Sindaco sgombera il campo nomadi. Ma i sinti vanno al Grand Hotel

A Gallarate il sindaco sgombera il campo nomadi ma deve mandarli in hotel: alla collettività costeranno 55mila euro

Foto d'archivio
Foto d'archivio

La situazione è davvero paradossale. Un mese fa il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, aveva annunciato l'intenzione di sgomberare un campo nomadi abusivo. "Mando la ruspa e li faccio pagare", disse il primo cittadino leghista. Una parte della promessa l'ha mantenuta: il campo nomadi ("tra spese dirette e mancati introiti, è costato 300mila euro") è stato sgomberato e la situazione di illegalità che da anni andava avanti è stata sanata. Ma a quale prezzo?

A seguire la vicenda gallaratese, infatti, ci sono avvocati e associazioni dei rom. Lo scorso primo dicembre si è svolta anche una riunione in prefettura per capire come alloggiare i nomadi ora che le loro case (abusive) non ci sono più. E così alla fine si è deciso di ospitare per 30 giorni i sinti in un albergo a Somma Lombardo. Hanno aderito 69 sinti (circa il 75% del totale degli abitanti del campo), che ora se ne staranno per un mese in hotel a spese della collettività. Il prezzo? 55mila euro, riporta La Verità, ovvero 2mila euro al giorno per il Grand hotel Milano Malpensa.

"Il rappresentante dell’Associazione Nazione Rom - ha spiegato nei giorni scorsi il sindaco - ci ha illustrato i fondi europei che sarebbero a disposizione, valuteremo e poi faremo sapere, ma sia ben chiaro che lo sgombero va avanti".

Come se non bastasse, a Gallarate è scoppiata una polemica anche per la cena nell'hotel. L'avvocato che difende i nomadi, infatti, ha accusato il Comune di non aver rispettato il patto che, oltre al pernottamento e alla colazione pagata, prevederebbe pure la cena a spese del Comune. Per Cassani il pasto serale "non è compreso" e così ha fatto chiamare l'albergo dalla dirigenza comunale per impedire che i nomadi banchettassero con i soldi dei cittadini. A dire il vero, per minori e anziani - scrive ilGiorno - ci sono comunque i buoni pasto mentre per il pranzo basta rivolgersi alla mensa del buon samaritano (finanziata sempre dal Comune).

Ora viene da chiedersi: ma è normale che per riportare la legalità un sindaco sia costretto a spendere 55mila euro dei contribuenti per tenere i nomadi in hotel? Il Comune "si sta mostrando generoso con le famiglie sinti - ha detto il sindaco al Giorno - per 30 giorni, a spese dell’amministrazione e dunque dei gallaratesi sono accolti in albergo, ma in questi 30 giorni, sia chiaro, devono trovarsi una sistemazione, dal 30 dicembre non saranno più trattati diversamente dagli altri cittadini gallaratesi". Intanto i sinti possono partecipare al bando per le case popolari.

Al momento, spiega Cassani, "solo una famiglia ha presentato la domanda, cosa dobbiamo fare di più? Vogliono vivere nelle casette mobili e nelle roulotte, lo facciano in un’altra area, non a Gallarate. Vogliono restare qui? Affittino o acquistino un alloggio".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
6 Dic 2018 - 15:06
Cittadini di Gallarate, il colpevole di questa tragi-commedia non e' la sinistra ma il vostro sindaco leghista e di voi che lo avete votato. Adesso pagate vitto ed alloggio in albergo agli zingari e non vi lamentate: lo avete voluto voi !!!!
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di DRAGONI DRAGONI
6 Dic 2018 - 10:23
COMPORTAMENTO DA SCROCCONI NULLAFACENTI!!
Avatar di akamai66 akamai66
6 Dic 2018 - 10:50
Ha ragione la Danimarca:isola deserta.Ma uno che pensa così è cattivo?Perchè loro, i Sinti, sono buoni?Ma c'è una che dice...Cosa c'è mai da dire su di loro...Ma sono cittadini italiani....Perchè per i cittadini italiani indigenti si è mai mossa gente come per i Sinti?
Avatar di roberto del stabile roberto del stabile
6 Dic 2018 - 10:51
e cacciarli con foglio di via nooooo???
Avatar di VittorioMar VittorioMar
6 Dic 2018 - 11:14
...SOLO...SEMPRE e...SOLTANTO PARASSITI...ILLEGALITA' ed INSICUREZZA...!!
Avatar di Blent Blent
6 Dic 2018 - 11:36
parassiti maleducati incivili ma la cosa peggiore sono gli italiani che li difendono
Avatar di bandog bandog
6 Dic 2018 - 11:47
Bisogna abolire i patrocinio legale gratuito,inoltre,i legulei che si occupano degli zingari devono emettere regolare parcella come da tabella dell'ordine e si deve controllare da dove arrivano i soldi per pagare!!
Avatar di ginobernard ginobernard
6 Dic 2018 - 11:56
"Ha ragione la Danimarca" ovviamente ... ma in Italia qualcuno la demonizza. Perchè ? per due motivi essenzialmente ... per stupidità o per interesse personale. Una persona razionale che non ha interessi economici nella accoglienza non può pensarla che come la Danimarca. Il vero libro da leggere è la Bibbia non il Vangelo. Se segui il Vangelo fai la fine di Cristo, garantito al limone.
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
6 Dic 2018 - 12:01
ORA TUTTI SONO CONTENTI PERCHE' GLI ZINGARI HANNO AVUTO QUELLO CHE POSSEDEVANO, MA NON HANNO CHIARITO, MI PARE, COME HANNO GUADAGNATO BOLDRINI SPADARO, SOPRATUTTO TU SPADARO, NON INTERVIENI? PARLA
Avatar di Flex Flex
6 Dic 2018 - 12:05
Possono anche pagarselo "con i milioni di cui dispongono"...
Avatar di Gio56 Gio56
6 Dic 2018 - 12:05
Il conto passatelo all'associazione nazionale rom e al loro avvocato.
Avatar di ginobernard ginobernard
6 Dic 2018 - 12:09
mi sono sempre chiesto se esiste qualche rom che lavori producendo ed in maniera regolare. E' una curiosità che ho sempre avuto.
Avatar di omaha omaha
6 Dic 2018 - 12:11
Se non cambiano la legge è solo tempo perso

Il fatto è , che il M5S non cambia nulla

E' tutta colpa loro

Bloccano qualsiasi cosa

Direi che è meglio tornare alle votazioni

Salvini si sta facendo un super mazzo per nulla o quasi
Avatar di Happy1937 Happy1937
6 Dic 2018 - 12:15
Cosi’ avranno piu’ agio per svolgere la loro consueta attivita’ di ladri.
Avatar di 98NARE 98NARE
6 Dic 2018 - 12:40
ARRESTARE IL SINDACO ......... PER GLI ALTRI AVREI ALTRE SOLUZIONI..... COME DIRE + DEFI NI TIVE
Avatar di kayak65 kayak65
6 Dic 2018 - 12:44
un'idea dove mandare questi personaggi la avrei. in vaticano con il bergoglio fautore di rom e extracomunitari. bella accoppiata
Avatar di veronika veronika
6 Dic 2018 - 13:44
la vedo bene... dovrà mandare le ruspe al Grand Hotel per farli andare via...
Avatar di Antenna54 Antenna54
6 Dic 2018 - 14:04
Ma i cittadini amministrati dal sindaco, concordano con l'operato del sindaco nell'ospitare i "ROM" in hotel a spese del contribuente?
Avatar di Gianni11 Gianni11
6 Dic 2018 - 14:49
Bisogna ribellarsi alle leggi sinistroide e all'ue. Non esiste nessuna Nazione Rom. E chi vuole l'albergo se lo paga da se. Basta a fare i fessi e ubbidire leggi folli fatte apposta dalla sinistra per sovvertire la giustizia a far sembrare l'assurdo come legale.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
6 Dic 2018 - 15:06
Cittadini di Gallarate, il colpevole di questa tragi-commedia non e' la sinistra ma il vostro sindaco leghista e di voi che lo avete votato. Adesso pagate vitto ed alloggio in albergo agli zingari e non vi lamentate: lo avete voluto voi !!!!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
6 Dic 2018 - 15:06
Cittadini di Gallarate, il colpevole di questa tragi-commedia non e' la sinistra ma il vostro sindaco leghista e di voi che lo avete votato. Adesso pagate vitto ed alloggio in albergo agli zingari e non vi lamentate: lo avete voluto voi !!!!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi