nov 2018 - 20:57
Bananas e comunisti di mexxa è tornato edo1969 rinnovato dopo cura disintossicante in clinica, troppo alcol eppure sono rinnovato, 3.0 e vi inciapeto come caprete , sto guardando la gelmini dalla tv del centro mmmhh gelmini sembra un angelo del xexxo anzi diavoletto malizioso con la frusta per sottometterti se non ti pieghi alla somma soddisfazione della ora apre il decollete’ sale la fli dei a scolti, banans tremate. PS Leggete l’articolo di Fabrizio Boschi sulle cure termali, pover’uomo un tempo si credeva quasi un giornalista e che ti fa ora? articoli pubblicità a cottimo per le stazioni termali toscane
Avatar di monal monal
28 Nov 2018 - 21:00
Egregio Direttore,non vedo on line NESSUNA notizia deella condanna dei carabinieri per il caso Marrazzo. Ca va sans dire, era stato...rivelato dall'ex-cavaliere; la lingua batte dove il dente duole ???
Avatar di FRANGIUS FRANGIUS
28 Nov 2018 - 21:00
HA SPIEGATO MOLTO BENE IL CONCETTO GIORDANO QUESTA SERA A "FUORI DAL CORO":BABBO RENZI INDAGATO PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA QUANDO IL FIGLIO ERA PREMIER,BABBO BOSCHI INDAGATO PER AVER TRUFFATO MIGLIAIA DI RISPARMATORI,DI CUI UNO PURE SUICIDA PER IL FATTO QUANDO LA FIGLIA ERA MINISTRO,BABBO DI MAIO NON INDAGATO ATTUALMENTE PER UN LAVORATORE IN NERO QUANDO IL FIGLIO ERA UN COMUNE CITTADINO.E BEH LE COSE SON DIVERSE SALLUSTI E QUESTO LO DICE GIORDANO,COLLEGA MOLTO VICINO AL SUO CREDO POLITICO.DA PARTE MIA RITENGO CHE LA VITA DEI FAMILIARI NON C'ENTRA AFFATTO CON IL FIGLIO IN POLITICA:SE COSI' FOSSE DOVREMMO DEDURRE CHE SE IL PADRE E' UN DELINQUENTE NECESSARIAMENTE ANCHE IL FIGLIO LO SIA.NON SONO GRILLINO E HO DEPRECATO L'ATTEGGIAMENTO DI DI MAIO CIRCA IL CASO DELLA DICIOTTI CHE HA AFFERMATO CHE LA GIUSTIZIA DOVEVA PROCEDERE CONTRO SALVINI BEN SAPENDO CHE IL TUTTO ERA UNA BUFALA DI UN MAGISTRATO DI SINISTRA POI SCONFESSATO DA SUOI EMINENTI COLLEGHI.
Avatar di 51m0ne 51m0ne
28 Nov 2018 - 21:21
Nell'azienda del ministro del lavoro che non ha mai lavorato lavoravano lavoratori pagati in nero. Sembra uno scioglilingua ma e' la vergognosa realta'.

Appunto il bibitaro dovrebbe sotterrarsi dalla vergogna.
Avatar di franco_G. franco_G.
28 Nov 2018 - 21:40
Poco fa Sallusti dalla Gruber ha di nuovo attaccato Laura Castelli mettendola a confronto con Padoan, di cui lui vanta la qualità di economista. Gli regalo, in proposito, una frase che su Padoan scrisse sul New York Time il Premio Nobel per l'Economia Paul Krugman: «Certe volte gli economisti che ricoprono incarichi ufficiali danno cattivi consigli; altre volte danno consigli ancor peggiori; altre volte ancora lavorano all’Ocse». Saluti, dottor Sallusti.
Avatar di FlorianGayer FlorianGayer
28 Nov 2018 - 22:07
Che i grillini siano corrotti non è un interrogativo, è una certezza. Lo dimostra la loro politica economica, che sparge soldi a pioggia al loro bacino elettorale, spacciando ciò per investimento. Lo dimostra il loro modo di affrontare le emergenze, ove in base al criterio di "emergenza" si fa sparire ogni trasparenza. Lo dimostra il loro modo di affrontare le grandi opere, ove si gingillano con la famosa analisi costi-benefici, sono pronti a dichiararsi fieramente contrari ma costretti dai loro predecessori, danno chiaramente l'idea di aspettare un regalino, per poi dare (con grande amarezza) il via libera a tutto ciò che stroncano a parole.
Avatar di CONTRO68 CONTRO68
29 Nov 2018 - 08:45
5stardus non sono un sostenitore di nessuno men che meno grillino ma le critiche che piovono da forza italia e partito democratico verso i 5 stelle mi suonano come quando il BUE DICE ALL'ASINO CORNUTO.
Avatar di Dordolio Dordolio
29 Nov 2018 - 09:09
Perbacco, stamani avete avuto successo nel radunare i quattro gatti della claque. Promesso brioches e cappuccino o di più?
Avatar di kobler kobler
29 Nov 2018 - 11:11
No non si è fessi ma peggio! Se ora additate Di Maio e Di BAttista per quello che stanno cercando di fare per la gente allora che ne dite di dare una sbirciatina a quello che in passato hanno voluto non fare regalando la sovranità nazionale a un gruppo criminale quel la UE? Questi giovani tentano di riportare a acasa la sovranità nazionale...... e sono giovani, non vecchi ladroni in guanti bianchi! I vari partiti hanno avuto 70 anni per frae qualcosa e non l'hanno fatto. Ora che c'è chi vuole eccoli saltare fuori a voelre fermare.........poveretti quelli che li voteranno ancora
Avatar di acam acam
29 Nov 2018 - 11:21
toh questa non me l'aspettavo di maio coninvolto in evasione come tutti gli altri. evader fa parte del novero degli sport italici lo proporranno alle prossime olimpiadi?
Avatar di pravda99 pravda99
29 Nov 2018 - 12:13
Straordinario pezzo del Direttore Sallusti. Tutto bene, tutto condivisibile, MA dalla penna di colui che dirige una testata che non perde occasione di criminalizzare ogni avversario, ESATTAMENTE contro quella nozione di garantismo che predica. A partire proprio da Renzi-Boschi e dai Di Maio (lungi da me l'intenzione di difenderli), per non parlare dei magistrati, contro cui aizza regolarmente le truppe cammellate dei commentatori, Napolitano, accusato dei perggiori crimini quando la sua colpa e` stata di contenere i tentativi eversivi di Berlusconi e Grillo, e cosi` via. Direttore, il pulpito conta, la parte della mammoletta vergine non le si addice.
Avatar di Libero 38 Libero 38
29 Nov 2018 - 13:50
Egr.Direttore ora capisco perche' nel decreto genova ci hanno infilato anche un condono edilizio.Forse pensavano di infilare nel prossimo decreto anche il condono dell'abuso edilizio del padre del pizzaiolo.
Avatar di ulio1974 ulio1974
29 Nov 2018 - 16:00
«I familiari? Noi della Prima Repubblica avevamo il vantaggio che arrivando in età non più giovane alle prime file della politica eravamo quasi tutti orfani» G. Rotondi.

Comincio ad avere nostalgia per la Prima Repubblica.
Avatar di ulio1974 ulio1974
29 Nov 2018 - 16:02
...già che ci siamo, chiediamo al Che Guedenoiartri Di Battista come ha fatto fin'ora a sbarcare il lunario...
Avatar di siredicorinto siredicorinto
29 Nov 2018 - 17:01
Da che é mondo il potere, la politica é sempre andata a braccetto col malaffare a tutti i livelli, dalla mela rubata al mercato ai saccheggi, per arrivare ai giorni nostri dove, con leggine apposite, la politica tutta si é sempre "ARRANGIATA ". facendosi fessi fesssi tre volte fessi. Non é cambiando glli uomini che si posssa risolvere le cose, gli uomini son tali e lo si sa bene, sono le regole da applicare a TUTTI nessuno esscluso , politici e magistrati compresi. Ognuno con le sue responsabilità, le sue colpe. Non servono quesi 20.ooo leggi, ne bastano si e no un decimo, ma lgi certe , chiare e valide per tutti.
Avatar di elkid elkid
29 Nov 2018 - 18:25
--direttore --come mai son due giorni che voglio parlare della villa di berluscaus in sardegna ma sto giornale garantista non mi da l'ok?---swag
Avatar di enzo33 enzo33
29 Nov 2018 - 19:31
Ah, a proposito, ma i 5 S se lo dimezzano ancora lo stipendio, ho il provvedimento è andato in prescrizione, come quello dei 15 "presunti" falsari?
Avatar di BIASINI BIASINI
29 Nov 2018 - 20:15
A me sembra il contrario. Comunque, se ho ragione o torto lo si vedrà tra qualche mese alle urne.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
29 Nov 2018 - 00:03
Fra tutti i nomi di chi è stato infangato da inchieste ed accuse varie non nominiamo mai Berlusconi che più di tutti ha pagato per'presunti reati' commessi quando i responsabili erano altri
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
30 Nov 2018 - 08:01
Direi che siamo fessi e non garantisti!
Avatar di Cali85 Cali85
30 Nov 2018 - 11:47
ELKID , Ma quando aprirai quel pugno?? Sei esattamente come Scalfari , Travaglio e la Magistratura Italiana e,ti assicuro, non sto facendoti un complimento! Dormi in pace la notte ! Berlusconi, purtroppo per Voi , non ha fatto politica dalla Vostra parte altrimenti , sono certo, un Mausoleo sulla Piazza Rossa non glielo avrebbe tolto nessuno!(Con relativa coda chilometrica per omaggiare il feretro del Profeta ! )
Accedi