
Quando guardo la vignetta di Vauro con la mia caricatura, che di nuovo un tribunale italiano ha assolto accusando invece contro ogni logica Peppino Caldarola che ne ha denunciato il significato, penso: bravo Vauro, ha saputo compendiare tutto il significato dell'antisemitismo contemporaneo in una sola immagine. Ambiguo, polivalente, saldamente ancorato nella tradizione antisemita classica, io col naso a becco, un mostro, un essere deumanizzato, con la stella di Davide cucita come esigevano i nazisti con gli ebrei, e moderno, consapevole del fatto che basta trovare una qualche ragione popolare per odiare gli ebrei e appicicarglielo, come quel distintivo del Pdl accanto al fascio littorio appiccicato a me. Proprio a me? Sono Fiamma? Con la mia storia di femminismo? Diritti umani? Iranianiani perseguitati? Tanti libri? Tanta storia? No, sono l'ebrea di Vauro.
L'antisemitismo all'Onu, forse non è un fatto molto noto, non si enuncia mai in quanto tale dopo la Shoah: nel '64 la parola «antisemitismo» non venne ammessa come riferimento nella «convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale», perchè, si disse, era un problema di intolleranza religiosa. Fra le intolleranze religiose, non fu ammessa perchè era un problema razziale. Non ci sono effetti o conseguenze nelle risoluzioni dell'Onu per gli antisemiti, perchè non esistono. Anche Vauro non è antisemita: non esistono.
Ovunque l'odio è seminato da vignette come quelle di Vauro, una delle tante aggressioni antisemite che ho ricevuto nella vita. Ma io posso parlare, scrivere e viaggiare, una scorta della polizia italiana mi ha protetto per tanti anni da minacce insistenti e reiterate, ma stavolta bisogna che dica a Vauro: basta con l'incitamento. Io la citerò alla Corte europea dei diritti umani, e cercherò giustizia perché come dice Shylock, mangiamo lo stesso cibo, siamo feriti dalle stesse armi e se si punge un ebreo, forse che non sanguina? Io sanguino, quel naso è mio, quello spregio al corpo femminile nella sua vignetta è al mio proprio corpo di donna, la stella di Davide è sul mio petto, quelle ferite per evocare Frankestein di fatto incosciamente lei le ha disegnate su un corpo ossuto come quelli dei morti ad Auschwitz, come quelli dei miei nonni.
Io so cos'è l'antisemitsmo: ho scritto parecchio sull'argomento, fra cui un libro intitolato L'antisemita progressista. Non ce n'è uno che ammetta di esserlo. È dal 2008, quando Vauro stampò la vignetta sul Manifesto, che mi porto quella stella di David, la sua, e non va bene. Invece lo schiaffo è stato reiterato dalla sentenza in appello.
L'antisemitismo oggi è inconsapevole, e anche giustificato, Vauro di certo mi ha messo quel fascio addosso perchè decide lui se un ebreo possa scegliere di candidarsi con il Pdl. Altri decisero a suo tempo, se poteva avere un negozio, o una cameriera cristiana, o se poteva andare a scuola con gli altri studenti, o lavorare in Banca, come mio nonno che ne fu cacciato. Anche la bambina che alle elementari mi chiese se avevo la coda non sapeva affatto di essere antisemita, lo chiedeva per curiosità. Non lo sanno quelli che mi hanno accusato di essere la capa della lobby sionista in Italia e alla Camera finché ci sono rimasta, e persino tutti quelli che mi hanno minacciato di morte.
I più recenti che mi hanno preso di mira citano la mostrificazione che fa di me Vauro. Basta giuocare la battaglia sul campo contiguo, quello in cui non si parla di niente, e l'antisemitismo è un giuoco ideologico. Eppure i morti ci sono.
perciò vauro è di sinistra, e quindi PUO' fare quello che vuole, insultare compreso. ecco la "politica del rispetto"!
BESTIE!
SIETE L'ABC della pretesto ! pronti a vendere l'anima ( e la reputazione...........come tutti gli avvocati che sostengono l'irretroattività della Severino )pur di minacciare e ricattare
Vauro è antisemita tanto quanto lei è palestinese
Di ciò non si è indignata minimamente?
SIETE L'ABC della pretesto ! pronti a vendere l'anima ( e la reputazione...........come tutti gli avvocati che sostengono l'irretroattività della Severino )pur di minacciare e ricattare
Vauro è antisemita tanto quanto lei è palestinese
Lei è stata ed è nello stesso partito di Angelucci e Ciarrapico, di La Russa e Gasparri...........
Quando 75 anni fa, proprio qui in Italia, il PDL di allora (che si chiamava diversamente) votò le leggi vergogna antisemite, i tuoi nonni cosa avrebbero pensato alla propria nipotina candidata per i nipoti dei loro aguzzini?
La storia vi condanna perché da sempre, e purtroppo non è cambiato niente, non avete mai capito che dietro le vesti dell'agnello "amico" si nasconde il vero lupo antisemita, che domani sarà feroce con voi.
Metti a fuoco i veri nemici Fiammetta, l'ingenuità è perdonabile solo quando non rischia di fare danni terribili.
Tanto premesso, non si puo' pero' pretendere che gli attuali standards non colpiscano tutte le categorie o che alcune categorie possano essere piu' protette. La vignetta di Vauro e' solo satira, e non certo antisemita, a meno che non si voglia riservare agli Ebrei un trattamento speciale ed iperprotetto, come la Nurenstein vuole. Le leggi e gli standards italiani si applicano a tutti, ebrei e non ebrei, fine del discorso.
Prima di tutto sono contento di vedere che la sua tastiera non ha problemi e che se vuole può usare anche il minuscolo, pensavo il suo fosse un caso di indigenza che le impediva di comprarsi una tastiera senza il caps-lock bloccato invece sono felice di sapere che si tratta solo di cafoneria da parte sua, bene.
In secondo luogo citando lei l'italiano come lingua ufficiale del nostro paese si rende conto che si sta togliendo la cittadinanza da solo visto che sicuramente non lo sa scrivere?
Vauro è e resterà più famoso di lei, se non riuscisse ad accettarlo si faccia aiutare.....
Al più si può dire (ed io lo penso effettivamente) che rispetto ad altre vignette di Vauro è decisamente poco divertente, ma qui entriamo nel campo delle opinioni personali.
Vauro lo detesto, ma lei è riuscita nell'impresa di farmi solidarizzare con lui! Ma si rende conto di aver trasformato una mediocre vignetta in un caso? Ma non vi basta essere la minoranza più potente, protetta e tutelata dell'universo? Persino i panda vorrebbero essere ebrei, si sentirebbero più tranquilli! Vivete costantemente in una teca, come le reliquie. Quello che per chiunque è una semplice offesa, se rivolto ad un ebreo si trasforma in sacrilegio. Con voi è invertito l'onere della prova e ripristinato il processo alle intenzioni. La satira è sempre stata una zona franca, in cui tutti, ma proprio tutti, potevano essere sbeffeggiati: dai papi ai presidenti della repubblica. Per non parlare dei difetti fisici o delle deformità: nessuna pietà o riguardo! Mi faccia indovinare: se lei fosse stata Andreotti, avrebbe denunciato Vauro per averla disegnata gobba!
P.S. Al Giornale voglio dire che io preferirei non avere lettori piuttosto che raccoglire così tanti commenti chiarissimamente ANTISEMITI grondanti odio disprezzo e soprattutto stupidità.
"Che differenza c'è tra "razza superiore" e "popolo eletto"?"
Facile Roberto: i membri della razza superiore sono dei matti totali che si associano nella convinzione, surrogata da nulla, di avere il diritto di dominare gli altri. Il "popolo eletto", ma sarebbe meglio dire "il popolo prescelto" perchè tale è il significato in ebraico, è definito tale proprio perchè secondo la tradizione ebraica ha ricevuto la "parola di Dio" sul monte Sinai e da questi è stato "PRESCELTO" per conservarla, osservarla e testimoniarla...spesso a costo del proprio sangue e della propria vita come provato dalla storia.
Secondo me Lei Roberto fa parte di qualche razza superiore, auguri. Io da parte mia faccio parte del popolo prescelto e mi creda, testimoniare con gente come Lei non è per nulla piacevole. Spero comunque di averle chiarito che la storiella del "popolo eletto" sia appunto una storiella inventata dagli antisemiti per descrivere...ciò che per stupidità permanente non è in grado di capire. Ora vada e studi invece che scrivere sciocchezze sugli ebrei. Cordialità
Si alleano persino agli islamici pur di essere ostili alla ridottissima comunita' israelita che con lo Stato di Israele sono finalmente riusciti a conquistare un fazzoletto di terra grazie a quei 6.000.000 morti .
E' bene ricordaril quei 6.000.000 di innocenti e inconsapevoli che sono per la maggior parte stati segnalati e consegnati alle SS nazista proprio dai loro fratelli cristiani coi quali hanno condiviso secoli di vita in comune contribuendo nel bene e nel male alla socialita' europea...sui cristiani incombe una ben piu' grave colpa perpetua per gli orrendi crimini che non possono certo essere paragonati alla colpa ebrea per aver favorito la crifissione di Gesu' Cristo....
Vauro? un brutto esempio del buon gusto della satira , consapevole di ferirne pochi per la gioia di molti (comunisti & Co.) , purtroppo Vauro ci viene imposto , nessuno lo va a cercare...orrendo da vedersi puzza certamente di sporco anche dopo aver fatto la....doccia!.
Mai il cristiano riuscira' a risarcire l'ebreo , anche quando vuole essere equidistante nella situazione israelopalestinese e' solo una ostentazione per porre l'ebreo alla stassa stregua dell'islamico...l'islamico? ci odia e ci uccide , l'enreo invece ci aiuta condividendo la nostra stessa civilta' con sue apportazioni imrtantissime...un semplice esempio?...il vaccino antipolio regalato da due menti ebraiche a tutta l'umanita'...
I cristiani meritano una volta per sempre di essere trattati come loro trattano gli ebraici...cio' non lo faranno mai gli ebrei...lo stanno facendo in mezzo mondo i loro "amici" islamici...gli bruciano le chiese li sgozzano , li seviziano , insomma li trucidano come , quando e dove vogliono...
Leggere da queste righe arroganze e disperezzi per l'ebreo e' solo sinonimo di una ignoranza ottusa che si conforta della cattiveria riversata sull'eterno capro espiatorio...quell'ebreo che oggi grazie ad Israele non piu' errante...come cristiano mi sento spesso indegno d'esserlo per l'infamia di molti miei correligionari...non tutti per fotuna.
"Una donna che volesse convertirsi all'ebraismo dovrebbe passare per umilianti rituali tra cui quello di essere "esplorata" da un rabbino...". Bene, questa incommensurabile stronzata, dove l'hai imparata??? Però una cosa voglio concedertela: Le converse vengono in effetti controllate ma solo per controllare se sono affette da "ausonite" anche in forma leggera; di stronzi non ne vogliamo.
P.S. Ausonio, ma quando crescerai? ti rendi conto delle idiozie che hai in testa e che ti ostini a divulgare??? Ma, dico, non sarebbe meglio per te conoscere qualche ebreo che sia in grado di mostrarti quanto è ridicola la tua cultura strampalata che fa di te un burattino in grado di suscitare soltanto amari sorrisi di compassione verso una persona prigioniera di un mare di preconcetti??? Fammi sapere.
@Oraculus: E' scritto che quelli chi ti benedicono saranno benedetti e coloro che ti maledicono saranno maledetti. Le tue parole scintillano e si ergono su un mare di odio. Grazie.
Mettersi nei loro panni significa capirli come nei secoli hanno solo potuto contribuire all'umanita' che li emarginava frequentandosi attraverso la loro stessa comunita' dove lealta' e fedelta' spirituale ne hanno raffinato nei secoli sentimenti e ingegni , mentre noi rozzi esemplari di una comunita' egoista , corrotta e per lo piu' in mala fede abbiamo sempre nutrito per loro antipatie nel voler sottovalutare addiritura le loro esistenze come esseri inferiori...straordinariamente piu' per i loro pregi che per i loro difetti.
Ci amassimo e rispettassimo come gli ebrei lo fanno tra di loro , la storia del cristianesimo oggi non ci troverebbe con la attuale crisi teologica del non saper piu' in chi e cosa credere...se non per giudicare con supponenza e arroganza chi come gli ebrei e gli islamici riescono a regolare le loro vite con comuni intenti religiosi che li fanno migliori di noi oggi ormai eretici , atei , anarchici , agnostici e comunque animosi ...comunisti .
La reazione con l'insulto significa l'ultimo stadio di una esistenza senza quegli "IMMERITATI" premi che si ottengono solo con l'odio in mancanza dell'amore , un brutto e triste conforto .
Le miserie di un cristianesimo alla sfascio con chiese vuote e abbandonate le incontriamo su queste colonne con animi astiosi e ostili agli ebrei...come contro gli islamici e addiritura come anche contro e tra di noi.
Non basta il battesimo per avere un buon cristiano...ben altri sono i sacramenti che dovrebbero coinvolgerci per aiutarci gli uni con gli altri...e' la religione che unisce gli uomini....e' la politica invece che ci divide...
.
E' solo subendo l'emarginazione che si diventa migliori di chi emargina...essere solidali e rispettosi tra noi cristiani ci aiuterebbe ad essere piu' vicini a chi per secoli e secoli hanno convissuto e combattuto gli stessi eventi e gli stessi nemici e questi sono gli ebrei e non gli islamici...loro per secoli hanno solo dovuto difendersi da tipi come te...io mai mi sono dovuto difendere da un...ebreo e mai ne ho dovuto subire una offesa...
Andrea24 queste sono riflessioni per questionare su opinioni e giudizi antisemiti offerti da malpensanti come te , argomenta se puoi , le tue giustificazioni per i danni che hai dovuto subire o visto subire da altri dal sionismo....
Saluti.
Brutto personaggio questo Andrea24 , un razzista che come dice bene Oraculus andrebbe trattato con gli stessi riguardi che lui usa con gli ebrei.
Andrea24? , un delinquente come Vauro , odiano per il solo gusto di odiare , godono dei loro odi e riescono a far goderne anche altri cialtroni come loro che sarebbero ben disposti a riaprire per gli ebrei i lager con le stesse doccie a gas!.
Ma state attenti che il Messia ebreo non sia invece altro che lo sterminio dei nemici di Israele e degli israeliti , una vendetta ben meritata per tutti gli Andrea24 e Vauro , annessi e connessi fascisti e comunisti , le due peggiori caste della politica mondiale.
Israele liberaci di loro!.
Perche' invece non denunci liberamente che gli ebrei sono sempre stati migliori di noi , perche' non denunci invece che li abbiamo sempre controllati a vista per impedirne una proliferazione che assumesse proporzioni di popolo con poi tutte le determinazioni e quei territori che sono diventati di proprieta' per chiunque abbia saputo reagire con violenze e ribellioni? , eh perche' non denunci le schifezze che il tuo odio scemo farfuglia con referenze storiche che invece dovrebbero suscitare solo rispetti e migliori considerazioni , eppoi che la vignetta di Vauro sia spiritosa e' solo un idiota optional della tua mente razzista , punto e basta.
Sono le canaglie come te che avrebbero consegnato alle belve naziste la famiglia ebrea accanto alla tua...cristiani come te stanno impestando e rinnegando quanto invece ee e' tanto , che vi e' di buono nell'animo del giusto cristiano.
Sei una bestia!, concludo con le tue stesse cordialita'!!.