Telematica in macchina Ora ci vuole più coraggio

Ancora troppo poche le aziende disposte a scommettere su una visione di lungo termine della propria flotta

di Mauro Serena *

Quali sono gli accessori sempre più richiesti da chi noleggia un'auto in vacanza? La connessione wi-fi e la telematica. La prima per utilizzare contemporaneamente più device a bordo, la seconda per sfruttare funzioni quali la chiamata d'emergenza e il ritrovamento dell'auto attraverso la centrale. Per le auto aziendali le esigenze sono ben maggiori: tutelare la sicurezza dei mezzi e dei driver , ottimizzare i percorsi, controllare i costi, condividere l'uso dei veicoli in maniera efficiente. Eppure la telematica a bordo stenta ancora a decollare nelle flotte aziendali leggere, anche se i vantaggi che potrebbe portare, all'azienda e al driver , sono notevoli. Malintesi nati attorno al concetto di privacy e all'interpretazione di una legge inadeguata, stanno rallentando l'introduzione di queste tecnologie. Non vi è alcun dubbio, però, sul fatto che tra 10-15 anni tutte le auto saranno connesse. A favorire la diffusione della connessione «h24» saranno anche le driverless cars , le auto che si guidano da sole, una prospettiva che fa storcere il naso ad alcuni, ma che in parte è già realtà attraverso i molteplici dispositivi di ausilio al conducente, presenti a bordo dei modelli attualmente prodotti. Per vedere l'auto a guida autonoma circolare sulle nostre strade occorrerà aggiornare l'infrastruttura stradale, la segnaletica e il Codice, ma soprattutto sarà necessaria la connessione perché il veicolo riceva informazioni in tempo reale. Non a caso, oltre alle case automobilistiche, anche colossi dell'informatica - come Google- stanno da tempo sperimentando i loro prototipi. Negli anni '90 si parlava continuamente di Next Big Thing : il prossimo fenomeno mondiale che avrebbe trainato l'economia e dal quale non si poteva stare fuori, sul quale le aziende erano disposte a scommettere miliardi di dollari (dalle dotcom al 3G e così via). Oggi, invece, sono troppo poche le aziende che sembrano disposte a scommettere su una visione di lungo termine della propria flotta aziendale, eppure il punto d'arrivo non è mai stato così chiaro. Telematica significa efficienza, guida autonoma farà rima con sicurezza (gran parte degli incidenti sul lavoro avvengono sulle strade).

E allora occorre un po' di coraggio e di determinazione: i primi che riusciranno a sfruttare le caratteristiche delle auto future per ottenere concreti vantaggi competitivi, saranno coloro che già ora stanno pensando a una flotta connessa.

*Partner GR advisory

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica