Nel Sinodo dei giovani si parlerà delle nozze gay. Lo ha confermato il Vaticano dopo alcune settimane di discussione sulla necessità di trattare o meno il tema nella riunione. Come riporta Il Messaggero, l'annuncio è stato dato direttamente dal nuovo Prefetto del Dicastero della Comunicazione, Paolo Ruffini. "È stato detto che i temi dell'omosessualità e dei matrimoni dello stesso sesso non possono essere lasciati fuori dalla pastorale", ha detto il successore di monsignor Dario Edoardo Viganò nel briefing odierno.
Il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo , aveva anticipato nei mesi scorsi che nell'assise sui giovani non sarebbero stati toccati argomenti "tabù". Per esempio sarebbe stato bandito il termine di "gioventù Lgbt", che la Chiesa non ha mai voluto usare nei documenti ufficiali. Al contrario, nel Sinodo ci sarà proprio questo acronimo nel documento di base per i lavori.
Una decisione che non trova un'accoglienza
universale favorevole. E i prelati conservatori hanno espresso forti perplessità sull'opportunità di parlare di questo nel sinodo per i giovani. Fra tutti, spicca l'arcivescovo Charles Chaput di Philadelphia che aveva già affermato la sua contrarietà.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.