Giro di vite in Francia contro la prostituzione. L’Assemblea nazionale ha infatti approvato una legge che prevede il pagamento di multe a partire da 1500 da parte dei clienti. In alternativa alla sanzione è previsto uno "stage di sensibilizzazione alla lotta contro l’acquisto di atti sessuali".
Si tratta in realtà del primo sì: il testo è stato adottato con 268 voti favorevoli e 138 contrari, ma dovrà ora passare al Senato, dove il voto è previsto per giugno. Contro la legge - promossa dal partito socialista con il sostegno convinto del ministro per i Diritti delle donne, Najat Vallaud-Belkacem - si erano schierate le prostitute e una larga parte dell’opinione pubblica.
Alla Camera tutti i partiti hanno lasciato libertà di voto ai propri deputati: socialisti e il Fronte di sinistra hanno votato in maggioranza a favore, contro si sono schierati soprattutto radicali e Verdi, mentre il fronte del centro-destra con l’Ump (Unione per un movimento popolare) e Udi (Unione dei democratici e indipendenti) sono risultati divisi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.