Buenos Aires, rimosso il monumento a Cristoforo Colombo

Tra lo scontento degli italiani, spostata la statua di Plaza Colòn. Governo: "Solo un restauro"

Buenos Aires, rimosso il monumento a Cristoforo Colombo

Gli italiani non l'hanno presa troppo bene. Il governo argentino di Cristina Fernandez de Kirchner ha rimosso la grande statua di Cristoforo Colombo che torreggiava su Plaza Colon, alle spalle della Casa Rosada di Buenos Aires, dove ha sede la presidenza.

Quello che le autorità hanno spiegato come un atto necessario, per restaurare un monumento che - dicono gli esperti - è a rischio di crollo, per la comunità tricolore in Argentina è semplicemente una scusa, per nascondere il fatto che da tempo la Kirchner vorrebbe sostituire alla statua di Colombo quella di Juana Azurduy, leader della guerrilla anti spagnola. Perché ciò avvenga manca di fatto solo una pronuncia della magistratura. Ma nel frattempo la statua del navigatore italiano è stata spostata.

I lavori sono iniziati nella mattina di ieri.

Alle assicurazioni di chi si è occupato dello spostamento, che ha ribadito la necessità di restauro, ha fatto da contraltare lo stupore della cittadinanza: il tribunale aveva ordinato che Colombo non si muovesse, almeno fino alla decisione definitiva.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica