Tutto il Paese in processione per chiedere al Signore il dono della pioggia. È successo a Castiglione d’Adda, in provincia di Lodi, dove è stato organizzato un momento di preghiera e raccoglimento in segno di vicinanza agli agricoltori alla prese con la siccità.
Il fiume Po infatti si trova a mezzo metro sotto la normale portata, provocando grossi disagi ai contadini.
"Non c'è nulla di esoterico in quello che stiamo facendo, sia ben chiaro: il nostro è un momento di preghiera intensa perché tutti noi sappiamo che Dio, che è misericordioso, fa piovere sia sui buoni che sui cattivi", ha spiegato monsignor Gabriele Bernardelli, parroco di Castiglione d’Adda.
"Non possiamo sapere se Dio ci concederà la pioggia – ha continuato il prete –, ma viviamo credendo che la preghiera sia efficace, che ci sia di conforto e che ci aiuti: un fatto sicuramente da non trascurare e che ci porta a vivere una fede matura".
Come riporta il Giorno, hanno partecipato anche il
sindaco Costantino Pesatori e la protezione civile. A guidare la processione il Crocifisso risalente al Quattrocento che più volte, nel corso dei secoli, è stato venerato dagli abitanti nei momenti di difficoltà.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.