In Vaticano nasce un tribunale per vescovi che coprono pedofili

Il Papa ha istituito una sezione per giudicare di "abuso d'ufficio episcopale" chi non dà adeguato seguito alle denunce di pedofilia

In Vaticano nasce un tribunale per vescovi che coprono pedofili

Come promesso, Papa Francesco ha deciso di prendere provvedimenti contro i preti accusati di pedofilia e i diversi scandali che hanno investito la Chiesa.

Bergoglio ha infatti accettato la proposta della Commissione per la tutela dei minori e ha stabilito che o vescovi che coprono chi è toccato dalle denunce di abusi su minori siano accusati di "abuso d’ufficio episcopale".

Inoltre il Pontefice ha istituito un vero e proprio "tribunale" affidando alla Congregazione della Dottrina della Fede di giudicare su questo nuovo reato canonico. Sarà per questo isituita una sezione competente guidata da un arcivescovo segretario e nella quale coinfluirà la sezione che al momento giudica gli abusi sessuali compiuti da ecclesiastici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica