"È un raccolto eccezionale per il Fronte nazionale". Marine Le Pen, leader del Front National, saluta con soddisfazione i risultati del primo turno delle amministrative in Francia, che danno l’estrema destra in testa in diverse città. Secondo l'exit poll Ipsos-Sferia pubblicato da Le Monde, l'estrema destra avrebbe infatti conquistato Henin-Beaumont, Beziers, Avignone e Perpignan. Incassano un brusco calo i socialisti che avrebbero perso alcune città come Amiens e Pau. Preoccupa, tuttavia, l'astensione che segna il record del 39% contro il 33,5% registrato nel 2008.
Il primo turno delle comunali, le prime elezioni dopo le presidenziali del maggio 2012, sembra configurarsi nell'attesa bocciatura del presidente Francois Hollande. La destra avrebbe ottenuto il 45%, la gauche il 40%, il Front National il 7% e l’estrema sinistra l’1%. E all'orizzonte già sembra replicarsi il "soccorso rosso" del Ps alla destra gollista come alle presidenziali del 2002 quando i socialisti di Lionell Jospin si turarono il naso e votarono Jaccques Chirac pur di fermare Jean- Marie Le Pen che, a sorpresa, era arrivata al ballottaggio. L’exploit dell'estrema destra della Le Pen già al primo turno delle municipali francesi ha subito spinto i socialisti a promettere i propri voti ai candidati gollisti dell’Ump pur di bloccare il Front National. "Faremo di tutto per fermare i candidati del Fn", ha assicurato Najat Vallaud-Belkacem. Ma i gollisti dell’Ump non ricambiano la cortesia.
Dopo aver sottolineato che il voto evidenzia "un colpo molto duro per la politica del governo" Hollande, l segretario Jean-Francois Cope ha chiesto che al ballottaggio "gli elettori del Fn votino l’Ump" contro i socialisti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.