A Bruno Danovaro piacciono le sfide. Di ogni tipo. Gli piacciono da matti. Nel 1999 dormì per tre mesi nel bel mezzo del Parco Sempione - coperto solamente di qualche cartone - pur di sgominare un traffico di sostanze anabolizzanti: a quei tempi collaborava con i Nas dei carabinieri nella lotta al doping e al suo illegale smercio. Nel 2001 entrò nellOlimpo del sollevamento pesi: 527,5 chilogrammi - poco meno di una formula uno - spinti verso il cielo da una panca piana. Ora, alla soglia dei 39 anni, Brutal - il soprannome affibiatogli per il modo con cui affrontava i quintali che sollevava e che lhanno reso famoso nel mondo - ci riprova. Col karate.
Tra settembre e dicembre Danovaro parteciperà a tre manifestazioni internazionali in cui metterà nuovamente alla prova la sua tenace scorza: allalba dei quarantanni sarà latleta più anziano ad aver mai partecipato a una kermesse mondiale di kumite, una costola del karate che permette combattimento e contatto fisico. Un tour de force che porterà il poliedrico atleta ai quattro angoli del globo. A fine settembre sarà in Polonia, a Bydgoszcz, per il campionato mondiale di Shotokan Karate-do, organizzato dalla World Shotokan Karate-do Association, a novembre lo attendono i campionati europei di Porto, in Portogallo, mentre in dicembre parteciperà in Giappone ai mondiali di Kykunshinkai, uno stile di karate molto duro. «Sono fatto così - ammette Danovaro -, senza sfide non riesco a stare. Sono tranquillo solamente nel momento in cui mi cimento in imprese particolari».
E così, aiutato dal maestro Giuseppe Del Gesso, da Gabriele Loffredo, da Nadia Ferluga e dallamico-consigliere Dario Botti, Danovaro si allena più di 4 ore al giorno per presentarsi tirato a lucido allappuntamento mondiale. Il tutto, dividendosi con la sua nuova passione: i cavalli. Guarda caso, solamente quelli ritenuti pericolosi e restii a essere cavalcati. A 39 anni, dopo essere stato premiato nel 2005 dal presidente degli Stati Uniti George W.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.