Il governo di Madrid chiederà al gruppo Volkswagen per ogni auto venduta in Spagna con il software truccato il rimborso di almeno mille dei duemila euro ricevuti dallo stato nel quadro degli aiuti alle vetture pulite. Lo ha detto a Palos de la Frontera oggi il ministro dell’ industria Josè Manuel Soria, precisando che il ministero sta studiando con la procura dello stato la procedura da seguire per ottenere il rimborso. Mille dei duemila euro di incentivi previsti dal piano Pive provengono dal bilancio dello stato.
Soria ha anche confermato che Madrid ha indicato al gruppo tedesco che le auto con un motore Euro5 diesel, come quelli in cui è stato installato il software fraudolento, in stock "non possono essere vendute in Spagna" riferisce Publico online. Le autorizzazioni sono state sospese, ha aggiunto il ministro. Soria ha auspicato che Volkswagen fornisca entro il 7 ottobre i dati esatti sul numero di auto con il software anomalo vendute in Spagna dal gruppo.
Un sondaggio di 62 investitori istituzionali mostra che due su tre ritengono che non sarà possibile investire in Volkswagen nel prossimo semestre se i rischi finanziari legati allo scandalo sulle emissioni emissioni rimangono poco chiari. Il sondaggio è stato svolto da Evercore Isi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.