Trieste, prete pedofilo si impicca in canonica

Indagato per abusi su una ragazzina di 13 anni, avvenuti diversi anni fa, aveva ammesso le proprie colpe

Trieste, prete pedofilo si impicca in canonica

Aveva ammesso le proprie colpe don Maks Suard, parroco di Santa Croce, nella comunità slovena di Trieste, indagato per abusi sessuali nei confronti di una ragazzina di tredici anni. Poi si è tolto la vita. Il sacerdote si è impiccato nella canonica. A trovarlo morto è stato l’arcivescovo di Trieste, monsignor Giampaolo Crepaldi, che aveva un appuntamento con lui. Con una lettera la Curia diocesana di Trieste ha confermato la morte per suicidio: "Il Vescovo, venuto a conoscenza il 23 di ottobre di fatti gravi successi molti anni fa che coinvolgevano una ragazzina di 13 anni, sabato 25 ottobre aveva chiamato don Maks per le dovute comunicazioni. In quella circostanza il sacerdote aveva ammesso le sue responsabilità che implicano come primo atto, per legge canonica, la sua rimozione da ogni incarico pastorale e l’invio del dossier alla Santa Sede quale organo competente per questo genere di delitti. Nella circostanza, il sacerdote, con umiltà e serenità di spirito, aveva chiesto due giorni per preparare una lettera di dimissioni e una memoria scritta in cui chiedere perdono a Dio, alla Chiesa e alla ragazzina per il male commesso". L’incontro era stato fissato per ieri pomeriggio.

Il vescovo alle 16 aveva avvisato don Maks del suo arrivo, ma giunto a Santa Croce verso le 16.30, ha trovato la porta della canonica chiusa. Il sacerdote non rispondeva al telefono. Monsignore Crepaldi ha allora chiamato il sacrestano, che gli ha aperto la porta della canonica. Dentro hanno trovato il corpo privo di vita del sacerdote. "

538em;">La vicenda del sacerdote - precisa la Curia - avrebbe dovuto seguire il suo iter canonico e giudiziario che forse gli avrebbe consentito nel tempo un auspicabile recupero umano e cristiano nel rispetto delle leggi".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Dan77 Dan77
30 Ott 2014 - 07:59
Notizia triste per molteplici aspetti: l'abuso di minore da parte di un ministro della Chiesa, il suicidio dello stesso, e la diffusione dell'idea errata che siano piu' i preti pedofili che i veri preti.
Mostra tutti i commenti (26)
Avatar di frateindovino frateindovino
29 Ott 2014 - 10:26
una notizia positiva ogni tanto.........almeno sto disgraziato non ricade in tentazione..amen!
Avatar di corto lirazza corto lirazza
29 Ott 2014 - 10:43
pentimento tardivo
Avatar di ELZEVIRO47 ELZEVIRO47
29 Ott 2014 - 10:58
Una notizia triste. Per quanto male abbia fatto, l'umanità deve prevalere attraverso la pietà per una tragica fine.
Avatar di oldpeterjazz oldpeterjazz
29 Ott 2014 - 11:02
Ennesima vittima della sciagurata imposizione del celibato ai preti.
Avatar di pietro_da_biella pietro_da_biella
29 Ott 2014 - 11:14
Scusa oldpeterjazz: sei d'accordo sul fatto che i preti possano sposare i bambini?
Avatar di Libertà75 Libertà75
29 Ott 2014 - 11:29
@pietrodabiella, si riferiva ad un matrimonio classico con una donna adulta, è nella cultura mussulmana (molto cara alla sinistra italiana, visto che la dichiarano una cultura superiore alla nostra) che si può sposare una tredicenne
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
29 Ott 2014 - 11:33
Allora Dio c'è.
Avatar di eglanthyne eglanthyne
29 Ott 2014 - 11:37
ESEMPIO che dovrebbero seguite tutti quelli-e che abusano dei bimbi-e!
Avatar di franco.brezzi franco.brezzi
29 Ott 2014 - 12:08
eglanthyne@ "ESEMPIO" Scusi, ma manca un seguito: nel caso ciò non avvenisse, sarebbe opportuno che "il gesto" lo facesse la giustizia terrena. Trovo orripilante che uno che indossa una tonaca la usi per compiere mostruosi delitti sui bambini!
Avatar di Solist Solist
29 Ott 2014 - 12:17
giorgio se teniamo conto dei suicidi per i reati commessi Allora dio nun ce sta proprio
Avatar di ettore muti ettore muti
29 Ott 2014 - 12:22
a cesano boscone non c'era piu posto. amen
Avatar di Amon Amon
29 Ott 2014 - 12:28
sempre e solo quando vengono beccati riescono a farsi un esame di coscienza, ma vi immaginate in 2000 anni cosa ne han combinate questi pazzoidi senza informazione tv o internet, quanti bambini stuprati rimasti nel silenzio o fatti sparire per non farli parlare? state lontani da chi non fa l'amore per scelta, una cosa del genere puo' solo che farvi diventare psicotici e deviati.
Avatar di titina titina
29 Ott 2014 - 12:37
xcorto lirazza.E mica si è pentito: è stato beccato, altrimenti si sarebbe impiccato prima
Avatar di oldpeterjazz oldpeterjazz
29 Ott 2014 - 13:23
@pietro_da_biella Ti ha già risposto correttamente Libertà75.

Non credevo che fosse necessario chiarire il mio pensiero, mi sembrava così evidente. Comunque meglio così, ogni dubbio è stato rimosso. Ciao.
Avatar di Pia 59 Pia 59
29 Ott 2014 - 13:28
Attribuire la pedofilia dei preti con il 8 proibito celibato ) , é una pura cavolata. La pedofilia é una preferenza erotica e non un ripiego, quindi il prete che non ha questo disturbo psichico, se ha desideri sessuali si rivolge ad un adulto e non ad un bambino.da ricordare che molti pedofili indossano il talare, in modo di poter agire piú liberamente.
Avatar di marforio marforio
29 Ott 2014 - 14:01
paura di pubblicare uno di meno .Che fine ha fatto la liberta di opinione in questa italia di pulcinelli
Avatar di pastello pastello
29 Ott 2014 - 14:03
L'organo competente per questi odiosi reati non é la "santa" sede ma la magistratura. Quanta galera ha fatto?
Avatar di marforio marforio
29 Ott 2014 - 14:06
pia59-Ci aggiungo che qui in paesi protestanti olanda, germania, danimarca etct , anche se i preti sposati ,ci sono casi di pedofilia cosi come di omossessualita.
Avatar di Libertà75 Libertà75
29 Ott 2014 - 14:54
@amon, posso immaginare anche come in 2mila anni le persone negative e ostili come lei quanto bene abbiamo fatto al mondo...
Avatar di Leo Vadala Leo Vadala
29 Ott 2014 - 15:04
Ogni tanto dio si fa vivo.
Avatar di pastello pastello
29 Ott 2014 - 15:11
Pia 59 :-) le sfugge un banalissimo particolare. La stragrande maggioranza di preti sporcaccioni pedofili sono stati rinchiusi in seminario alle elementari.
Avatar di compitese compitese
29 Ott 2014 - 15:14
Doveva impiccarsi prima di abusare della tredicenne.
Avatar di Domatore Domatore
29 Ott 2014 - 15:43
Un ricchione mascherato in meno,

un pericolo in meno per i bambini.

Nessuna pena, mi auguro che altri schifosi seguano l'esempio della recchia suicida
Avatar di tempus_fugit_888 tempus_fugit_888
29 Ott 2014 - 15:44
Niente paura. Vedrete che, dopo aver aperto ai matrimoni di culattoni e lesbiche, cominceranno a parlare - sempre illuminati dallo spirito santo - dei diritti dei bambini ad una sana sessualità di modo che metterglielo nel didietro sarà come impartirgli un sacramento.
Avatar di atlantide23 atlantide23
29 Ott 2014 - 15:49
Non so perche' ma la notizia di un prete che si impicca mi sconvolge. Retaggio culturale, forse...
Avatar di Dan77 Dan77
30 Ott 2014 - 07:59
Notizia triste per molteplici aspetti: l'abuso di minore da parte di un ministro della Chiesa, il suicidio dello stesso, e la diffusione dell'idea errata che siano piu' i preti pedofili che i veri preti.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi